Adoro il pesce e lo propongo alle princy e al maritozzo quasi quattro volte a settimana. Cerco preparazioni molto semplici perché non amo stravolgere il gusto e poi … il tempo è sempre tiranno no? Cerco ovviamente di variare altrimenti se la noia arriva a prendere il sopravvento è la fine per la mia sopravvivenza!
Sgombro. Ci sono tantissimi luoghi comuni da sfatare su questo pesce dalle mille proprietà. Lo sgombro a dirla tutta è favolosissimo:
– costa poco, proprio poco
– si prepara in un attimo
– è meraviglioso in numerose varianti.
– ha una carne polposa e tenera, succosa e saporita.
Personalmente adoro il cartoccio poiché senza sporcare forno e pentole ottengo sempre un risultato egregio. Ecco quindi questo splendido sgombro, profumato con erbe provenzali e pomodorini.
Sgombro al cartoccio
INGREDIENTI
per 1 persona o 2 bambini
1 sgombro
1 spicchio d’aglio
3 pomodorini
q.b. sale e spezie provenzali
q.b. olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Accendiamo il forno a 180° (gas e statico). Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.
Puliamo il nostro sgombro sotto l’acqua corrente e farciamolo con i pomodorini, l’aglio e un filo d’olio. Poniamo il pesce all’interno di una carta forno, saliamo e uniamo le spezie e infine una lacrima d’olio extra vergine. Creiamo il cartoccio chiudendo a fagotto (io per praticità pongo all’interno di uno stampo da plumcake, così tutto rimane ben sigillato come in un comodo letto!).
Inforniamo per circa 20 minuti.
Serviamo subito e buon appetito!
Ketty Valenti dice
Ottimo davvero ottimo,deve essere tenerissimo,e sì che il pesce dovremmo farlo spesso come te fai benissimo perchè è da preferire sicuramente spesso a molte altre pietanze.
Bacio
Angelica M dice
Ecco una semplice e molto gustosa ricetta di pesce! Bravissima Clara! Un bacione! 🙂
Silvia Brisigotti dice
Buonissimo, mi piace tantissimo lo sgombro, al cartoccio poi resta morbido, succoso e pieno di gusto!!! Peccato che lo possa cucinare poco, il marito odia il pesce e io non ho voglia di preparare cose differenti, come dici tu già il tempo è tiranno!! Ma mi ricorderò di farlo una delle sere in cui lui lavora!! Aahahah!!
Un abbraccio e buona giornata!!
sississima dice
facile, gustoso, sano, invece il mio di compagno non mangia pesce, ma io lo preparo per me!! Un abbraccio SILVIA
Fr@ dice
Adoro lo sgombro, in genere tutti i pesci cosiddetti poveri. Al cartoccio fatto così è una meraviglia, quando si apre il cartoccio ed escono tutti quei profumi. Buono!
SABRINA RABBIA dice
adoro il pesce cucinato cosi'!!!!!Baci Sabry
Mirtilla dice
quanto mi piace!!!
un bacione 🙂
la cucina della Pallina dice
Faccio spessissimo il pesce anche, pescheria freschissima vicino casa e in più ai bimbi piace più della carne! E viva il cartoccio che non sporca e pure al sale 😉
Mi manca solo lo sgombro….
Bacio grande
Raffaella
consuelo tognetti dice
Non ho mai acquistato lo sgombro..ma mi hai proprio ispirata..grazie cara 🙂
Simo dice
io invece ne mangio troppo poco, mannaggia…urge recuperare…grazie per la semplice ma sfiziosa ricettina! Bacio
Mariagrazia Continisio dice
Che saporito che sarà questo pescetto cotto così ! Da rifare ^_^
Volevo farti i miei complimenti per il tuoi splendido blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
Complimenti ancora ! A presto 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
adoro lo sgombro, lo mangio molto spesso, in generale anche da me molto pesce, poca carne e il cartoccio è una preparazione eccellente, siamo in totale sintonia!
Ely Mazzini dice
Adoro lo sgombro e la cottura al cartoccio, quindi trovo questo piatto fantastico, tanto semplice quanto gustoso, brava Clara!!!
Bacioni…