Halloween è alle porte e ancora trovo incredibile il successo che riscuote. Almeno negli ultimi anni quì a Milano!
Poi per carità, son la prima a buttarmici nè! Tuttavia, considero che una manciata di anni fa in pochi desideravano festeggiarla. Si faceva magari qualcosa in casa, giusto una scusa per divertirsi con una festività quasi sconosciuta con il suono divertente.
Poi per carità, son la prima a buttarmici nè! Tuttavia, considero che una manciata di anni fa in pochi desideravano festeggiarla. Si faceva magari qualcosa in casa, giusto una scusa per divertirsi con una festività quasi sconosciuta con il suono divertente.
Invece oggi in ogni dove incombono feste da brivido, da urla e da paura. Addirittura un volantino distribuito fuori dal super ti proponeva di lasciare i bimbi presso questo spazio polimultipsicomoludico, così tu genitore avresti potuto passare una serata pazzesca … urca, pago 25 euro a bimbo lì mollato, che per 2 fan 50 euro. Tutto questo senza cena e senza bevuta. Mi conviene una babysitter e comunque sia, santa pace, questi non hanno capito che sono i bambini a voler festeggiare allouin ancor più che il carnevale?!?
Domani presso la scuola statale di Beatrice è stata organizzata una super festa pomeridiana nel cortile: bimbi in maschera, dolcetti e scherzetti e poi un film per i più giovani, mentre i genitori potranno godersi insieme un bicchiere di sangu… ehm vino rosso di dubbia provenienza transilvana.
No dai, ironizzo ma in realtà in questo caso lodo l’entusiasmo e la creatività poichè tutto questo servirà a raccogliere quanto necessario per finanziare gloriosi progetti, che ogni anno rendono questa scuola un vero positivo esempio di progresso a 360° gradi.
Quindi adesso voi che dite? Dolcetto, scherzetto o qualcosa di salato??
Hamburger di ceci vegano
INGREDIENTI
per 10 hamburger grandi come un palmo della mano
200 g ceci già lessati
120 g olio di girasole
1 patata grande
1 carota grande
1/2 scalogno
q.b. sale, pepe e curcuma
PROCEDIMENTO
Puliamo e lessiamo a tocchi la patata e la carota. Inseriamo in un mixer tutti gli ingredienti e creiamo una purea. Assaggiamo per controllare il sale e la dose delle spezie.
Lasciamo riposare circa 1 ora in frigorifero.
Rivestiamo con carta forno la leccarda, accendiamo il forno a 180° (gas e statico) e bagnandoci le mani (trucchetto per non far appiccicare l’impasto) creiamo gli hamburgerini.
Inforniamo per 10 minuti e rigiriamo per far cuocere altrettanti minuti; si formerà una golosa crosticina.
Serviamo tiepidi o a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
N.B. Si possono anche surgelare e far rinvenire in forno all’occorrenza!
Sugar Ness dice
Mmm… Oggi salato e domani dolcetto! Va bene come risposta? Sai che pur adorando i ceci non ho mai provato a fare questi hamburger? Baci!
Giuliana Manca dice
Spettacolo questi burger, davvero appetitosi!!!!
Dolci a gogo dice
Tesoro pensa tè, halloween è una festa che i bambini amano e vedo davvero ridicolo che degli adulti mollano i figli per partecipare ad una di queste feste però dai forse la gente ha bisogno di divertirsi:-) io preferisco mangiare e questi hamburger sono favolosi leggeri e tanto tanto sani!!Un bacione grandeeeeee e tvbbbbbb,Imma
giuli dice
Adoro gli hamburger di ceci….é da un po' che non li faccio….quasi quasi….La cosa bella é che piacciono molto anche ai bimbi!!! Complimenti!!
Marghe dice
Io ho la sorellina vegetariana, lo sapevi?
La tua ricetta mi salva la vita, sarà a pranzo da me tra due domeniche e volevo farle qualcosa di diverso ma non estremamente lungo, dato che i carnivori non rinunciano a un secondo tradizionale ;)))
Grazie dell'idea e buoni spaventosi festeggiamenti con le Princy <3
Baci grandi!!
Stefania FornoStar Oliveri dice
IO odio questa festa, ma i bambini e i ragazzi l'adorano… sono spesso divisa fra il non festeggiare e nell'assecondare… Quest'anno con pargolo fuori uso, non festeggeremo… ma l'anno prossimo mi toccherà…
Questi hamburger mi sembrano fantastici, anzi arci fantastici!
Se ti ricordi, la prossima volta, posta la ricetta gluten free il venerdì, così contribuisci, con le tue bontà, come queste, al nostro ricettario e poi, puoi pure vincere e vedere realizzata la tua ricetta da la CuocOna di Milano 🙂
Un bacio
Raffi dice
buonissimiiiiiiiiiii!! corro ai fornelli!
Simona Roncaletti dice
Ciao cara! Sai che sono nella mia lista delle cose da provare (solo per me, ovviamente) ma non ci sono ancora riuscita? Devono essere di un buono…..:)
Di solito un dolcetto per halloween lo preparo sempre ma quest'anno non ci sono riuscita…però un dolce sul blog lo pubblico lo stesso!!!
Un bacioneeeeeeeee!!!!
Fr@ dice
Io Salato!
Mi piacciono i tuoi hamburger di ceci, sono pepite d'oro per me.
Ely Mazzini dice
Che buoni questi hamburger, brava Clara è una ricetta mooooolto sfiziosa, da provare sicuramente!!!
Bacioni, a presto…
Ketty Valenti dice
Bhà non so più passa il tempo e più divento ostica nei confronti di questa festa,preferisco il Made in Italy sempre ed in tutti i casi (la coca cola e alcuni dolci però mi piacciono 😉 )
ascolta ma questi hamburger li trovo fenomenali,che buoni devono essere adoro tutti i legumi e questi mi sembrano perfetti anche per mio figlio,sani,buoni ed originali!
Z&C
Chiara Giglio dice
mi sembra un'ottima idea, a noi piaceranno moltissimo !Buon fine settimana, un bacione
Maria Bruna Zanini dice
Buonissimii e golosissimii! Complimentiiii e graziee
Ciaooo e buon venerdì
Ale dice
ciao cara, Halloween mi ha sempre affascinato come tutte le feste, perché adoro pasticciare e divertirmi in casa…cosa che farò sempre con i miei piccoli! stasera cena da mio fratello con dolci paurosi fatti da me e la piccola non vede l'ora. sono per le cose senza esagerare e che dire dei tuoi burger vegani? sembrano fantastici…ne ho in archivio anch'io, arriverà a breve…intanto complimenti tesoro e buon halloween! un bacio alle tue donnine 😉
Italians Do Eat Better dice
Li adoro, son troppo buoni e sfiziosi! Un abbraccio
Patalice dice
…a me non interessa, come è noto ai più, che un piatto sia o meno vegano, sono carnivora fiera d'esserlo; tutavia accolgo con estremo piacere questo spunto ricettario… che acquolina!