Emozionata. Sì, tanto. E’ questo il primo post che realizzo sul mio nuovo blog e insieme eccole che arrivano le farfalle nella pancia! Sensazione favolosa!! Sono felicissima di poter inaugurare questa pagina partecipando all’originale sfida #PRChef 2015 .
Quest’anno il Parmigiano Reggiano ha invitato i foodblogger italiani a creare piatti utilizzando solo 4 ingredienti, tra cui il Parmigiano Reggiano. La parola d’ordine? Semplicità. Perché è davvero nell’unione di pochi ma pregiati ingredienti che si ottiene il massimo. Non occorre altro! E voi che mi leggete sapete che è sempre con questo concetto che mi dedico alla cucina per le mie princy, il mio maritozzo, la mia famiglia e i miei amici. Perché li amo e perché per loro desidero interpretare al meglio e sempre in modo non banale una preparazione, spesso disponendo di poco in frigorifero … niente di artificioso dunque, solo semplice armonia di gusti genuini e cura nella presentazione.
I miei 4 ingredienti? Per questa semplice e sfiziosa, veloce e fresca ricetta ho scelto: Parmigiano Reggiano di 24 mesi, basilico, robiola e bacche di Goji.
- 6 cucchiai Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 10 foglie basilico fresco
- 3 cucchiai robiola
- q.b. bacche di Goji
- Per prima cosa realizziamo il croccante al Parmigiano: grattugiamo il formaggio.
- Accendiamo il forno a 180° (gas e statico). Foderiamo la leccarda con carta forno e disponiamo sopra il Parmigiano, spargendolo con cura quasi fosse un crumble.
- Inforniamo per circa 5 minuti poi sforniamo e lasciamo raffreddare senza toccarlo.
- Nel frattempo tritiamo il basilico e poi aggiungiamo nel mixer 1 cucchiaio di robiola. Si creerà una crema morbidissima e profumata.
- Adesso realizziamo delle quenelle di robiola e posizioniamole nel centro dei cucchiai da aperitivo.
- Versiamo sopra ogni quenelle un cucchiaino da caffè di crema al basilico, posizionamo una bacca di Goji e infine un bel pezzetto di goloso croccante al Parmigiano che una volta raffreddato avremo spezzettato.
- Serviamo subito!
Buon Appetito amici cari!
Clara
Ale - Dolcemente Inventando dice
ma ciao ciccina, vedo cambiamenti qui e che bella ideina sfiziosa per il contest del parmigiano! Un bacione tesorina tvb
clarapasticcia dice
Ciao stellina!! Sono contenta ti piaccia questa proposta … è molto semplice, ma l’idea di sottofondo è proprio questa no?! E così sono anche riuscita ad inaugurare il set dei cucchiaini per aperitivo!!
Un bacione e un abbraccio stretto
SABRINA RABBIA dice
un piatto molto originale ed invitante, oltre che elegante, bravissima!!!!Baci Sabry
clarapasticcia dice
Grazie mille Sabrina!
Fr@ dice
Semplice e molto gustoso. 🙂
clarapasticcia dice
Ti ringrazio Fr@ 😀
giuliana dice
Fresco e delicato!!!
clarapasticcia dice
Sì Giuliana è goloso ed esattamente come lo hai indicato!!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
bono!!!! semplice ed efficace, di quei cucchiaini potrai mangiarne mille! bella la casetta nuova, calda e accogliente, un abbraccio
clarapasticcia dice
Grazie millissimo!!! un grande bacione stellina
Paola dice
Squisita la ricetta e davvero molto bello il sito. Dobbiamo brindare al tuo successo, di cui sono molto felice 🙂 Ti abbraccio e, intanto … buona estate!
clarapasticcia dice
Grazie Paola sei sempre molto cara! Ti abbraccio forte
luciana dice
Sei bravissima
clarapasticcia dice
Luciana grazie infinite!