Alcune sere fa ero in auto con una mia amica, mamma da 20 mesi. Parla che ti parla, domande su domande che mi sono state poste, ho ripensato ai discorsi che ci si faceva tra neo mammine e a una marea di sensazioni avute una volta avuto il mio fagottino fra le braccia.
Al corso pre-parto ti fanno respirare, concentrare, parlare, pure dormire (io me la russavo ad esempio!). Ti incoraggiano ad allattare al seno, ti parlano di epidurale, parto cesareo e naturale. Si fa training autogeno e ci si confronta su ciò che stai provando. Poi entri in sala parto e la dottoressa che ti ha fatto training autogeno la vorresti picchiare di brutto perché il dolore che stai provando non lo avresti nemmeno con 20 martellate sul mignolo mentre Babbo Natale ti ci salta sopra al ritmo di OH OH OH. Così a posteriori pensi se quel corso, amiche nuove a parte, t’è davvero stato utile …
A posteriori, a quel corso ne avrei preferito uno che mi avesse aiutata nella pratica. Perché arrivata a casa io non avevo la più pallida idea di cosa fare. Il mio latte non bastava, lei mangiava peggio di suo padre e dormiva pochissimo. Aveva le coliche ad ogni respiro e voleva essere intrattenuta costantemente. Facevo addirittura la doccia dondolando la sdraietta: una gamba fuori dalla vasca mentre lavavo metà corpo e poi cambio gamba. Ora ci rido. Ma una volta mi ritrovai a piangere pensando a quanto fosse assurdo. Altro che SOS tata!!
E insomma, la mia amica mi ha ricordato quei primi momenti e mi è salita tanta tenerezza!
Domenica è la festa di noi mamme e delle nostre mamme: un giorno felice, magari non per tutti … e quindi abbraccio virtualmente chi non può vivere questo momento in serenità. Comunque sia, il mio pensiero adesso va alla mia mamma, che mi ha donato la vita aiutandomi a costruire la mia persona, i miei sentimenti, i miei ricordi, le mie gioie e i miei amori. Auguri mamma, ti voglio bene.
—————————————————–
Per un post come questo, ho pensato ad una semplice ma ricca naked cake, una torta che arriva dagli Stati Uniti! E’ una torta “nuda”, non ricoperta da pasta di zucchero, che lascia apparire gli strati di torta & crema e decorata con frutta fresca (anche fiori ad esempio nei matrimoni). Ho preparato alcune naked cake che hanno colpito per la semplice eleganza e per il delizioso gusto.
Naked Cake alle fragole e frutti di bosco
INGREDIENTI
per una tortiera rotonda di 26 cm di diametro
100 g olio di oliva
125 g yogurt intero
200 g zucchero semolato
250 g farina autolievitante
4 uova medie
scorza grattugiata di mezzo limone
scorza grattugiata di mezzo lime
un pizzico di sale
500 g mascarpone
500 ml panna fresca
60 g zucchero a velo non vanigliato
Frutta fresca (500 g fragole e frutti di bosco freschi)
scorza grattugiata di mezzo lime
q.b. zucchero a velo non vanigliato
PROCEDIMENTO
Riscaldiamo il forno a 175° (gas e statico).
Procediamo come per la preparazione dei muffin: versiamo gli ingredienti secchi in una ciotola (farina e scorze degli agrumi), poi aggiungiamo gli ingredienti liquidi (olio, yogurt e uova) e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo in uno stampo da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno, e cuociamo per 30 minuti circa (vale la prova stecchino). Sforniamo e lasciamo raffreddare. Poi togliamola dalla sua tortiera e quando completamente fredda avvolgiamola nella pellicola alimentare e conserviamola in frigorifero. Questo passaggio è importante èerchè ci permetterà di tagliare bene la torta. Quindi è preferibile realizzare la torta il giorno prima.
Montiamo la panna ben ferma e poi incorporiamo il mascarpone leggermente sbattuto con le fruste elettriche. Uniamo lo zucchero a velo e otteniamo una crema omogenea che conserveremo in frigo.
Tagliamo la torta a metà. Stendiamo un po’ di crema sul piatto da portata e appoggiamoci sopra la parte alta della torta in modo che si attacchi e non si muova più dal piatto. Bagnamo con acqua e zucchero o con del succo dei frutti di bosco. Stendiamo uno strato di crema e la frutta (le fragole tagliate a fettine. Spolverizziamo la scorza grattugiata di lime e coprite con la seconda metà della torta, che avremo prima bagnato con bagna di acqua e zucchero o succo di frutti di bosco.
Ora decoriamo la parte alta con la crema e i frutti nel centro. Spolverizziamo con zucchero a velo e scorza di lime.
Buon Appetito!
Sabrina Rabbia dice
che torta splendida, adatta ad un'occasione speciale!!!!Auguri cara, essere mamma e' la cosa piu' bella del mondo!!!!Baci sabry
Valeria Della Fina dice
Bellissima torta, dev'essere anche soffice 🙂 Un bacione 🙂
Ketty Valenti dice
Già ricordo anch'io certi momenti di sconforto,ma sono passati e il corso preparto non l'ho voluto fare perchè credevo non servisse e tutto sommato ci credo anche ora….è un'esperienza si ma che al momento concreto del parto cancelli,non ricordi più neanche come ti chiami tu stessa pensa il resto 0.o.
Che carina a fare una dedica alla tua Mamma e che gustosa torte le dedichi,prima o oi la naked devo proprio provarla mi piace questo stile "nudo" 🙂
Ely Mazzini dice
Che delizia, ha un aspetto davvero mooooolto goloso questa torta!!!
Tanti auguri dolcissima mamma Clara 🙂
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
La bellezza di queste torte sta proprio nella semplicità, nella nudità degli strati! Bella la tua dedica alle mamme! Un abbraccio e tanti auguri!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
clara che tenerezza, ripensare a quei momenti e la dedica alla tua mamma, chissà come l'hai resa felice! torte semplici ma sempre ottime e si sa la frutta mette allegria, buon week end, un bacione!