Io ho un debole per la carne. La sto limitando tantissimo come sapete. Ma resto una carnivora verace. Sicché ora mi sento un po’ come lo squalo in Nemo. Avete presente? Ecco io in questo momento capisco la sua frustrazione e la sua determinazione!
Per compensare questo mirato contenimento, fagocito pesce quasi a procurarmi una mutazione. Sento infatti che a breve vanterò branchie e squame tipo Sirenetta. Allo stesso tempo, riduco in polpette, polpettone e burger qualsiasi legume … tanto che ogni volta che una forma sferica si aggira su qualche piatto da portata, in casa tutti mi guardano con diffidenza: “Questa volta cos’abbiamo qui dentro?” chiede tra il preoccupato e l’innervosito il maritozzo.
Malfidente.
Ma due volte a settimana carne sia: una volta bianca e un’altra rossa. Sono le serate preferite dal mio gentil consorte, che ancora mi domanda perché se sono io a voler seguire un certo regime alimentare, lui ne debba subire le conseguenze. Quindi gli ricordo che è per il suo bene. E lui mi guarda tipo E.T., dopo aver dichiarato a Elliot “Telefono – Casa!“.
Malfidente. Ancora.
Arrosto di tacchino al latte
INGREDIENTI
per 4 persone
600 g petto di tacchino
1 rametto rosmarino
q.b. foglie salvia
1 spicchio aglio
q.b. sale
2 cucchiai olio d’oliva
1/2 litro latte intero
q.b. maizena o farina
PREPARAZIONE
Sminuzziamo gli aromi e uniamoli.
Saliamo la carne strofinandola e poi massaggiamo anche con il trito aromatico realizzato.
Prendiamo un tegame a bordi alti e scaldiamoci l’olio a fiamma dolce, rosoliamo con cura la carne.
Quando la carne è dorata su ogni lato, versiamo tutto il latte e facciamo cuocere circa 20 minuti per lato a fiamma dolce e con coperchio. Trascorso il tempo, verifichiamo che la carne sia ben cotta e prolunghiamo la cottura qualora ce ne fosse bisogno.
Nel frattempo si sarà creato un sughetto delizioso (ultimiamo gli ultimi momenti di cottura senza coperchio se il sughetto fosse troppo lento. Qualora desiderassimo una cremina, possiamo unire un pochino di farina o maiezena). Possiamo accompagnare con patate arrosto o purè.
Buon Appetito!
Giuliana Manca dice
Sembra gustoso e umido, buono 😉 !!!!
Silvia Brisigotti dice
Ha un aspetto delizioso!! Brava Clara, grazie per la ricetta, anche io mangio poca carne e per lo più bianca, quindi ogni nuovo modo per cucinarla è benvenuto!!
Buona giornata!!
SABRINA RABBIA dice
semplice ma tanto buono, anch'io mangio pochissima carne, ma devo sempre prepararla per i carnivori di casa!!!Complimenti per il piatto!!!!Baci Sabry
Ketty Valenti dice
Ah ah ah Clara mi fai morire..!!! però mi piace tanto la tua cucina hai molta inventiva,questo tacchino al latte deve essere una squisitezza chissà che morbido e gustoso.buona settimana cara!
Z&C
paneamoreceliachia dice
che ridere Clara. Però io sono sostenitrice delle tue polpette. Come sei quelle di broccoli sono ormai un piatto fisso grazie a te. Giuro che non lo dirò mai ai miei figli, che le mangiano ma tutte le volte sperano siano di carne! 😀
Ottimo anche il petto di tacchino realizzato così.
Buona settimana.
Alice
la cucina della Pallina dice
il problema è che hanno cominciato a chiederlo pure i bimbi…… 🙂 e va beh mamme blogger hanno!
Questo tacchino al latte è buonissimo ma anche bellissimo!!!!!!, ho un vecchio post (di cui mi vergogno) delle scaloppine al latte…help devo rifarle assolutamente!!!
bacio grande e non fare troppa palestra 🙂
raffaella
Fr@ dice
Non amo molti il petto di tacchino, ma cucinato così mi piace.
Chiara Giglio dice
così delicato piace di certo a tutti !
Ale dice
Io amo carne e pesce e adoro il tacchino così delicato…la cottura al latte poi mi fa impazzire! Complimenti tesoro
Ely Mazzini dice
La carne cotta con il latte resta morbida e gustosa, come il tuo petto di tacchino… davvero invitante, brava Clara!!!
Bacioni…
Marghe dice
Max mi fa morie :)))
A me questo tacchino sembra davvero buonissimo, magro ma allo stesso tempo godurioso!
Un bacio tesoro
Angelica M dice
mmm….credo che il tacchino è venuto molto morbido e profumato! Davvero ottima ricetta! Grazie mille Clara! Un bacione e buon fine settimana 🙂
Simo dice
mmmm…che morbidezza e che sapore! Brava Clara, ottima variante…
sississima dice
io mangio sia carne che pesce, ma la carne preferisco cucinarla in maniera semplice e gustosa, come questa tua ricetta, un abbraccio SILVIA
Cristina D. dice
Mi piace la carne bianca perchè è molto versatile e "collaborativa": si piglia bene gli aromi. Il tuo tacchino fa così voglia…pure a quest'ora !