Quanto sprecano i consumatori fuori casa? Perché vengono lasciati avanzi nel piatto? E come ridurre gli sprechi alimentare? Una ricerca condotta da METRO Italia in collaborazione con Bocconi Green Economy Observatory, Metronomo 2019, analizza le cause e propone le possibili soluzioni per una ristorazione più sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Ci avevate mai pensato? Ecco ottimi spunti di riflessione per tutti noi 🙂
Ieri pomeriggio presso il rinomato ristorante Chic ‘n Quick dello stellato chef Claudio Sadler, l’ambientalista e celebre blogger Tessa Gelisio ha presentato l’interessante ricerca Metronomo 2019 attraverso i diversi punti di vista della ristorazione con lo stesso Sadler e Giancarlo Morelli, della distribuzione con Antonio Caruso, Direttore Vendite di Metro Italia e dell’Università con Fabio Iraldo, il Professore che ha condotto la ricerca.
Della ricerca, in particolare, mi ha colpita che l’11% degli intervistati (i consumatori finali) avanza cibo al ristorante e il 68% ne ritiene maggiormente responsabile i ristoratori. E allora come potrebbero i ristoratori gestire tale spreco? Facendone donazione ad enti caritatevoli (92%), asporto da parte dei clienti stessi (86%), donazione ad enti a sostegno degli animali (85%), cibo allo staff (56%) e riutilizzo per altre occasioni di consumo (49%).
Perché si avanza cibo nel piatto? Una delle cause è l’aspettativa mancata del cliente, che potrebbe essere soddisfatta attraverso un menù che riporti un elenco dettagliato degli ingredienti presenti nel piatto e con maggiori indicazioni circa le dimensioni delle porzioni.
Infine amici, miei l’86% considera la doggy bag una buona soluzione per evitare di sprecare cibo, ma … pochi la richiedono! Perché?!? Magari gli avanzi erano scarsi, oppure il cibo non era stato gradito o ancora non si saprebbe come conservare correttamente il cibo … last but not least l’imbarazzo nel richiedere di portare a casa gli avanzi!
Nessun avanzo invece al termine della tavola rotonda, quando lo chef Claudio Sadler ha proposto un light buffet, molto gradito e apprezzato :da tutti i presenti!
A presto!
Lascia un commento