Pochi giorni a Pasqua.
Come la trascorrerete e con chi?
Noi questa volta scegliamo “noi”. Noi che adoriamo circondarci di amici, altresì abbiamo spesso voglia di stare solo noi 4. Ed è bellissimo!
Siamo diventati gelosi delle nostre domeniche fra noi, perché sono meravigliose. Così abbiamo deciso di staccare la spina e di goderci in “solitudine” le prossime giornate. Sono felice del nostro programma e anche del menù che ci dedicheremo il giorno di Pasqua. Per iniziare riproporrò il Danubio, che ho sperimentato al mio compleanno e che da allora è diventato un must! Anche per la festa di compleanno della mia piccola princy, il Danubio nella versione sia salata che dolce è stato un successo fra grandi e piccoli.
Per chi non lo conoscesse, il Danubio è una golosa torta formata da tante palline di pasta brioche che, adagiate una accanto all’altra, formano una simil rosa. E’ conviviale il poterla mangiare, staccandosi il proprio boccone. Insomma, un’autentica bontà!
Danubio salato
INGREDIENTI
per circa 20 palline ripiene
500 g farina integrale di grano tenero (io Ruggeri)
50 g malto tostato attivo * (io Ruggeri)
225 g latte intero
40 g olio extravergine
9 g sale
25 g zucchero
1 uovo
120 g prosciutto cotto a dadini (e/o altri salumi)
120 g formaggio a dadini tipo caciotta (e/o fontina o caciocavallo)
* si può sostituire con 10 g di lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO
Sciogliamo il malto tostato attivo assieme allo zucchero, in una parte del latte. In una capiente ciotola inseriamo la farina e uniamo il latte unito al malto e zucchero. Aggiungiamo il restante latte e amalgamiamo a mano o con la planetaria. Uniamo l’olio e il sale e infine l’uovo.
Adesso infariniamo una spianatoia e lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido.
Lasciamolo lievitare per circa 3 ore (fino al raddoppio) in una ciotola coperta da pellicola, dentro il forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo, stendiamo il panetto con un matterello sempre sulla nostra spianatoia infarinata. Una volta stesa, coppiamo e ricaviamo tanti dischi (io ho usato un bicchiere!).
Prendiamo un disco e mettiamolo nel palmo della mano, farciamo con prosciutto e formaggio o con uno solo dei due ingredienti. Richiudiamo ogni disco formando come un saccottino e richiudiamo bene i bordi fino a creare una pallina.
Ora posizioniamo di volta in volta le palline che formeremo dentro una tortiera di circa 28 cm di diametro, coperta da carta forno. Formiamo una raggiera di palline non eccessivamente appicciate fra loro. Spennelliamo con latte e a piacere decoriamo con semi di papavero o zucca o altro a piacere.
Ora posizioniamo di volta in volta le palline che formeremo dentro una tortiera di circa 28 cm di diametro, coperta da carta forno. Formiamo una raggiera di palline non eccessivamente appicciate fra loro. Spennelliamo con latte e a piacere decoriamo con semi di papavero o zucca o altro a piacere.
Facciamo lievitare per circa 30 minuti e poi cuociamo a forno caldo 180° (gas e statico) per mezz’ora circa.
Sforniamo e serviamo tiepido o anche a temperatura ambiente.
Sforniamo e serviamo tiepido o anche a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
Pasticci Patapata dice
anche a me piace moltissimo fare il danubio, è relativamente facile e anche divertente, perfetto da condividere! sono completamente d'accordo sulle feste da passare nell'intimità della propria vita domestica: con i giorni frenetici e le settimane che volano, senza che riusciamo a goderci più di un pasto frugale insieme, non può che essere una scelta giustissima e dettata dal bisogno di tranquillità. Anche noi faremo così! bacioni e buona Pasqua!
clarapasticcia dice
Buonissima Pasqua anche a te e alla tua famiglia!
Giuliana Manca dice
Mi piace questa versione integrale, deve essere squisito!
clarapasticcia dice
Giuliana so che anche tu sei un'amante di questa preparazione! Il tuo Danubio era strepitoso!!
Patty Patty dice
Io adoro il danubio tradizionale, ma questo con la farina integrale mi intriga tanto!….. io a due giorni dalla Pasqua non so ancora se starò a casa o da mia suocera…. e in casa non ho neanche niente… faccio sempre in tempo, al massimo mangeremo casatielli e tortani a piovere! Auguro a te, tuo marito e alle tue principesse una Pasqua serena e gioiosa! Un bascione
clarapasticcia dice
Con questa farina integrale e con il malto hai un gusto delicato e ha davvero conquistato tutti al rinfresco del mio compleanno!
Cara auguro anche a te e tutta la tua famiglia una Pasqua felice!
Mariagrazia Continisio dice
Adoro il Danubio e questa versione integrale sarà deliziosa ^_^
clarapasticcia dice
Grazie Mariagrazia e poi senza lievito è ancor più digeribile!!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
non vedo l'ora di farlo, ormai ne sento parlare da troppo e voglio sperimentarlo, son sicura che sia ottimo, sia dolce che salato e poi bello anche da vedere, buona pasqua fra voi quattro!!!
clarapasticcia dice
….è facilissimo da fare! C'è il tempo della lievitazione da considerare, ma tolto questo, è davvero semplice e il risultato é Coke telo aspetti 🙂
Buona Pasqua anche a te cara
gwendy dice
ha un'aspetto delizioso,prima o poi mi deciderò a provarlo anch'io.
Allora che dire auguroni di buona Pasqua 🙂
clarapasticcia dice
Auguroni anche a te!
Mirtilla dice
Versione originalissima,devo provarlo perche'amo molto il danubio .
auguri di Buona Pasqua 🙂
clarapasticcia dice
Auguri Mirtilla!
SABRINA RABBIA dice
e' una meraviglia, devo provarlo!!!!Belle le domeniche passate tranquilli in famiglia, bella scelta!!!!Buona Pasqua, tesoro!!!!Baci Sabry
clarapasticcia dice
Sì belle davvero!!
Buonissima Pasqua Sabrina!
Simo dice
da quanto tempo non faccio un danubio amica mia…questo è davvero squisito, il top direi…mi piacciono le versioni rustiche e integrali!
Bacione grande e tantissimi AUGURI, a te e alla tua family
P.s: a quando la partenza?!
clarapasticcia dice
Simo sei un tesoro!! Mille grandi bacioni
Ps da oggi siam sul lago
consuelo tognetti dice
Complimenti, ha un aspetto delizioso 🙂 non l'ho mai fatto ma la tua versione mi ispira molto 🙂
Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di felice Pasqua <3<3<3
Ketty Valenti dice
Ma sai che il danubio e'una di quelle preparazioni che devo ancora provare….bella questa versione,proprio invitante. Clara ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua si feluce mia cara.
Ely Mazzini dice
Che buono il danubio, la tua versione integrale lo è ancora di più, bravissima!!!
Buona Pasqua Clara, a te e famiglia
Vaty ♪ dice
Buona pasqua di cuore, mia cara
Lady Jeanette dice
grande clara!
cercavo una ricettta dietetica.. proprio non mi va giù di usare 150 gr di burro!
Questa con 40 gr di olio d’oliva e farina integrale mi sembra perfetta!
Grazie mille !
clarapasticcia dice
Grazie mille Lady Jeanette! Fammi sapere se il risultato ti soddisfa … qui fra i nostri amici è una preparazione ormai irrinunciabile 🙂