Caspita quanto tempo è passato dall’ultima volta che ho pubblicato sul mio blog!
Sembrerebbe abbandonato, come non più amato. Come se non avessi più studiato ricette e cucinato, organizzato serate e w.e. con amici, partecipato a eventi … invece …. è proprio vero il contrario!! E in aggiunta ho avuto anche un picco del lavoro che mi ha costretto a una scelta, una scelta “social” si può scrivere? Beh, di fatto è proprio questo che è avvenuto: ho scelto su quale canale condividere il mio quotidiano. Questo è andato ovviamente a discapito del mio diario virtuale che necessita, come potrete immaginare, di maggior tempo per essere curato.
In questi mesi anche la mia dieta è cambiata. Ho ridotto, quasi annullato l’uso di zuccheri e farine raffinate, ho prediletto sempre più farine e prodotti integrali, favorito ancor più frutta e verdura di stagione a km zero e selezionato le proteine, incrementando il pesce di ogni tipo sulla tavola. Unendo anche molto sport sono riuscita a perdere alcuni kili e quasi due taglie! Inutile dire che sono entusiasta di esser ritornata alla taglia 40!!
Oggi quindi condivido con voi la mia torta delle colazioni. Quella ormai per me irrinunciabile dal lunedì alla domenica. La mia torta è con grassi ridottissimi (arrivano dalla ricotta che comunque scelgo con il 6% di grassi e dalla margarina che conferisce una soffice consistenza al dolce. Il condimento che ho scelto è Vallè Omega 3, ricco di Omega 3, i “grassi buoni” che contribuiscono a mantenere un corretto livello di colesterolo), senza zuccheri (uso la stevia -non ne abuso … la uso 😉 ), senza colesterolo poiché con soli albumi, senza glutine e con crusca di avena (ricco di fibre, fonte di proteine, con basso indice glicemico per un senso di sazietà prolungato!).
Vi invito a realizzarla e di goderla a colazione farcita con yogurt greco o ricotta magrissima, lavorata con poca stevia e alcuni cucchiaini di caffè. Avrete un inizio giornata all’insegna della leggerezza e dell’energia 😀
Ben ritrovati amici!!
TORTA AL CAFFE’ CON RICOTTA
Ingredienti per 8 fette
170 g albumi (circa 5 uova senza tuorli – io acquisto il brick di albumi)
500 g ricotta magra al 6% di grassi
144 g crusca avena senza glutine
2 o 3 cucchiai di caffè solubile (assaggiate poiché il quantitativo dipende dall’aroma che avete scelto; potete usare anche un decaffeinato se preferite)
2 cucchiai stevia
q.b. sale fino
2 cucchiai margarina (per me Vallé Omega 3)
Come si prepara:
Montiamo a neve fermissima gli albumi, ai quali uniremo un pizzico di sale.
In una ciotola mettiamo la ricotta e lavoriamola con il caffè, la stevia, la crusca di avena e la margarina a temperatura ambiente. Creiamo un impasto omogeneo e infine incorporiamo gli albumi delicatamente.
Riscaldiamo il forno a 180° (il mio a gas e non ventilato) e foderiamo di carta forno una tortiera rotonda di 22 cm di diametro. Versiamo l’impasto e livelliamo e inforniamo per circa 35 minuti (vale la prova stecchino). Sforniamo e attendiamo che si raffreddi prima di sformare.
Si conserva in frigorifero un paio di giorni, avvolto in carta forno. Potete anche preparare le fette e surgelarle avvolte in carta forno. La sera basta tirarne fuori il quantitativo per la colazione e la mattina seguente sarà perfetta!
Buon inizio giornata e Buon Appetito!
zia Consu dice
Che piacere rileggerti anche qui ^_^ sono felice del tuo cambiamento di alimentazione e di ritrovarti in forma smagliante 🙂 Ottimo consiglio questa torta, mi sa che domani accendo il forno ^_*
clarapasticcia dice
ciao Consu!! Fammi sapere 🙂 E Tu come stai?