Non vorrei dire.
Ma lo dico.
Anche se non sembra.
Anche se può sembrare folle.
Comunque sia: Natale è alle porte!!!
Daaaaavveeeeeero!
Il fatto è che sto cercando di organizzare una serata con 4 diversi gruppi di amici. Quelli che hai nel cuore anche se non riesci a vedere costantemente, che cerchi di frequentare una volta ogni mese o al massimo due. Ci sarebbero poi anche gli amici che riesci a vedere con maggior regolarità perchè i ritmi sono più simili o perchè le coincidenze sono più favorevoli … e loro quando beccarli?
Perchè ridendo, scherzando e anche con un filo di ansia perchè a me le programmazioni a lungo raggio mi rendono claustrofobica, è già stata fissata una cena di saluti “prenatalizi” a fine novembre, visto che dopo sarà impossibile farlo.
Ma come impossibile?! Dunque a dicembre ci sarà il ponte di sant’Ambrogio a Milano e vabbè quindi lì forse si andrà via; c’è poi un altro w.e. che ti tieni libero perchè non si sa mai e infine … siamo già al 20 e urcapalettasantapace devi ancora fare i regali … insomma che vi ho detto? Natale è già alle porte!
Riso Venere con crema di Cavolfiori e croccante Pancetta
INGREDIENTI
per 2 persone
150 g riso venere
150 g cavolfiore (circa 3 grosse cime)
80 g pancetta dolce a cubetti
1 scalogno
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. acqua
PROCEDIMENTO
Portiamo a bollore dell’acqua salata, immergiamoci le cime dei cavolfiori lavati e puliti e lasciamo cuocere con coperchio per circa 5 minuti. Preleviamo il cavolfiore e mettiamolo da parte e cuociamo nella stessa acqua il riso venere.
Avvalendoci di un frullatore ad immersione, creiamo una pure di cavolfiore unendo un filo d’olio e poco pepe. Se desideriamo sia meno denso uniamo alcuni cucchiai di acqua naturale.
Nel frattempo che il riso giunga a cottura in un padellino rosoliamo lo scalogno e poi facciamo dorare la pancetta.
Scoliamo il riso, uniamoci la crema di cavolfiore e “mantechiamo” con cura, uniamo dell’olio extra vergine e ancora un paio di cucchiai d’acqua se volessimo una crema più lenta.
Adesso facciamo cadere sopra la dadolata di pancetta e serviamo subito.
Buon Appetito!
Dolci a gogo dice
Tesoro sembra lontano ma non è cosi tra qualche settimana si parte con l'albero gli addobbi i regali..insomma il Natale è già nell'aria e a me viene l'ansia :-)!!!Tra l'altro ognio festività si fa il toto parenti:vieni tu da me…ci riuniamo tutti qui..andiamo tutti da mamma…insomma fino all'ultimo non si sa in quei giorni dove si mangia:-)!!!!
Questo riso venere cosi condito tesoro mi piace tantissimo..semplcie appetitosoe scenografico!!Un grande bacioneeeee e tvbbbb,Imma
clarapasticcia dice
Mettendo pochi cubettini di pancetta nei piatti si ottiene anche un piatto non eccessivamente calorico! Mangiare così ultimamente mi fa stare proprio molto bene!!
E arriveremo a Natale super cariche e sprintose sì dai … ma intanto prepariamoci 😀
tanti bacioni
Giulia Cappelli dice
hai ragione, natale sta già arrivando e spero di vedeteti ahahhaha!!! intanto ti abbraccio e rubo un piatto di questo riso delizioso! mi piace tantissimo! un bacio!
clarapasticcia dice
Intanto dovremmo riuscire a vederci settimana prossima … ricordo bene!?!? mumble mumble però spero sempre in una cenetta infrasettimanale ecco 😉 super baciottoli
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
eh si ci siamo, ma adorando il natale mi preparo per tempo, ho in mente già un po' di regali, qualche ricetta, gli addobbi, non sono un'organizzata precisa ma odio arrivare all'ultimo, dover correre per negozi ecc…. non amo troppo il cavolfiore ma così son sicura che lo mangerei volentieri, con la pancetta poi, buona settimana clara!
clarapasticcia dice
Mi piace la tua organizzazione e quest'anno conto di arrivare senza arrancare anch'io 😀 Quanto meno quest'anno di organizzo!
un bacione
Miss Mou dice
Sai che se faccio un risotto del genere con il cavolfiore penso che riesco a farlo mangiare anche a mio marito il superaborracavoli???
clarapasticcia dice
ahahah guarda, lo ha mangiato mio marito continuando a dirmi che gli piaceva moltissimo. Se lo dice lui vado sul sicuro 😉
Marghe dice
Tesoro come non darti ragione, io complice il lavoro che mi scippa 3 weekend non ho più un sabato/domenica liberi fino a Natale 🙁
Io amo tutti i cavoli e questa crema per il riso è assolutamente da sperimentare! Con la pancetta, dev'essere saporito e gustosissimo!
Un bacio grande grande
clarapasticcia dice
a te tesoro e spero di vederti prima di Natale per una cenetta nostra!!
Fr@ dice
Non voglio pensare che tra poco è Natale, ho tante cose da fare.
Questo risotto mi piace molto, adoro il cavolfiore per non parlare della pancetta.
Raffi dice
mizzichinaaaaaaaaaaa!!! buonissimoooooooooo!!!
Ely Mazzini dice
Vero Clara, in men che non si dica saremo già in piena frenesia natalizia…aiutoooo:)
Bello il contrasto di colori in questo riso e mi sa che è anche gustosissimo, bravissima ottima ricetta!!!
Bacioni, a presto…
Silvia Musajo dice
Buono Clara! Io mangio spesso la pasta con il cavolfiore ma non avevo mai pensato al riso…
Questa tua ricetta mi ispira tantissimo perché immagino anche il contrasto delle consistenze del riso venere un po' croccantino con la morbidezza del cavolfiore, la pancetta è un fiore all'occhiello.
Delizioso!
Baci!
Chiara Giglio dice
è proprio un piatto delle feste, lo conservo, di certo si fa un figurone a tavola ! un forte abbraccio