Da ormai un mese abbondante mi sto sottoponendo a un allenamento costante in palestra (cardio e fitness, fitness e cardio 4 volte a settimana) e anche se la bilancia scende faticosamente (un paio di chili in un mese) intanto, incredibilmente, i vestiti e i pantaloni calzano sempre meglio! Il maritozzo, rischiando di rimanere offeso a vita al naso, ha addirittura asserito che starei riprendendo una certa prestanza fisica. Bene dai, son soddisfazioni …
Sì, ma all’ora di pranzo io ci arrivo davvero famelica! Ma famelica ragazze, giacché quella bella mela rossa lucidissima sgagnata fino al torsolo a metà mattina mi ha comunque fatto arrivare a pranzo con i crampi. E a quell’ora penso sul semi-disperato: “Ok … e adesso?!?!??!??!?!?“.
Così rimugino sul solito petto di pollo ai ferri, pesce spada in padella, uova sode, insalatona … mi sale la tristezza e mi dico che una bella ricetta leggera e sfiziosa, di quelle che saziano e ti fanno sentire felice e appagata senza sgarrare ne conosco!! E sì … la facciamo allora!? Eccola, splendida perché è pronta in 15 minuti ed è realmente goduriosa. E concilia tutto!
Lenticchie rosse al curry
INGREDIENTI
per 2 persone
150 g lenticchie rosse decorticate
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
1 foglia alloro
1/2 scalogno oppure la punta di un cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curry in polvere
1 carota
q.b. riso basmati bollito
PROCEDIMENTO
Per chi lo desidera come accompagnamento, iniziamo preparando l’acqua nella quale far bollire il riso basmati. A parte prepariamo un pentolino nel quale inserire le lenticchie e l’acqua fredda senza sale e facciamo cuocere 10 minuti dal momento del bollore (come riportato sulla confezione delle mie lenticchie rosse decorticate bio).
Nel frattempo saliamo l’acqua del riso e cuociamolo.
In una piccola padella antiaderente scaldiamo 1 cucchiaio di olio assieme all’alloro e alle altre spezie. Intanto con il mixer trituriamo la carota (e lo scalogno nel caso non usassimo lo zenzero) e uniamo la verdura al soffritto di spezie. Rigiriamo e saliamo leggermente e aggiungiamo le lenticchie scolando grossolanamente (va bene che un po’ di acqua di cottura vada nella padella). Continuiamo a rigirare in modo che i sapori si amalgamino e che il brodino si ritiri. Dopo circa 5 minuti le nostre lenticchie saranno pronte. Aggiustiamo di sale e uniamo 1/2 cucchiaio di olio extra vergine a crudo.
Scoliamo il riso.
Impattiamo unendo il riso e le lenticchie e un filo d’olio ulteriore per arrivare ai 2 cucchiai di olio extra vergine come da ricetta.
Buon Appetito!
Giuliana Manca dice
Che buono questo piatto, di quelli che piacciono tanto a me!!!
Marghe dice
La dieta è una vera tortura e chi afferma il contrario non è sincero!
Meno male che esistono piattini come questo, che danno senso di sazietà e hanno un profumo che porta lontano 🙂
Un bacio Clara…. sei bellissima, te lo dico con il cuore!
Giulia Cappelli dice
Eccole qui! sabato me ne parlavi e mi hai fatto venir voglia! adoro!! che fame!
SABRINA RABBIA dice
BRAVA, CHE COSTANZA, SEI ANCORA A DIETA????IO HO MOLLATO, NON CE LA POSSO FA'……QUESTO PIATTO E' BUONISSIMO, MI FAI VENIRE UNA FAME!!!!!BACI SABRY
laura cottiglioni dice
Buone!sono uno dei miei piatti preferiti, aache io lo uso pre allenamento ,tanto ferro e proteine .
Ely Mazzini dice
Che piattino appetitoso Clara, sei riuscita a coniugare gusto e leggerezza, bravissima!!!
Buona serata
Ely Mazzini dice
Che piattino appetitoso Clara, sei riuscita a coniugare gusto e leggerezza, bravissima!!!
Buona serata
Silvia Musajo dice
Buonissima Clara! Sai che io adoro i profumi e i sapori indiani:)
Una versione semplice che ci permette di gustare questo piatto anche se si ha poco tempo a disposizione, un bacio!
Simo dice
ho giusto delle lenticchie rosse in dispensa…che bella soluzione per un pranzo saziante e leggero, ma ricco di gusto………..
bacioni cara e…si, confermo: hai una forma fisica strepitosa, al contrario di me che sembro una palla…sob!
sississima dice
perfette accompagnate da riso in bianco!! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA