Fine marzo, è un soleggiato e fresco sabato mattina. Insieme ad alcune amiche Bloggalline, presso l’istituto Isp Mazzini a Cinisello Balsamo, ho partecipato alla presentazione delle nuove linee di Tea ed Infusioni RealTEA e dell’infuso di caffè verde RealCafè.
Ne parlo con grande enfasi poiché ne sono rimasta colpita per le qualità incredibili e i gusti così ricercati ma non strampalati! Insomma, sono veramente da provare questi nuovi modi di fare pausa e colazione.
RealTea propone 7 diverse miscele di tea confezionati in pratiche bustine piramidali. RealCafè è un caffè verde, le cui proprietà sono note a molti: qualità arabica 100%, crudo e non tostato con inalterate caratteristiche nutrizionali. Oltre ad avere un gusto assai gradevole dai sentori di liquerizia, carciofo e malva … vanta proprietà che per noi donne sono oserei dire fondamentali! Insomma, da provare di certo!!
Durante la giornata, il Maestro pasticcere Angelo Principe ci ha onorati di una lezione di alta pasticceria su “I lievitati ”:
A seguire, una gara di cucina con i prodotti RealTea. Ecco la torta che Lina ed io abbiamo scelto di realizzare: una crepe cake, la torta di crepes!
Torta di Crepes al melograno & lamponi con Bacche di Goji
INGREDIENTI
per circa 10 crepes
500 g latte
250 g farina 00
4 uova
q.b. burro e sale
2 cucchiai zucchero semolato
5 bustine RealtTea gusto “Pomegranate & Raspberry Tea con Bacche di Goji”
q.b. burro
per la crema di Mascarpone profumata al melograno
250 g mascarpone
70 g zucchero a velo
1 o 2 cucchiai succo melograno
2 cucchiai panna fresca montata
q.b. lamponi e mirtilli
q.b. mandorle e sale
PROCEDIMENTO
Uniamo sul tavolo gli ingredienti per realizzare le crepes. Scaldiamo il latte e mettiamovi in infusione le bustine di tea per almeno 10 minuti (noi ne abbiamo aperte un paio e poi abbiamo filtrato in modo da avere un profumo e gusto ancora più intensi). In una ciotola poniamo la farina, il sale e lo zucchero. Quando il latte sarà raffreddato, uniamolo a filo e lavoriamo con la frusta in modo da far ben amalgamare gli ingredienti. In ultimo aggiungiamo le uova.
Prendiamo un padellino antiaderente di circa 15 cm di diametro e facciamo sciogliere una puntina di burro (circa 20 g). Il burro non dovrà sfrigolare, solo sciogliersi. Coliamo adesso il burro fuso nella ciotola, mescoliamo. Con una carta da cucina ungiamo bene tutta la padella antiaderente con il grasso rimasto del burro. Teniamo da parte questa carta perché la useremo ogni volta che realizzeremo una crepe, per ravvivare l’untuosità! Per verificare la padella sia a giusta temperatura, versiamo una goccia dell’impasto, se si rapprende subito è pronta! Abbassiamo la fiamma e teniamo costante il calore. Per fare la crepe: aiutandoci con un mestolo, mettiamo l’impasto nella padella e muoviamola in senso orario in modo che l’impasto vada a rivestirne uniformemente il fondo. Se ci fosse un eccesso di pastella, riversiamo immediatamente nella ciotola. Vedremo che la crepe si formerà immediatamente e l’operazione del versare l’eccesso servirà unicamente ad ottenere un risultato finale sottile (altrimenti sembrerà una frittata!). Con l’aiuto di una spatola in plastica o silicone stacchiamo tutti i lati e muoviamo la padella per esser certi la crepe sia completamente staccata. Rigiriamola in modo che cuocia dall’altro lato. Procediamo fino ad esaurimento della pastella.
Tagliamo a lamelle le mandorle e tostiamole in una padellina assieme a poco sale fino.
Lavoriamo il mascarpone per renderlo cremoso, uniamo lo zucchero a velo (regoliamoci in più o in meno anche in base al nostro gusto). Spremiamo il melograno e aggiungiamolo. Incorporiamo la panna montata a neve.
Ora siamo pronti per assemblare come segue, fino ad esaurimento degli ingredienti:
una cucchiaiata di crema al mascarpone come “collante” della crepe sul piatto, crema al mascarpone, alcune mandorle, una crepe, crema al mascarpone e alcune mandorle … fino all’ultimo strato che completeremo anche con l’aggiunta della frutta fresca.
Buon Appetito!
laura flore dice
Felice Pasquetta, questa torta di crepes al melograno e lamponi è uno spettacolo!!!
Bravissima!!! Un abbraccio Laura *_*
Sugar Ness dice
Mia cara, arrivo qui attirata dalla bellezza della tua torta di crepes e scopro questa tua bellissima presentazione! Adoro il tè e sono sempre pronta quando si tratta di assaggiarlo in nuove forme! Quanto al caffè verde, non lo conoscevo e per colpa tua… non mi darò pace finché non lo avrò provato! 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
una torta super invitante, a me già le crepes mettono allegria, vuote, piene, salate, dolci, con qualsiasi farina figurati una torta così bella anche da vedere! invoglia all'istante, buon viaggio!!!!
laura cottiglioni dice
Bellissima torta e chissà che buona!!
Ale dice
Brave ragazze e complimenti per l'esperienza bellissima…ciao tesoro mio…buona la torta di crepes
Chiara Giglio dice
una bella e golosa esperienza, un bacione !
Giuliana Manca dice
Che torta spettacolosa e che bella esperienza!!