“Rosolate in padella il pezzo di carne (copertina di bovino irlandese) solo con dell’olio, sigillate bene fino a che non avrà fatto la crosticina.
Una volta ben rosolata, buttate il fondo di questa cottura, nella stessa padella mettere una noce di burro, uno spicchio di aglio , chiodi di garofano e bacche di ginepro (a piacere aggiungete altri odori ma questi sono fondamentali), girate la carne per fare insaporire e poi condite con sale e pepe.
Sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciatelo evaporare.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 3 ore circa (al bisogno lo chef ha bagnato con del brodo di vitella ma anche il brodo vegetale andrà benissimo, sarà leggermente più delicato e meno sapido).
Passato il tempo di cottura se la salsa risulta ancora liquida fatela ridurre fino a diventare corposa.
Venerdì sera lo chef Sfrisi ha servito lo stracotto tagliato a fette alte 2 cm adagiate su un cucchiaio di patate lesse e schiacciate in purezza e regolate di sale e poi ha versato la salsa di cottura , tocco finale una grattuggiata di cioccolato amaro (almeno 80%)”.
Simo dice
che bell'evento, e che delizia di piatti…mmmm!!!!
bacione cara e buon venerdì
Ely dice
Claretta… non ho parole.. credo di non aver mai mangiato della carne così. Molto interessante leggerti oggi..ti lascio un abbraccio e ti mando un bacione di buon weekend stella. <3