La scuola è iniziata.
“YEEEEEEEEEEEEEEEEEPPPPAAAAAAAAAA!!!” – “Ooooohhhhhh era ora!” – “Finalmente!” – “D’altronde dopo oltre due mesi insieme è tempo riprenda i suoi tempi … e io i miei!!” così esplodono i pensieri fra le mie mammotte amiche, mentre l’organizzazione per i mesi è già avviata. Sì, la routine riprende con la sua sveglia, le corse a scuola, i compiti (e quest’anno si intensificano le divisioni e poi c’è il compasso e pure il goniometro … mayday mayday). Ricominciano anche i corsi extrascolastici, quindi l’immancabile nuoto. Ci aggiungiamo un pomeriggio di inglese e dulcis in fundo pure il catechismo. Beatrice vorrebbe fare anche danza e ginnastica artistica mentre Eleonora deve ancora pensarci. Ci sono poi i pomeriggi con le amichette e le feste di compleanno. Mayday mayday ancora.
Ora, lo scorso anno, di questi tempi affrontavo la questione della scelta dei corsi extrascolastici, domandandomi anche noi mammotte che corsi avremmo potuto frequentare. Ecco, io ho deciso che quest’anno oltre alla palestra vorrei seguire un corso di nuoto. Sì, perché io galleggio come una papera, faccio la rana, il cagnolino e il dorso ammmodomio, ma quanto allo stile … eh eh eh che stile! Così la prossima estate sicuramente non avrò più l’ansia di mettere la faccia sotto acqua, soffiare l’aria, girare la testa e con le labbra sopra il livello dell’acqua riempire i polmoni mentre il corpo si muove impedito. No, sarò di certo leggiadra, sciolta e sinuosa. Di certo.
Questa è la convinzione del mio maritozzo … ce la farò? Mayday mayday ancora e ancora.
- 2 grandi melanzane a polpa bianca
- q.b. latte
- q.b. pangrattato
- q.b. sale e spezie a piacere (maggiorana, timo, alloro)
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Preriscaldiamo il forno a 190°.
- Laviamo le melanzane, togliamo il picciolo e tagliamole a fette 1 cm circa.
- Lasciamo riposare una decina di minuti in una ciotola con del latte in modo che perdano il sapore amarognolo.
- Adesso passiamo le fette così bagnate nel pangrattato, premendo delicatamente per farlo aderire.
- Spruzziamo entrambi i lati con olio extravergine d’oliva o facciamone cadere una lacrima su ogni fetta disposta sulla leccarda foderata di carta forno.
- Spolveriamo con spezie e sale.
- Cuociamo per circa 30 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura.
- Deliziose calde e ottime a temperatura ambiente. Buon Appetito!
Marghe dice
Stravedo per le melanzane fritte, ma come sai apprezzo molto le versioni alleggerite senza perdere nel gusto 🙂
Il nuoto è una bellissima disciplina, fa stare davvero molto bene: ce la strafarai!!
Un abbraccio stretto!!
clarapasticcia dice
Settimana prossima mi informo per il corso serale! Speriamo Marghe!! bacio grande
Emanuela Martinelli dice
Come ti capisco, anche per me sta per riniziare la routine scolastica e spero proprio di riuscire aritagliarmi qualche ora anche per me. Accidenti però come la vedo dura! Intanto ti rubo questa ricettina delle melanzane che mi piace un sacco, se ce la faccio la preparo direttamente stasera. Baci e grazie.
clarapasticcia dice
Carissima, sai che per me il momento in cui è possibile pianificare un minimo per me è proprio in corrispondenza dell’apertura delle scuole. Le mattine mi risultano più libere … salvo robe eccezionali, che sono all’ordine del giorno in effetti 😉
laura dice
Che bella questa versione di cotoletta light, voglio proprio provarla, dato che quest’ anno l’orto ci ha deliziato con un mucchio di melanzane bellissime 🙂 (cosa rara a 1100 mt!!)
clarapasticcia dice
Laura che meraviglia!! L’anno prossimo proverò anch’io ad avere melanzane nell’orto, le adoro!!
SABRINA RABBIA dice
sono felice che ricominici la scuola, ora i miei cuccioli si stanno annoiando e io ho ripreso ieri il lavoro al nido, quindi per me e’ un problema dove sistemarli, pero’ come te sono spiaciuta che riniziano le corse, i corsi extra al pomeriggio che mi impegneranno tutti i pomeriggi, catechismo due giorni diversi, nuoto lo stesso giorno per fortuna, chitarra per Gabriele e violino per Eleonora e io quando posso avere un buco per yoga, boh, chi lo sa. Ora mi gusto queste fantastiche melanzane, anche mia suocera le prepara cosi’ ,sono buonissime e molto piu’ leggere!!!!Buon we , buon inizio scuola e baci Sabry
clarapasticcia dice
sì infatti … noi siamo ad incastro tetriz… ma Sabry ce la faremo 😀
Manù Sguinzi dice
la misura q.b è uguale a quanto basta Clara ? No perché dopo il successo delle torte ora ti seguo su tutto …. Baci tesoro e svesti per un po’ i panni della super mamma e prenditi giustamente un po’ di tempo per te. Ottimo il nuoto fa bene a tutto oltre che trasformarti da papera in delfino … ? ?
clarapasticcia dice
Manù sei dolcissima, grazie davvero!! Sono così contenta che la torta sia stata un successo ed ero certissima che avreste ottenuto tale risultato!!
Q.B. significa sì Quanto Basta 😀 e io da lunedì riavrò molto più tempo per me e ne sono davvero felicissima (lo sai vero che le mie vacanze iniziano a settembre e finiscono a giugno ahhahaah!)
Baci grandi
Chiara dice
ottima idea senza uovo saranno molto più leggere ! Coraggio diventeranno grandi e poi rimpiangerai questo tempo, un bacione !
clarapasticcia dice
Carissima Chiara!!
Ci credi se ti dico che già adesso mi sembrano così grandi …
giulia dice
Ma che buone! adoro le melanzane…e così non le ho mai provate! me fai veni na fame ^_^ ti abbraccio
clarapasticcia dice
Carissima, anch’io come te adoro le melanzane!!
Antonella Bova dice
Mi intriga questa versione light delle cotolette di melanzane, le proverò assolutamente! Ottima scelta quella del corso di nuoto, io ho nuotato tantissimi anni a livello agonistico, e sono sempre del parere che stare in acqua fa bene al fisico e allo spirito. In bocca al lupo allora e buon divertimento…
clarapasticcia dice
Grazie Antonella!
Del nuoto ho sempre sentito e letto un gran bene … mio marito adora nuotare e vivendo questo come un mio limite, sto educando le bimbe al piacere dell’acqua (speriamo!). Spero di trovare un corso idoneo al mio caso 😉
i dolci di laura dice
ancora più sfisiose fatte così e con meno sensi di colpa!
clarapasticcia dice
Grazie Laura!
Laura De Vincentis dice
Notevoli queste cotolette di melanzane! Al forno poi sono ancora più sfiziose. Buona serata
clarapasticcia dice
Grazie mille Laura! un abbraccio