Oops I did it again cantava Britney una 15ina di anni fa, ancora giovin sbarbatiella e Oops I did it again dico io oggi, né giovin né sbarbatiella. Sì, mannaggia ci sono ricaduta … non so se nei periodi in cui evviva se magna, se beve e yeppa yeppa fino alla salita sulla bilancia che decreta la fine delle olimpiadi dello svacco. Oppure se sono ricaduta nella famigerata e terribile frase: “Sono a dieta noooooooo!“.
Oh ma possibile che a 43 anni ci si metta ancora a dieta? No davvero non ci si crede a ‘sta cosa ciclica. Eh mannaggiamme che non mi contengo e poi mi piango addosso. Mi sono iscritta pure a boxe poiché il maritozzo in 3 anni ha conquistato (lui) un fisico da giovin sbarbato. Non che prima fosse messo male, anzi; ha sempre praticato molti sport (lui). Sicché mi son detta che basta con la palestra è tempo di allenamento duro e intenso. Bella decisa e sicura dei miei 3 anni di attività aerobica e cardio, non mi mi sono fatta intimorire da qualche fascia e guantone. Povera illusa … mi sento a volte il soldato Jane della situazione, sola in mezzo a un numero variabile di 30/40enni. Arranco ma non demordo e anzi, questa disciplina mi conquista ogni volta di più e sono felicissima di averla intrapresa. Tirare al sacco poi dona una soddisfazione inattesa!!
Tornando alla mia dieta … mi mollerete mica tutta sola?! Ah ecco! Avete mai mangiato il sedano rapa? Io fino a due settimane fa no. Poi l’ho visto in una trasmissione di Jamie Oliver e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di prepararlo subito alle mie care amiche foodblogger Cri e Lina. Al costo di 1,45€ al kilo, ho realizzato uno spettacolare ed entusiasmante arrosto vegan per 3 persone (in realtà ci avrebbero mangiato più di 4 persone)! Assieme ad un contorno misto di verdure alla curcuma al forno o ad una spadellata di funghi champignon, godrete una portata light, deliziosa ed economicissima!
Arrosto di Sedano Rapa
INGREDIENTI
per 4 persone
1 sedano rapa da 1 kilo o più
3o 4 spicchi aglio in camicia
q.b. olio extra vergine
q.b. spezie fresche come salvia, timo, alloro, rosmarino
q.b. sale e pepe nero
PREPARAZIONE
Laviamo con cura il sedano rapa e bucherelliamo tutto con uno stuzzicadenti o con un bastoncino per spiedini. Tritiamo grossolanamente le nostre spezie. Schiacciamo l’aglio. Massaggiamo il sedano rapa con l’olio extra vergine e poi cospargiamolo di spezie e poi saliamo e pepiamo e uniamo gli spicchi di aglio. Prendiamo un foglio di alluminio e avvolgiamolo. Prendiamo un altro foglio di alluminio e rivestiamolo ancora. Mettiamo in forno a 200° per 2 ore e mezza. Affettiamo come un arrosto e serviamo con il contorno preferito.
Buon Appetito!
zia Consu dice
Penso che per più di una volta ho acquistato il sedano rapa proprio x farne un arrosto ma poi 2 ore di forno mi hanno fatta demordere. Ma prima o poi lo provo, giuro!
In bocca al lupo x questo nuovo percorso..vedrai che la luce in fondo al tunnel è vicina 😛
clarapasticcia dice
Sì le 2 ore inizialmente hanno colpito anche me ed è per questo che le sfrutto per infornare altre cose come il contorno o un dolce, in modo da ottimizzarne l’uso 😀
babbi dice
io piu che vellutte non ho mai fatto con il sedano rapa…invitante questa ricetta.
clarapasticcia dice
Babbi se ami il sedano rapa questa ricetta ti conquisterà!
giuliana dice
wow, non riesco ad immaginarne il gusto ma mi incuriosisce un sacco!!
clarapasticcia dice
Cara Giuliana, ha un gusto delicato ma speziato, deciso ma non invadente e con un sentore finale di sedano. Ha superato la diffidenza di più commensali e lo propongo con serenità proprio per il successo che ha riscosso su più fronti 😀
Lina dice
Questa è stata una piacevolissima scoperto anche per me Clara, infatti l’ho già cucinato anche io a casa proprio così come ce lo avevi preparato tu!
Al prossimo giro provo qualche nuova versione creativa, poi ti dico 😉
clarapasticcia dice
Lina non vedo l’ora!!! Slurp 😀
SABRINA RABBIA dice
NON L’HO MAI MANGIATO MA MI PIACCIONO I PIATTI ALTERNATIVI PER LE DIETE CHE FANNO IMPAZZIRE ANCHE ME!!!!BACI SABRY
clarapasticcia dice
Sabry questa scoperta è per me una felice alternativa!!!
laura dice
L’ho visto anch’io fare a Jamie Oliver e mi sono registrata la puntata, incuriosita da come potesse risultare questo particolare arrosto.
Appena lo avrò nell’orto proverò 🙂
Clara dice
Lui ti convince subito a fare le.sue ricette …. e sono felice di aver seguito il mio istinto golosone!! Ti piacerà ?
Silvia dice
che ritettina particolare e sfiziosa, non avrei pensato di cuocere arrosto il sedano rapa, sicuramente da provare!! Un abbraccio SILVIA
Clara dice
Io non conoscevo affatto il sedano rapa … a me adesso resta la voglia di assaporare in altre versioni!
Un abbraccio