Quando mi allontano da casa per qualche giorno, ne approfitto per staccarmi da tutto quello che è il mondo social.
Al rientro, riaprendo la mia pagina facebook, ogni volta mi rimugino sulle sensazioni sgradevoli di alcuni status. Faccio dunque outing, annoverando:
– le “TIME GIRLS”. Ho amiche che forse vogliono fare le croniste? Raccontano qualsiasi cosa in qualsiasi momento: “Ok, vado in cucina, a dopo” – “Cooking time … sarà buono?” – “Adesso mangiamo, ci sentiamo più tardiiiiiiiii!” – “E ora copertina, divano, tv e taaaaac scatta il relax“. Perché fate così? Nemmeno i primi tempi con il moroso si può tollerare un pressing del genere.
– le “SMEMORANDA WOMEN”. Quelle che scrivono e pubblicano come se la Smemoranda, a 40 anni suonati, non si fosse ancora chiusa. Io ho usato la Smemoranda per 5 anni, l’ho riempita di poesie, frasi che ho fatto mie, ho scritto i miei sogni e ho fatto di tutto per realizzarli. Avevo 20 anni e allora era tutto un “Carpediem“, “Le stelle vanno in cielo e i sogni non lo so…“, le ali che il Signore ha dato al cuore per volare, il rispetto che gli uomini ci devono dare, se un uomo ti fa piangere non ti merita, se un uomo ti vuole cambiare allora sei tu che devi cambiare moroso … Ma oggi leggo bacheche di coetanee che sembrano bacheche di 18enni alla ricerca di se stesse, della definizione della proprio persona. C’è bisogno di scriverlo che un uomo deve rispetto? Fatti rispettare davvero e falla finita! Cavolo ma abbiamo una certa età, abbiamo dei figli e ancora siam lì sull’ABC? E’ sconcertante e tristissimo.
– le “IENE”. Quelli che insultano ogni volta qualcuno. Oh, ma son sempre incavolati neri. Ma perché non chiamate o non mandate un bel whatsapp diretto?
– i “SELFIE TUTTA LA VITA”. Ho letto che sta diventando di moda farsi i selfie anche dopo l’atto amoroso. Vi prego noooooooooooooooooooo!!!
– i “GIOCHI GIOCHI GIOCHI”. A voi che ogni giorno mi mandate gli inviti ai giochi: ma la finite???
– i “SUSPENCE GROUP”. Ci sono gli amici che scrivono come se tutti sapessero di chi o cosa parlano. In verità sperano che l’interessato capisca? Davvero, perché lo fate? “Io ti cancello. Uomo avvisato mezzo salvato!” – “Tu sei uno schifo, sappilo” – “Ciò che non mi uccide mi fortifica“. Oltretutto sono poi curiosa: mi volete dire di chi state parlando?!!
– le “ASHTAG FOREVER”. Ho le amiche più giovincelle che sono ferrate sul mondo social e che ormai scrivono #solocosì #perchéoggisifacosì # nonlosapevi? #sei forse out? #oforsetidevievolvere #davverononesistesolofacebookk. Ecco, io non riesco a leggere. Quel robo lì davanti mi dà un fastidio assurdo!
– le “FOOD BLOGGER”. Quelle che pubblicano a raffica a partire dagli ingredienti: uovo rotto, uovo buttato, uovo mescolato, uovo con la farina …. Ci sono anch’io qui in mezzo perché pubblico i miei piatti, sicché immagino che qualcuno mi stia odiando. Mi spiace, giuro, non volevo.
Dai ora dimmi un po’ tu, cosa ti infastidisce di faccialibro?
Hamburger di tonno
INGREDIENTI
per 4 persone
circa 800 g patate
1 scatola di
tonno da 160 g (al naturale o sott’olio)
50 g grana grattuggiato
80 g pangrattato per l’impasto
2 uova grandi
q.b. sale e pepe
PREPARAZIONE
Peliamo le patate, tagliamole a dadini e cuociamole in
una pentola d’acqua salata. Lasciamole bollire fino a quando saranno cotte (non si devono spappolare).
Schiacciamole e aggiungiamo il tonno sgocciolato, le
uova, il pangrattato, il sale e il pepe e per ultimo il grana. Amalgamiamo con cura.
uova, il pangrattato, il sale e il pepe e per ultimo il grana. Amalgamiamo con cura.
Prepariamo gli hamburger e poi ripassiamoli in ulteriore pangrattato. Disponiamo su placca da forno, lasciamo cadere una lacrima di olio extra vergine su ognuno e inforniamo a 180° (gas e statico) per circa 15 minuti (non di più).
Serviamo subito.
Buon Appetito!
Sugar Ness dice
Ahah!!! Quanto hai ragione! E sì… Questi tipi li conosco tuuutti anch'io. Ma d'altronde fb è uno strumento autocelebrativo come pochi e sono più i difetti che i pregi! Questi hamburger li devo provare… Sono sicura che i miei bimbi li adorerebbero!
clarapasticcia dice
Si cara, io devo dire che a volte temo di esserne fagocitata e quindi il distacco serve per capire anche che diavolo si sta facendo!
Giuliana Manca dice
La cosa che mi da più fastidio sono le continue foto dei propri figli, le trovo inutili, lo faranno loro alla maggiore età se vorranno!!!!! Di questi burger invece mi piace davvero tutto!!!
clarapasticcia dice
Hai ragione, è come se fossero messi su di un podio in esposizione!
Silvia Brisigotti dice
Ah ah, direi tutto!! E proprio per questo non ho faccialibro, e poi in generale odio gli autoscatti, machissenefrega di come esci vestita stasera, machissenefrega se stai andando a fare jogging, machissenefrega del tuo trucco verde acqua o delle scarpe nuove che ti sei comprata o di come sei ben fatta, li trovo stucchevoli e assurdi!! Possibile che tu non abbia di meglio da condividere?? In ogni caso continuerò a non aprire l' account, credo di poter sopravvivere!!
Questi hamburger sono deliziosi, di solito faccio lo sformato di tonno e patate, la prossima volta provo questa forma!! Buona giornataaaaa!!
clarapasticcia dice
Ah vedi, ecco perché non ti trovavo!! Ti dirò che fai bene …
Dolci a gogo dice
Fb tesoro è diventato qualcosa che sfiora quasi la follia collettiva!!Raccontare di se a persone sconosciute insomma parlare sempre e cmq della prorpia vita privata immaginando che questo possa essere un argomento interessante ed essere connesse raccontando anche quando si va al bagno è davvero folle:-)!!!
Meglio parlare di cucina qui nei nosrti blog e prendere spunto da te come in questo caso che proponi delle idee sempre accattivanti mi interessa molto di più!!proverò di sicuro questa ricetta deve essere pazzesca!! Bacioni e tvbbbbb,Imma
clarapasticcia dice
Sì … c'è un meccanismo strano e perverso dietro facebook!
Angelica M dice
Sono molto appetitose e sicuramente buonissime! Bravissima Clara! Buona giornata 🙂
clarapasticcia dice
Grazie mille Angelica, sei sempre molto affettuosa!
Francesca Riva dice
Di faccialibro mi infastidiscono i lamentoni cronici e tutti quelli che stanno appostati in silenzio, in agguato per colpire alle spalle facendosi quotidianamente i fattacci altrui… ma poi ci sono persone come te, e non riesco a decidermi a farne a meno :*
Ah, tra l'altro, io che adoro il tonno in tutte le sue forme farò di questa ricetta un MUST!!!
Grande Clara, #postdellamadonna 😉
clarapasticcia dice
Quanto sei dolce Francy <3 <3 <3 <3 <3 <3
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
clara mi hai fatto troppo ridere, condivido ogni singola virgola, quelli che scrivono tutto #solocosì non li sopporto, neanche io capisco, devo fermarmi per leggere bene, come chi racconta tutto di se' e io penso sempre -ma che ce ne frega?-. come tutte le cose ha senso se le usi con misura, per tot tempo limitato se deve diventare un diario, un inveire, insultare, alludere ecc….terrore! amo il tonno #grandissimaclara!
clarapasticcia dice
haahah adesso mi hai fatto ridere tu!! Grazie cara un forte abbraccio
la cucina della Pallina dice
il selfie è quello più inquietante ma vabbeh..mode ce ne sono sempre state, questa è un'altra e prima o dopo finirà 🙂
sai che ho in programma anch'io hamburger così questa sera? in realtà sono di merluzzo, preparati in abbondanza e poi surgelati….ma vedo che anche tu ne hai lì un bel vassoio!!! è che ai bimbi piace vedere la forma dell'hamburger e allora via che li prepariamo con tutto 🙂
un abbraccio
raffaella
clarapasticcia dice
Ci sono selfie inguardabili … ci sono anche quelli che si selfano ovunque e comunque!
L'hamburger risolve tante situazioni ;-P
Annalisa B dice
A proposito: condivido!!! Ahhhahah!!
A parte gli scherzi odio chi mette ossessivamente i minori in vetrina e le "leccate" finte, strafinte!!! Le odioooo!
Ok, ora selfcontrol… mi sono sfogata.
La tua ricetta è molto stuzzicante, la proverò, così magari la mia piccola si deciderà ad assaggiare il pesce! Io non mi farò di certo pregare per divorarli!
Bacioni
SABRINA RABBIA dice
io non sono molto tecnologica, cerco di stare il piu' possibile alla larga, quindi capisco poco di cio' che hai detto, ma condivido alla grande!!!!Ottimi i tuoi hamburgers, molto simili alle mie polpette, solo che io le ho fritte!!!!!Baci Sabry
Fr@ dice
Mi hai fatto ridere. 🙂
Sono molto riservata e lo uso poco e niente, quasi esclusivamente per il blog. Ma ciò che hai scritto l'ho notato. 🙂
Buoni gli hamburger di tonno, li faccio simili ai tuoi.
Ilenia Meoni dice
Che delizia questi burger !!! e FB…beh è un mondo strano… sinceramente non so proprio cme fanno a scrivere tutte quelle cose…io non ho materialmente il tempo …i selfie sinceramente li odio…scrivo pocchissimo lì …l'essenziale…ma c'è chi lo usa come messaggistica di affetto in bacheba …blehaaa…ma come si fa ??? c'è chi ha pubblicato una foto in cui si legge il msgdi amore del futuro marito un'ora prima di sposarsi…io mi sarei superincazzata…. ops…non si deve dire… cmq direi che fb diventa uno specchio della personalità di ognuno …non lo amo molto lo uso soprattuto per il blog….odio tutte quelle frasi di vita vissuta…..mamma mia…potrei non finire più …
Sara Drilli dice
Ho capito 🙁 da oggi i nostri selfie non li pubblico più….me tapinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tu però prox volta a casa tua per punizione ci fai trovare LORO. COSI IMPARI. ECCO.
Silvia Musajo dice
Senti un rumore che arriva da molto lontano??? E' il mio applauso!!!
Vai Claraaaaa!!!
Non sai che fatica faccio a stare dietro a queste cose, perché sappiamo che con un blog bisogna socializzare, divulgare e condividere…
Ma cavoli… Spero che nessuno legga e se la prenda a male… Ma una vita vera ce l'avete?
Questo bisogno di comunicare a tutti i costi via social raccontando tutto di tutto a persone per la maggior parte mai incontrate veramente…
Sono io che sono strana, ma non ce la faccio, non dico a tutti quello che intimamente provo, sono riservata.
Se mia nonna muore e sono distrutta dal dolore non lo scrivo su fb, mi stringo ai miei cari e piango con loro o da sola, perchè sì, bisogna anche saper essere soli a volte.
Sono un orso, lo so, ma non lo faccio apposta…
Leggo e comunico quando posso, gioisco e consolo se è il caso e lo faccio in modo sincero, ma io non riesco a raccontarmi e non sento l'esigenza di essere presente continuamente… Anzi, è quasi un peso.
Ma Clara forse siamo noi sbagliate?
Cambiando argomento, altrimenti scrivo un libro, i tuoi hamburger hanno un aspetto molto appetitoso e a me piace il tonno, da provare!
Un bacio!
Ely Mazzini dice
Condivido in pieno ogni tua parola 🙂
Devono essere buonissimi questi haburger di tonno, davvero gustosi, bravissima Clara!!!
Un carissimo abbraccio, e buon weekend…
Ketty Valenti dice
Noti che spesso mi "dissocio" dai social? proprio non riesco a star dietro tutto e tutti e non solo per mancanza di tempo,anche se ne avessi a valanga non potrei perchè sinceramente mi da fastidio tutto quello che hai elencato,trovo tante e tante cose folli,inutili,una sete di protagonismo ed egocentrismo che non tollero a pelle,si sono un pò dura lo so,io che ci sto da 5 e quasi 6 anni e che se non fosse per il blog me ne sarei uscita volentieri,ma tanto lo uso quanto basta;
oltretutto si sono totalmente rincoglionite anche le 50enni che credevo di un certo spessore nella mia vita e mi ritrovo a vederle fare selfie allucinanti,a giudicare a cazzeggiare….una delusione totale…..non so forse non vado io !!!
ma tu sei diversa lo vedo e il mio sesto senso vedo che era fondato,il solo fatto che hai pubblicato limpidamente il tuo pensiero la dice lunga.
Ed ora pensiamo alla panza và che è meglio!
guarda li proverò perchè mio figlio è ghiotto di tonno e al meno gli propongo qualcosa di diverso ma con un ingrediente che lui ama.
Un abbraccione sincero.
Z&C
Simona Roncaletti dice
Ciao carissima! Nelle prime categorie no…ma nell'ultima mi ci ritrovo tantissimo!!!!!:)
Fantastici questi burger…dovrebbero piacere sicuramente anche al marito, appena riesco li provo!!!
Un bacione cara e buon weekend!