Le persone che mi circondano pensano che le mie bimbe siano nutrite meglio di come Banderas ce la vuole far credere con il suo mulino e le sue pale, con il suo cavallo che trotta e galoppa e con quel cestino di vimini e il suo fazzoletto … Banderas, detto interno nos, perchè mi hai fatto questo??
Questa cosa a volte mi fa salire ansie da prestazione, perchè quando invito da me le amichette delle princy, alcune pensano che mangeranno robe incredibili. Addirittura, con un sms mi è stato dichiarato: “Clara grazie mille, Vittoria mi ha detto che ha mangiato benisismo!“. Cavolo, ma erano semplici focaccine del panettiere …
Sapete poi che la mia Beatrice fa il tempo parziale a scuola (il cosiddetto “modulo”). Uscendo lei alle 13:00 e arrivando a casa per le 13:20, devo prevedere un piatto di rapidissima esecuzione o qualcosa di scaldabile. Così, il venerdì abbiamo inaugurato il “piadina day”. Tatticissimo il piadina day.
Dunque è capitato che Beatrice invitasse a pranzo una sua amica. Ed era venerdì. Quindi piadina per tutte. E al telefono che mi disse la mamma di questa bella e dolce bimba? “Ohh Clara finalmente la Eli mi mangerà qualcosa di diverso, visto che io faccio solo piadine!“.
Ecco allora un’alternativa, la torta salata: posso farla in 15 minuti, infornarla in tardissima mattinata e lasciarla poi raffreddare nel tempo che vado a ciapar la princy a scuola.
Questa ad esempio è davvero deliziosa nella sua semplicità. Una filante e saporita frittata al forno, racchiusa in uno scrigno senza lievito … quello proposto pochi giorni fa dalla mia amica Margherita!
Questa ad esempio è davvero deliziosa nella sua semplicità. Una filante e saporita frittata al forno, racchiusa in uno scrigno senza lievito … quello proposto pochi giorni fa dalla mia amica Margherita!
Torta Salata Caprese
INGREDIENTI
teglia da 28 cm
per la pasta
200 g farina 00
1/2 bicchiere acqua naturale a temperatura ambiente
2 cucchiai olio extra vergine
q.b. sale fino
per il ripieno
4 uova intere
4 mozzarelle
4 pomodori ramati
q.b. sale
PREPARAZIONE
Iniziamo preparando la pasta in una ciotola: impastiamo la farina, l’olio e il sale. Aggiungiamo pian piano piano l’acqua e lavoriamo 5 minuti, fino ad avere un impasto nè troppo appiccicoso nè troppo duro. Laciamo riposare 10 minuti.
Trascorso il tempo, stendiamo con un mattarello, foderiamo di carta forno il nostro stampo e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Intanto, in una ciotola sbattiamo le uova, il sale, uniamo la mozzarella tagliata a cubettini e il pomodoro.
Versiamo nella tortiera e inforniamo a 180 gradi per 25-30 minuti.
Versiamo nella tortiera e inforniamo a 180 gradi per 25-30 minuti.
Ketty Valenti dice
Ma sai che sti complessi vengono anche a me,o forse è meglio dire sensi di colpa come se noi (in quanto foodbloggers) dovessimo a tutti i costi mangiare in maniera sopraffina,come mai nessuno….ma de che,io combatto tutti i giorni con mio figlio che adora le schifezze e io li a fare sermoni che non servono a nessuno a sfornare questo e quello e che lui si fila poco o niente….Siamo Madri normalissime alla fine mi dico e abbiamo figli con un loro carattere ben definito con cui fare i conti….come tutti.
Detto questo la tua cucina mi piace tanto e trovo il tuo pranzo di oggi sano e saporito,ti abbraccio Clara 😉
Z&C
Ale dice
bellissima idea questa frittata al forno, così filante mi fa venire una fame cara amica mia!!! Un bacione e buon lunedì tvb
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Fossi stata più vicina mi sarei unita volentieri alle princy per il pranzo! 🙂 Quel ripieno filante è goduria pura!
E comunque io mi trovo spesso in situazioni simili. Sere fa ho avuto a cena un amico all'improvviso e ho fatto dei semplici spaghetti al sugo di pomodoro, banalità assoluta, magari si aspettava qualcosa di più originale! 🙂
Bacio grandissimoooo!!!!!
Fr@ dice
Mi piace questa torta così filante.
Ci credo che le amichette delle tue figlie si trovano bene a mangiare a casa tua, non credo solo per il cibo ma anche per la tua accoglienza e simpatia. Almeno è questa l'idea che ho di te.
Marghe dice
Clara sono onorata di essere venuta in soccorso tuo e della princy <3
Mi piace tantissimo tra l'altro questo ripieno, te lo devo copiare il prima possibile!!
Anche io vado un pò in ansia da prestazione, quando la gente sa che ho un blog 🙂
Un bacino a te e alle ragazze!!
Sabrina Rabbia dice
tutti mi dicono:cosa ha preparato Sabrinaincucina oggi????Manco dovessi ogni giorno preparare antipasti, dolci e di piu'……..Stupenda la tua torta, molto sfiziosa , facile , veloce!!!!Baci Sabry
Giovanna dice
Ma che meraviglia questa torta! Vorrei proprio essere una compagna di scuola delle Princy. Il piadina day, poi, è un'idea stupenda! Un bacio
Ely Mazzini dice
Wow Clara, che buona, quelle gocce di mozzarella che colano fanno venire l'acquolina, è tanto semplice quanto sfiziosa… bravissima!!!
Bacioni, buona serata:)
Primo, non sprecare dice
Facile, economica e super golosa! Grazie, la farò presto! 🙂
clarapasticcia dice
Grazie Paola!!
Mila dice
Mio figlio fa il tempo pieno e quando mi dice che a scuola è tutto buono mi vien da piangere perchè i piatti fanno degli odori che non potrei mai mangaire nulla!!!!
Per cui sono certa che Banderas potrebbe regalarti le uova della sua Rosita e tu le trasformeresti in delizie!!!!
Simona Mirto dice
Tesoro so cosa intendi per ansia da prestazione 😀 hahhah ma gli altri non sanno che basta veramente poco, un pò d'amore e un pizzico di fantasia per portare in tavola qualcosa di speciale..si sono leccati i baffi tutte? immagino proprio di sì.. la frittata al forno la preparo spesso… però il guscio di pasta matta è genialissimo!!! io vivo di piatti semplici, sopratutto durante la settimana, anche Gin esce alle 13.00 e il che significa organizzare un piatto super speedy vista anche poi la sua lentezza nel mangiare 🙂 un bacione amica mia:**
Scamorze ai Fornelli dice
MAMMA MIA davvero invitante!!!! Fortunella la princy!!!!
Manuela e Silvia dice
Ciao! tante uova per farcire la torta…strana idea, ma viene perfetta come secondo piatto completo!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Ehehheheh, quando si dice "ti piace vincere facile!?!?" Beh, sono sicura che mangeranno meglio della maggior parte delle compagne di classe… Tu prepari la sfoglia, capisci? Che poi non sia sfoglia o brisee non conta. E' sempre unos crigno salutare dove raccogliere prelibatezze! Bacini!