La Dirigente della scuola materna della mia Eleonora ha organizzato un incontro con una psicologa, invitando tutti i genitori a prendere parte all’interessante tema “Le domande sessuali dei bambini e le risposte degli adulti“. La professionista ha saputo molto ben spiegare aspetti importanti legati ad uno sviluppo sereno e forte. Due sono stati gli argomenti che hanno maggiormante tormentato i presenti: non si danno i baci sulla bocca ai propri figli e non si condivide il bagno con loro.
“Come no?!?!?”
In pratica il 90% dei genitori si è guardato sbigottitto mentre la specialista sottolineava che il bacio sulle labbra è un gesto di amore fra adulti e solo fra adulti. Anzi, di esclusività fra mamma e papà.
Non paga del senso di panico generato, si è poi parlato di questo bagno, che deve essere personale. Quindi se la mamma fa la doccia, la mamma fa la doccia e non si può entrare per fare pipì. Proprio no. Bisogna dirlo chiaramente. Guai poi se è il papà a far la doccia … uuuhhhh per carità!!
Ora … io arrivo da una famiglia di cinque persone. E 1 solo bagno. Se mio fratello e mio papà non si fossero divisi lavandino e bidet e se lo stesso non avessimo poi fatto io e mia mamma … come avremmo potuto convivere civilmente per quasi 30 anni?!?!? Poi mi sbaglierò e magari io e mio fratello abbiamo traumi e freni che non immaginiamo o siamo all’opposto troppo disinibiti a causa di questa forzata condivisione; tuttavia, da ignorante, a me sembra un po’ forte l’idea che condividere il bagno crei traumi pazzeschi.
Comunque sia, quì in casa abbiamo due bagni e dalle princy stesse è stato stabilito che uno è “dei maschi” e l’altro è “delle femmine”. Ce la saremo cavata?!?
Nessun trauma nemmeno all’assaggio di questa torta. Garantito!
Hot Milk Sponge Cake
TORTA integrale di farro AL LATTE di capra CALDO
INGREDIENTI
stampo rotondo da 22 cm
3 uova intere
170 g zucchero semolato
170 g farina (Io integrale di farro)
8 g lievito per dolci
120 ml latte intero (Io di capra)
60 g burro
un pizzico di sale (che io ho omesso poichè il latte di capra è leggermente salato)
q.b. buccia grattugiata di un limone di Sicilia
PROCEDIMENTO
Con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo per almeno cinque minuti le uova intere con lo zucchero.
Setacciamo due volte la farina, il lievito e la buccia grattugiata.
Adesso in un pentolino uniamo il latte e il burro e portiamo fin quasi a bollore. Spegnamo.
Con una spatola, uniamo al composto di uova quello di farina, poi aggiungiamo subito il latte caldo.
Versiamo immediatamente nella teglia foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata e inforniamo a 175° (gas e statico) per circa mezz’ora.
Lasciamo raffreddare e sformiamo. Serviamo spolverizzando la torta con zucchero a velo.
Patty Patty dice
Clara anche io abbi un colpo quando mi dissero che il bagno non si condivideva… è vero che noi abbiamo solo quel povirazzo di mio marito come uomo, ma quando in bagno ci sono io la piazza è aperta al pubblico…. non importa cosa io stia facendo…. mah!
Buona questa torta, profumata e rustica, me la sono segnata perchè mi piacerebbe rifarla! Ti bascio cara…. passata l'influenza?
Miss Mou dice
Mah non condivido, anzi!
Io sono cresciuta nella condivisione dei bagni e dei baci e mia figlia fa altrettanto. Non credo di essere nè promiscua nè una santa, direi che va benissimo così.
Micol Cerruti dice
Sembra di una sofficita incredibile…….ne ho viste parecchie torte al latte caldo in giro ma la tua mi ispira in modo particolare…poi la chicca del latte di capra e' fantastica……io lo adoro……..un saluto…Micol
Marghe dice
Io ho sempre baciato papà sulla bocca, eppure non sono traumatizzata… e pensa se avessi rivelato alla dottoressa che ho sempre chiamato papà a farmi il bidet quando ancora non lo facevo da sola, e mai la mamma 😀
Torta meravigliosa, poi io sono fan del latte di capra essendo l'unico che non mi crea problemi di stomaco!
Tanti baci bella
Silvia Brisigotti dice
Mmmmm non mi convince questo discorso della psicologa, e soprattutto, allora quando la figlia o il figlio fa pipì o cosa, anche i genitori devono uscire, è biunivoca la cosa?? Non so, credo che se tutto è fatto con il giusto spirito e impostazione non si crei nessun trauma comunque io non ho studiato psicologia ma i miei cuginetti e i suoi genitori condividono tutto e i bimbi non mi sembrano affatto traumatizzati. Poi scusa, in un momento in cui i bimbi hanno tolto magari da poco il pannolino non è meglio che la pipì nel gabinetto sia vista come cosa assolutamente naturale e da fare felicemente con chi si vuole?? Mah…..
Passiamo alla torta, non l'ho ancora provata e non so perché, è meravigliosa e poi con la farina di farro sicuramente speciale!! Il latte di capra non l'ho mai assaggiato!!!
Un abbraccio!!
Simona Roncaletti dice
Quanto mi piace in questa versione!!!!!! Io mi sa che questo weekend la rifaccio per l'ennesima volta a mio marito, ma con la farina normale…sai che lui quella integrale non la vuole neanche sentir nominare!!!!:)
Un bacioneeeeeeee!!!!!
SABRINA RABBIA dice
IO HO SEMPRE CONDIVISO IL BAGNO CON I MIEI E NON SONO TURBATA, SONO CRESCIUTA BENE, ORA I MIEI PICCOLI FANNO LO STESSO, ALTRIMENTI LA MATTINA COME FAREMMO A PARTIRE TUTTI ALLE 7 E 30 CON UN SOLO BAGNO???CERTO E' CHE QUANDO DOBBIAMO FARCI LA DOCCIA, E' UN MOMENTO PRIVATO, ORA CHE I PICCOLI CRESCONO……..DICONO CHE LA TORTA CON IL LATTE E' FAVOLOSA, LA TUA MI PIACE MOLTO, SEMBRA MORBIDISSIMA………BRAVA!!!!BACI SABRY
Giuliana Manca dice
Sempre meravigliose le tue torte mia cara!!!
Fr@ dice
A casa tua le tue principesse non avranno problemi di condividere il bagno con i maschi.
Questa torta deve essere una bontà, mi è capitato di vedere altre post. Mi piace la tua versione con il latte di capra.
Ale dice
ultimamente si sta esagerando con questa psicologia infantile sono d'accordo con te…ma preferisco assaporare una fetta di questa splendida torta e non pensarci!è davvero favolosa, bravissima amica mia
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
senza alcuna presunzione, faccio l'educatrice di mestiere, credo sia un po' esagerato, mi dicessi la doccia insieme posso capire, ma se uno fa la doccia e l'altro fa pipi' non mi pare terribile, sono cresciuta con un fratello e una sorella, due genitori un bagno, nessuno ha traumi particolari, almeno mi pare! la torta buonissima, l'ho assaggiata di recente, una delizia! ciao bellezza!
consuelo tognetti dice
Questa cosa giunge nuova anche a me..passi x i baci sulla bocca ma il bagno proprio non lo capisco! Secondo me si creano ancora + "traumi" e tabù in questo modo O_O pensa che noi eravamo in 4 e ci ritrovavamo anche tutti in bagno nello stesso momento..chi sotto la doccia, chi allo specchio, chi a lavarsi i denti e chi (ok puoi immaginare!) e sono cresciuta benissimo ^_^ Mio marito invece ha avuto un'educazione + chiusa (tipo come dice la psicologa) e ha ancora freni inibitori O_O quando eravamo fidanzati non mi dava nemmeno la mano in pubblico O_O
Vabbè mi sono dilungata (come sempre..) e volevo solo dirti che la torta è una forza della natura ^_*
Monica Gentili dice
Io come te rimango sbigottita da queste notizie, ho sempre condiviso il bagno con mia sorella e mia mamma e non credo di avere problemoni…mah!
Sono certa che anche un solo assaggio di questa torta sarà riuscita a rasserenarvi e a chiarirvi le idee..è meravigliosa!
Baci, Monica
Simo dice
io devo essere sincera, sui baci potrei essere d'accordo, ma sul bagno….anche io ne ho uno solo e credimi….
…mah! I problemi della vita son ben altri…..
dai passami quella fetta lì, quella in primo piano, che oggi diluvia e mi servirebbe proprio, ehehehe… 😉
Bacio cara, sulla guanciotta! 😉 😉 😉
tortedinuvole dice
segnata! uso spesso il latte di capra per alcune preparazioni soprattutto!
Passa da me se ti va, c'è un contest attivo sul Natale!
A presto!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Io il trauma l'ho subito quando ho visto quella fetta di torta provocante che non posso addentare! 🙁 Che buona!!!
Per il resto penso che gli estremismi non vanno bene mai, le esasperazioni da un lato o da un altro rendono morbosi argomenti naturali, no?
Un bacione Clara!
Ely Mazzini dice
Le tue foto esaltano in maniera perfetta la golosità di questa torta, una fettina per il tea del pomeriggio mi ci vorrebbe proprio :))
Bacioni Clara e felice weekend…
Silvia Macedonio dice
Mmmmmhhh effettivamente non ho ricordi riguardo la condivisione del bagno nei momenti intimi… Comunque maschi e femmine è perfetto per me! 😀
Chiara Giglio dice
ti avviso che una fetta di torta è saltata fuori dallo schermo e si è materializzata accanto al mio pc…naturalmente è stata accolta con entusiasmo ! Buona domenica , un bacione !