Succede una cosa divertente. Divertentissima e quasi irreale. Tutta colpa delle affinità elettive …
Ordunque la mia piccola princy ha iniziato la prima (lacrimuccia da mamma che pensa al suo amore dolcissimo che cresce). Il primo giorno al termine della presentazione delle maestre, una mamma ha raccolto indirizzi mail e numeri di cellulare dei presenti. L’immediato intasamento di Hotmail e WhatsApp mi ha creato malumore, pensando di essere finita nelle classiche chat scolastiche allucinanti e tentacolari che ti succhiano la batteria del tuo povero cellulare (e il mio è ormai già di suo al 27% alle ore 13.37 ).
Nei giorni a seguire, alla presa dei bimbi fuori da scuola ci si è iniziati a riconoscere e a salutare simpaticamente e da caciarona quale sono l’ho lanciata lì: ma se una mattina ci bevessimo un caffè? Piaciuta l’idea l’ho lanciata in chat. La mattina seguente eravamo in 10 mamme a caffettare (10 su 21, una bella media!) e a chiacchierare amabilmente e semplicemente. Da lì è stato un attimo … un attimo davvero, una cosa incredibile e spontanea la nascita di una chat della chat di classe! Sì … una sorta di “internos” cazzaro nella quale ce ne diciamo di ogni. W la prima!
La stessa semplicità e complicità la troverete in questi tre ingredienti che insieme raggiungono l’apoteosi e si sciolgono insieme in modo voluttuoso. Gli involtini di salmone selvaggio con aneto e formaggio sono fra i miei antipastini preferiti: talmente veloci da realizzare che non si possono definire una ricetta e talmente buoni da gustare che non possono mancare nei miei apéritifs di pesce!
- 100 g salmone selvaggio affumicato a fette
- 40 g formaggio spalmabile tipo robiola
- q.b. aneto fresco
- 1 cucchiaino senape
- 1 cucchiaino olio vergine
- 1 cucchino succo limone
- Creiamo una vinaigrette alla senape unendo e miscelando la senape, l'olio e il succo di limone.
- Disponiamo le fette di salmone su di un piatto, apriamole e mettiamo su di ognuna un cucchiaino di formaggio spalmabile, una punta di vinaigrette e qualche ciuffetto di aneto.
- Arrotoliamo per creare dei piccoli involtini e disponiamo su di un piatto di portata.
- Lasciamo in frigorifero e tiriamo fuori 10 minuti prima di servire, facendo cadere su di ognuna una punta di vinaigrette.
- Buon Appetito!
Batù Simo dice
Gnammmmm ne è avanzato uno? (ma anche due…)
Clara dice
Ciao Simo! Grazie di essere passata 🙂