Da qualche mese vado regolarmente in palestra.
Fra tutte quelle papabili e con super e imperdibili offerte, ho scelto la comodità di quella sotto casa.
Tatticissima perchè è davvero girato l’angolo: dalle finestre rimiro la sala attrezzi e sento Luca incitare a saltare durante la sua super lezione di Zumba.
Mi reco in questa piccola, carina e pratica palestra le mattine, in orari variabili tra le 08.45 e il pre-pranzo. Siete mai stati in palestra in questa fascia oraria?
Secondo voi, chi mai potrà allenarsi così presto?
Chi non deve andare in ufficio, esatto. E chi non va in ufficio?
Per quel che concerne il mondo femminile, habemus molte pensionate, alcune studentesse universitarie, un paio di libere professioniste – di cui una che arriva in genere alle 10, possibilmente attillata e leopardata, con zeppe e plateau di dubbio buon gusto, sostenendo che poi deve scappare in ufficio perchè si occupa di amministrazione- e un paio di casalinghe.
L’universo maschile invece annovera molti pensionati e alcuni sfigati. Tra i pensionati spiccano quelli che ronzano attorno alla tipa leopardata, in maniera talmente diretta che nemmeno quando avevo 17 anni e andavo a ballare all’Amnesie alle 16:00 i sabato pomeriggio. Ripigliatevi, siete ridicoli. E tra l’altro vostra moglie sta pedalando a rischio infarto nella sala accanto.
Arriviamo agli sfigati, soggetti oggettivamente raccapriccianti che sollevano pesi, tirano su la maglietta e si sparano i selfie all’addome. Controllano l’immagine e si rifanno la foto. Sorridendo. Da brivido. Tra gli sfigati inserisco anche quelli che a voce alta raccontano le proprie prodezze della sera prima. Ho udito cose allucinanti su mutande volanti, madri & figlie, numero improbabile di donne presenti con un unico soggetto, che a guardarlo oltretutto mi pare lo sponsor delle tazze Richard Ginori. Last but not least, tra gli sfigati, metto pure ‘sto medico che mi ricorda tanto il dottor Quincy. Quincy mentre fa gli addominali laterali (no dico: fa gli addominali laterali ed è più agée di mio papà!) assume colori facciali fosforescenti senza scomporre la cotonatura della chioma bianca. Costui deve altresì ritenere che l’universo giovane femminile sia tutto come quello della woww leopardata, poichè le commenta tutte le young ladies … facendosi oltretutto sentire, persuaso di fare piacere. Sappilo Quincy: sei disgustoso e repellente. Al tuo confronto Silvio sembra candido come Ratzinger, dopo una sbiancata ai capelli.
Comunque, io e la mia giovane e saggia amica Caterina di loro non ci curiamo e proseguiamo il nostro super allenamento di 24 settimane totali che promette un corpo a prova di bikini. Dopo 7 settimane vanto polpacci scolpitissimi … ho forse buone probabilità di riuscire nell’impresa entro la prossima estate.
Pesto di Zucchine e Pistacchi
INGREDIENTI
per 4 persone
2 zucchine
1 scalogno
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 cucchiaio formaggio morbido (crescenza o stracchino)
1 cucchiaio pistacchi
1 cucchiaio parmigiano
1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva
q.b. acqua
PROCEDIMENTO
Trifoliamo le zucchine in padella, facendo sfrigolare in poco olio extra vergine d’oliva lo scalogno affettato finemente. Uniamo le zucchine ben e uniformemente affettate, saliamo e portiamo vivacemente a cottura nel giro di circa 15 minuti.
In un mixer andiamo ad inserire tutti gli ingredienti indicati e misceliamo fino ad ottenere una crema. Assaggiamo e a piacere modifichiamo la consistenza unendo un cucchiaio d’acqua o di formaggi. Allo stesso modo, verifichiamo la sapidità e aggiungiamo ancora pistacchi se desideriamo intensificarne il retrogrusto.
Con questi pesto possiamo arricchire un succoso filetto di salmone al vapore o del semplice riso thai bollito o della pasta integrale … anche dei crostini di pane al forno per un improvvisato aperitivo!
Chiara Giglio dice
ho letto pistacchi e sono arrivata di corsa! Mi segno la ricetta, deve essere favolosa, buona settimana Clara, un abbraccio forte !
clarapasticcia dice
Cara Chiara, anch'io ho una passione per i pistacchi!
Giuliana Manca dice
Mia figlia ama le zucchine e secondo me gradirebbe molto anche questo pesto goloso!!!!!!! Bacioni
clarapasticcia dice
Ciao Giuliana, ho proprio deciso di proporlo questo pesto dopo il successo riscosso con le mie bimbe … giudici implacabili!!! Bacioni
Giulia Cappelli dice
hahahahahahha che ridere!!!! anche la mia mamma va in palestra a quell'ora e racconta le cose proprio come te!!hahahahah!!!! dai ce la farai benissimo siamo solo ad ottobre!!
Pesto delizioso e goloso!!! gnammy! ti abbraccio forte forte!!
clarapasticcia dice
…ogni palestra è paese 😉 ahahhaha
Simo dice
anche io voglio sottocasa una palestra cosìììììììììììììììì
voglio venirci con te però…e avere i polpacci scolpitissimi così come le tette sode, il sedere alto, le cosce magre…uhm prima però sarebbe meglio una schiena nuova, che dici?!
Questo pesto deve essere una favola….
Buona giornata, e….buon allenamento!
clarapasticcia dice
Io ci verrei molto ma molto volentieri in palestra insieme a te Simo!
Lina dice
Clara mi fai morire!
La wow leopardata….ce n'è almeno una in ogni palestra 😀 😀 😀
clarapasticcia dice
wow sì 😀
Patty Patty dice
I personaggi palestrsti dell mattino sono uno spettacolo…. la leopardata deve essere un fatto nazionale perchè è il tipo che incontravo anche io quando andavo in palestra alla mattina…. la quale poi mentre fa gli esercizi, come una diciottenne si gira leggermente mostrando le terga allo specchio e si delizia con la visione del suo lato B…. Di pateticità ce n'è un numero infinito! Bellissimo questo pesto, complimenti gioia!!! Un bascione!
clarapasticcia dice
…ieri pensa che c'avevo pure la siliconata… uno spettacolo sulla quale mi tocca fare un'appendice al post 😉
Dolci a gogo dice
Tesoro che spettacolo questo post mi hai fatto morire davvero…certo che c`é un mondo davvero variopinto nelle palestre la mattina,mi sa che mi iscrivo sul serio:-D:-D!! Ottimo il tuo pesto cara é davvero appetitoso!! Bacioneeeeee e tanti tvbbbb,Imma
clarapasticcia dice
Tu porteresti molta felice salubrità 😉 Mille dolci bacioni Imma!!
Marghe dice
Il problema delle palestre è proprio la fauna che ci incontri… anche io vedevo cose raccapricianti, il tuo racconto ha praticamente trascritto ai miei ricordi!!
Almeno c'è da dir che non ti annoi, hai un bello zoo da guardare 😀
Il tuo pesto lo copio per forza, avevo fatto una volta quello di sole zucchine e mi è stato bocciato quindi torno all'attacco!!
Baci grandi
clarapasticcia dice
Una volta mi iscrivevo ma restavo turbata dai possibili commenti (negativi). Oggi invece ho la consapevolezza da 40enne, ovvero come elegantemente si dice oggi: me ne fotto e quindi mi diverto come una bambina allo zoo 😀
Fr@ dice
Mi hai fatto sorridere con i personaggi da palestra. 🙂
Questo pesto lo vedo bene per condire una pasta o del riso, per non parlare su una bella fetta di pane.
clarapasticcia dice
Fr@, lo abbiamo usato proprio come suggerisci!!
Ale dice
mi fai morire con i personaggi che frequentano la tua palestra? E invece questo pesto quanto è buono? Ha un aspetto tremendamente invitante! mi sa che lo provo prestissimo! bacioni cara e grazie dei bellissimi commenti che mi lasci sempre! tvb
clarapasticcia dice
Io ci ho fatto fuori un bel po' di zucchine … che le mie bimbe apprezzano molto e così ancor più allegramente!
Annalisa B dice
Molto molto buono
Un abbraccio
clarapasticcia dice
Grazie cara!
Silvia Musajo dice
Ciao Clara, che ridere! Io ti capisco benissimo perché per un paio di anni in cui facevo un lavoro part time al pomeriggio andavo in palestra al mattino.
Comunque mattino o pomeriggio o sera in palestra cambiano le fasce di età ma è sempre pieno di gente che dovrebbe far fare più ginnastica al cervello!
Comunque dai, almeno non hai la tentazione di socializzare e ci dai dentro!
Ottimo e sfizioso il tuo pesto!
Un bacio!
clarapasticcia dice
A questo proposito, mi hai ricordato un poster che girava su facebook che recitava qualcosa simile a "è inutile che alleni la tartaruga sull'addome se in testa hai un ragno…" o roba del genere, comunque rende l'idea ^-^
Silvia Musajo dice
Rende l'idea di sicuro! Ci vediamo domani!!!
Baci!
Simona Roncaletti dice
Clara cosa darei per venire in palestra con te!!! Vorrei provare ad iscrivermi ma so che poi da sola non ci andrei….con te sarebbe un gran divertimento!!!! 🙂
Questo pesto è favoloso….adoro qualsiasi cosa abbia i pistacchi al suo interno!!!! Un bacioneeeee!!! <3
clarapasticcia dice
Ma sai quante risate ci faremmo 😉
Ely Mazzini dice
Qualche anno fa ho cominciato a frequentare la palestra del mio paese, a quell'ora ovviamente, che ridere Clara… c'erano più o meno gli stessi personaggi, la biondona con il body attillatissimo, il palestrato con muscoli e pettorali da fare invidia a Stallone e il pensionato che tampinava tutte… mi sa che tutto il mondo-palestra è paese :))
Il tuo pesto di zucchine mi piace assai, con i pistacchi poi è davvero super… bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
clarapasticcia dice
Un po' come "I ragazzi della terza C" … in ogni classe ci sono gli stessi soggetti … così come nelle palestre!
consuelo tognetti dice
ahahah…6 troppo simpatica Clara 😀 Io detesto andare in palestra e ammiro la tua costanza, complimenti 😀
Mi piace tantissimo anche il pesto, da provare ^_^
clarapasticcia dice
Io ho trovato una valida compagna di allenamento e comunque davvero, trovo tutti talmente ridicoli che ci vado con vera allegria 😉
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
a me l'ambiente palestra ha sempre depresso e demotivato, alla fine faccio in casa con pochi attrezzi o all'aperto, mi ritrovo del tutto nel tuo racconto, si vedono scene pazzesche, abbordaggi compresi! il pesto è ottimo, uno dei miei preferiti! sei troppo forte clara, passare da te è sempre uno spasso!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
hahaha…posso solo immaginare! 🙂 Il prezzo da pagare se ci si vuole tenere in forma è alto evidentemente! 🙂
buono il pesto con i pistacchi!!!
Un bacione Clara! <3
Maria Bruna Zanini dice
Favoloso questo tuo pesto, veramente godurioso! Complimentiiii
Ti abbraccio
ciaooo