Quando nevica torno bambina. Non è il pensiero delle possibili palle di neve. Io sono completamente rapita dal suo “silenzio”. E’ come se sentissi un suono diverso nella mia città. Forse perché le mie orecchie tendono verso quel leggero e soave ticchettio sulle foglie, sull’asfalto e sull’ombrello. Un rumore diverso dall’acqua. E’ qualcosa di sommesso, di impalpabile e che sembra chiedere permesso prima di posarsi sul tuo naso. Ecco. Mi piace così tanto che spesso mi capita di fermarmi con le mie princy e di dir loro: “Sssshhhh … sentite il suono della neve!“. Vi è mai successo?
Con questo gran freddo i pizzoccheri sono perfetti e abbinati al radicchio e alla profumata scamorza, si ottiene un primo veloce e di gran gusto.
Pizzoccheri con Radicchio Tardivo e Scamorza Affumicata
INGREDIENTI
per 4 persone
2 cespi radicchio (circa 200 g)
1 scalogno
1 scamorza affumicata (circa 200 g)
100 g parmigiano
300 g pizzoccheri
q.b. olio extra vergine
q.b. sale
PREPARAZIONE
Poniamo sul fuoco una capiente pentola con acqua e saliamo. Portiamo a bollore.
Nel frattempo laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio.
In una larga padella antiaderente facciamo scaldare l’olio extra vergine con lo scalogno affettato finemente, uniamo il radicchio per farlo ammorbidire dolcemente. Spegniamo la fiamma quando è ancora croccante.
Tagliamo a tocchetti piccoli la scamorza.
Cuociamo i pizzoccheri, scoliamoli e uniamoli al radicchio riaccendendo la fiamma. Mentre rigiriamo uniamo la scamorza e facciamo sciogliere grossolanamente.
Impiattiamo con una spolverata di parmigiano.
Serviamo subito.
Buon Appetito!
Fr@ dice
Questo condimento mi piace molto, meno la neve. 🙂
Patty Patty dice
Clara, sfortunatamente io di neve ne vedo pochissima, quindi quando c'è mi scatena ilarità… come la pioggia d'estate. Questi pizzoccheri sono fenomenali! Un bascione
Mariagrazia Continisio dice
Che piatto pieno di gusto . . . sembra squisito ^_^ !
Giuliana Manca dice
Che goduria questo piatto di pizzoccheri, favolosi!!
la cucina della Pallina dice
mi hai fatto ricordato che ho mezzo sacchetto di farina di grano saraceno! adoro i pizzoccheri, di solito li faccio nella maniera classica, direi che è ora di cambiare un po'!!!
bacio grande e peccato non vederci a marzo 🙁
raffaella
Simo dice
che bel piattino….adoro i pizzoccheri, questa versione la devo proprio provare!!!!! Che fame mi hai fatto venire…. 😉
baciotti e buon lunedì tesoro!
Paola in cucina dice
ma … anche se non nevica … 😉
SABRINA RABBIA dice
DAVVERO APPETITOSI CUCINATI COSI' ,BELLA IDEA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
isola di Giada dice
Anche io adoro la neve e il suo "rumore"… Che magia… Quest'anno ne sentivo tanto la mancanza, poi finalmente è arrivata e il mio inverno è svoltato! I tuoi pinzocheri sono divini, un bacio! Ciao ciao
Silvia Brisigotti dice
E a noi i primi veloci e di gran gusto piacciono assai!! Brava!!
Qui da noi niente per ora, spero entro la primavera si realizzi il mio sogno di svegliarmi e trovare la macchina sepolta sotto un metro di neve, sarebbe davvero il silenzio allora!! Un abbraccio!!
Ely Mazzini dice
Gustosi questi pizzoccheri con radicchio e scamorza, una golosa variante a quelli tradizionali, brava Clara!!!
bacioni…
paneamoreceliachia dice
Anche io amo la neve in città, soprattutto se succede di notte. La mattina è una meraviglia. Tutto soffuso e ovattato…. Peccato che poi mi tocca accompagnare i bambini in macchina evitando i pedoni, il ghiaccio, gli impediti eccc ecco diciamo che l'iddilio termina rapidamente !!!
Buonissimi i pizzoccheri così!
Buona settimana.
Alice
Ketty Valenti dice
Pensa un pò che fascino deve avere per noi in Sicilia,le rarissime volte che arriva la neve ( parliamo comunque di una spolverata lieve sui tetti non di più ahimè) tipo una volta ogni 5/6 anni,non ti dico che gioia,è un evento da fotografare ed immortalare,si fanno un giro di telefonate e foto ha dell'incredibile anche il nostro "rimbecillimento" quest'anno è stato concesso anche a noi di gioire un pò della neve,anche se per poche ore,ma che fascino incredibile! mio figlio esultava io più impazzita di lui e talmente non ci siamo abituati che non siamo effettevimante neanche ben organizzati,è il caos! oppure tutti chiusi in casa….non sappiamo proprio gestirla…e parlo di una spolverata che si scioglie in mezza giornata.Tutto questo parlare per dirti che noi subiamo questo fascino in maniera davvero incommensurabile,e dunque per partito preso abbiamo bisogno di calore immediato e infinito,evvai di cioccolate calde,camini che scricchiolano,sciarpone e piatti caldi e goduriosi come il tuo,ghiotto e avvolgente!
Z&C
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
amo la neve, capisco ogni singola parola, adoro sentirla cadere, fermarmi ad ascoltarla e ami i pizzoccheri uno dei miei primi da podio, oggi clara mi conquisti con tutto, piatto neve e abbinamento personale di radicchio e scamorza al posto del classico verze e patate!!!
Chiara Giglio dice
li ho mangiati in Valtellina e mi erano piaciuti molto,la tua ricetta è ancor più golosa però! un bacione
Simona Roncaletti dice
Se sono in casa amo anch'io la neve, ma se devo uscire la odio!!!! 🙂
Che favola questi pizzoccheri Clara, sono meravigliosi!!!!
Un bacioneeeee!!!
Marghe dice
Oddio tesoro, io per i pizzoccheri vado pazza eppure ci credi che non ho mai pensato di proporli con un condimento alternativo?
Così devono essere veramente super buoni!!
Anche io adoro il "suono" ovattato della neve, l'atmosfera diventa magica e quasi surreale, tutto sembra in pace.
Ti abbraccio tanto forte!