Da un paio di mesi sto cercando di cambiare alcune abitudini alimentari nella mia famiglia. E’ un processo abbastanza lento e che trova scogli a volte grandi … ma piano piano la mia “opera” arriverà a pieno compimento. Com’è che si dice? Chi la dura la vince giusto?
Non sono mai stata un’estremista, ho sempre pensato che le cose giuste si trovino a metà. E siccome ultimamente emergono troppe “verità” su questo e quel prodotto, quell’alimento e quell’altro ancora … ecco, io disarmata e allarmata mi rendo conto che non sono in grado di proteggere come vorrei i miei cari e quindi, a tavola, cerco di tutelarli quanto più mi è possibile.
Non sono mai stata un’estremista, ho sempre pensato che le cose giuste si trovino a metà. E siccome ultimamente emergono troppe “verità” su questo e quel prodotto, quell’alimento e quell’altro ancora … ecco, io disarmata e allarmata mi rendo conto che non sono in grado di proteggere come vorrei i miei cari e quindi, a tavola, cerco di tutelarli quanto più mi è possibile.
Così, con estrema gioia del maritozzo ho ridotto la carne rossa e bianca a meno di una volta alla settimana (in genere ogni 10 giorni), eliminato qualsiasi prodotto che contenga grassi idrogenati, ho incrementato i legumi e scelgo prodotti integrali o con farine non raffinate. Per fortuna sul resto nessun cambiamento tanto sconvolgente visto che proseguo con moltissime proposte fresche e di stagione di provenienza italiana, pochissimi o nulli i latticini e poi via libera al pesce … quello pescato e preferibilmente azzurro (con preferenza a quello italiano).
Magari fra un paio di mesi proporrò la ricetta della grigliata perfetta o vi mostrerò tronfia un plumcake cinese farcito con marmellata di nespole della Cambogia … ma in questo momento mi sento in questo mood. Non che mi privi della torta o del dolce classico, con burro e farina bianca sia chiaro. Ribadisco che non sono un’estremista. Non ultimo, sarà un caso ma anche no, seguendo questi cambiamenti, in poche settimane ho perso un paio di kili!
Quindi, quando sono stata invitata a partecipare ad uno show cooking di Marco Bianchi, cuoco per vocazione, tecnico di Ricerca Biochimica e divulgatore e consulente scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, che dire … mi sono esaltata e non poco! Marco è riuscito a incantare un’intera platea di foodblogger, spiegando con semplicità la sua filosofia alimentare legata al suo sapere. Molto incuriosita sul prodotto “fungo bio“, ho dovuto mettere da parte le mie iniziali riserve poichè non solo all’assaggio ha rivelato gusto e profumi davvero notevoli e diversi da quelli fino ad oggi provati, altresì Marco Bianchi ci ha spiegato che il fungo bianco ” è un eccellente fonte di differenti vitamine e sali minerali: Vitamina D, C, B, potassio, magnesio, fosforo, selenio e fibre ma anche acido folico e carotenoidi. Tra le vitamine del gruppo B, troviamo in modeste quantità anche la B12, solitamente presente nel mondo animale. Privi di grassi e molto ricchi di acqua, diversi studi epidemiologici hanno rilevato nei funghi particolari proprietà anticancro, soprattutto legate alla presenza di alcune sostanze chiamate polisaccaridi, di cui il più studiato è il lentinano. Questa sostanza è stata aggiunta, nel caso di alcune sperimentazioni, alla chemioterapia di tumori del colon e dello stomaco, aumentando la durata di vita dei pazienti: ne è risultato, infatti, che questa molecola sia capace di stimolare il sistema immunitario. Ricordiamo, inoltre, che i funghi sono un’ottima fonte di fibre, non contengono colesterolo e sono grandi amici del nostro sistema cardiovascolare in quanto capaci di ridurre i grassi“.
Marco Bianco con alcune fra noi Bloggalline milanesi |
Dopo aver ascoltato i consigli di Marco e ricevuto in ricordo della splendida serata un prezioso sacchetto di funghi bio … la sera seguente mi sono cimentata in un gustoso piatto unico che il maritozzo ha allegramente spazzolato con estrema soddisfazione (anche mia!).
Pasta con funghi, pesce e crostacei
(mare e monti a modo mio)
(mare e monti a modo mio)
INGREDIENTI per 2 persone
200 g pasta corta (io pennette di mais senza glutine)
200 g funghi champignon bio ( io il fungo bio Hortoitalia)
2 generose manciate gamberetti sgusciati
1 filetto orata (circa 100 o massimo 150 g)
1 filetto salmone (circa 100 o massimo 150 g)
1 spicchio aglio
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale e pepe
2 e più cucchiai panna vegetale (io Alpro)
a piacere prezzemolo
a piacere prezzemolo
PROCEDIMENTO
Mettiamo a bollire un pentolone d’acqua. Nell’attesa, mondiamo le cappelle dei funghi, ripuliamone la parte interna e tagliamo a listarelle. Stufiamo in una padella antiaderente dove avremo profumato lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo pochissima acqua e copriamo alcuni minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, scoperchiamo, saliamo e pepiamo e lasciamo ritirare l’acqua del tutto. Preleviamo la metà dei funghi e prepariamo una crema con la panna vegetale (anche più del quantitativo suggerito a seconda dei gusti), un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e alcune cucchiaiate dell’acqua di cottura della pasta ( a piacere in base alla cremosità che desideriamo ottenere). Regolilamo di sale dopo aver aggiunto l’acqua di cottura della pasta (che è già salata quindi stiamo attenti).
Nel frattempo l’acqua sarà giunta a bollore, caliamo la pasta. E nell’attesa cuocia, prepariamo in padella i nostri filetti di pesce (privati delle lische e della pelle, in padella antiaderente leggerissimamente unta e con coperchio cuoceranno in circa 10 minuti). Uniamo anche i gamberetti, che necessitano di pochissimi minuti per essere pronti. Regoliamo di sale e portiamo a cottura.
Quando scoleremo la pasta, condiremo con il pesce e il suo umore rilasciato in padella. Rigirando la carne andrà a rompersi e si amalgamerà splendidamente anche con la crema di funghi che uniremo. Aggiungiamo i funghi non tritati e serviamo.
Buon Appetito!
E seguendo il gradito suggerimento della mia amica Stefania … questa ricetta è un PRIMO piatto per il :
Simona Roncaletti dice
Ciao Clara!!!!!! Come mi è dispiaciuto non poter venire a quell'evento!!!
Anche per quanto mi riguarda sto cercando di imparare a mangiare in modo più sano…mio marito invece continua con carne tutte le sere, niente legumi e solo biscotti confezionati con grassi vegetali!!! 🙂
Buonissima questa pasta, un'ottima idea!!!!
Un bacioneeeeeeeeee!!!! <3
clarapasticcia dice
Speravo di poterti riabbracciare lì cara Simo … ma di certo avremo altre possibilità!!
Tu ed io abbiamo una cucina molto simile lo sai, apprezzo sempre ogni tua proposta … ma capisco benissimo di che cosa stai parlando!
Un grande bacione stellina
Dolci a gogo dice
Tesoro adoro Mario Bianchi perchè pur proponendo ricette leggere e sane ci regala sempre proproste comunque gustosissime e fai bene ad abituare la tua famiglia ad un regime più sano,io ci sto provando ma come dici tu è un processo molto lungo!!
Ottimo il piatto proposto cara è davvero saporitissimo e che bella fatta insieme a tutte le altre!
Un bacione,Imma
clarapasticcia dice
Sì Mario Bianchi mi piace non solo per cosa propone e come lo fa, ma anche per la sua grande capacità di essere umile, basic e "uno fra noi". Grande personaggio e persona vera!!
un super bacione carissima e grazie
Giuliana Manca dice
Ma che bello Clara, lui è un super figo!!!!!!!!!!!!! Grazie anche per questa pasta appetitosa!!
clarapasticcia dice
ehhhhhhhhhh diciamolo su: quel che è vero è vero!
SABRINA RABBIA dice
CHE EVENTO ENTUSIASMANTE, CHE PECCATO NON ESSERCI STATA!!!!!QUANTE PREZIOSE INFORMAZIONI!!!!!COMUNQUE E' VERO CHE I FUNGHI SONO CURATIVI, IO FINO A POCO TEMPO FA PRENDEVO UN TE' A BASE DI UN FUNGO PARTICOLARE E SONO STATA MEGLIO!!!!MI PIACE QUESTA TUA NUOVA CUCINA, IL TUO PRIMO E' MOLTO INVITANTE!!!!BACI SABRY
clarapasticcia dice
Grazie Sabrina!! un bacione
Marghe dice
Io sono proncipalmente una carnivora ma adoro ogni tipo di crostacei e trovo che con i funghi si sposino a meraviglia!
Mi hai messo una fame tresor… un bacione e a domaniiiiii
clarapasticcia dice
Bacione stellina!
Fr@ dice
Crostacei e funghi è un ottimo abbinamento. Gustosa questa pasta.
MI piace la filosofia che trasmette Marco Bianchi.
clarapasticcia dice
Sì Fr@ anche a me!
Raffi dice
woooooooooooooow!! che spettacolo… la proverò!!!!
clarapasticcia dice
ma grazieeeee!!
Stefania FornoStar Oliveri dice
Anceh io da un po' di tempo ho cominciato a cambiare le mie abitudini alimentari, e mangio di più gli stessi alimenti che hai menzionato. Anche io sono dimagrita e mi sento mooooolto meglio e anche io, ogni tanto non disdegno una torta, e quant'altro non sia proprio sanissimo 😉
Quanto alla ricetta ti devo dire che è strepitosa ed essendo gluten free perché non la mandi al nostro contest del 100% Gluten Free (Fri)Day? La tua ricetta, fra l'altro potrebbe essere quella vincente…
Ti aspetto! <3
clarapasticcia dice
Stefania … mi lusignhi e io … corro………. un bacione e un abbraccio più speciali che mai <3
Ely Mazzini dice
Brava Clara, è giusto prendersi cura della propria famiglia anche a tavola, scegliendo il meglio per loro:)
Buonissima questa pasta mare e monti, un condimento davvero squisito…
Bacioni e felice fine settimana…
clarapasticcia dice
grazie di vero cuore Ely
Chiara Giglio dice
bellissima ricetta, sana e gustosa! Buona settimana cara, un abbraccio !
clarapasticcia dice
Cara Chiara, grazie mille anche a te!!
spuntiespuntini senza glutine dice
Gran bel piatto ricco…condividiamo le tue nuove scelte anche noi: orto a Km0 e prodotti bio 😉