Basket, Pallavolo, Karate, Scherma, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica.
Danza classica, Danza Moderna, Zumba e Pilates.
Nuoto.
Pianoforte, Chitarra, Violino, Canto.
Corsi di Inglese Individuale e Collettivo.
Ieri, secondo giorno di scuola della mia Beatrice e già all’interno del suo lindo diario ho trovato una decina di volantini e opuscoli dei favolosi e imperdibili corsi extrascolastici che possiamo scegliere di farle fare dal lunedì al sabato.
Sul nuoto e sulla ginnastica artistica abbiamo due punti fermi. Anzi, sembra che in ginnastica artistica la mia princy sia così portata, che gli insegnanti mi hanno suggerito di farle fare 4 ore di lezioni settimanali. Urca.
No vabbè … e mentre pensi che deve anche fare i compiti e anche godersi i giochi con i suoi amichetti, arrivano voci dal parchetto che non riesci a farti rimbalzare:
E la musica la escludiamo? E’ fondamentale per liberare le parti emotive.
L’Inglese? In una società come la nostra se a 7 anni non sei bilingue sei praticamente già out!
Un corso sportivo di gruppo che la aiuti nella comprensione delle dinamiche collettive?
Mamme, ma noi abbiamo fatto tutta ‘sta roba da piccole? … io ho fatto mini-basket, incrementando precocemente la consapevolezza di essere bassa. Ok, mia mamma ha completamente toppato lo sport da farmi fare. Ma ho perso così tanto a non far pianoforte? A non fare inglese?
Rassereniamoci via e piuttosto mamme belle, noi a che corso ci iscriviamo?
Orecchiette con cozze e soia
INGREDIENTI
per 4 persone
200 g orecchiette fresche
1 kg cozze con il guscio
½ bicchiere vino bianco
100 g soia in scatola
1 spicchi aglio
1 scalogno
10 pomodorini datterino
1 cipollotto
1 peperoncino fresco
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
10 pomodorini datterino
1 cipollotto
1 peperoncino fresco
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
1 rametto maggiorana
q.b. sale
q.b. sale
PREPARAZIONE
Spazzoliamo le cozze con una retina, eliminiamo le barbe e sciacquiamo accuratamente sotto l’acqua corrente. Prendiamo una padella capiente e dopo averla ben scaldata poniamoci le cozze, uniamo l’aglio e sfumiamo con il vino. Copriamo con il suo coperchio e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, fino ad apertura delle valve.
Sgusciamo e mettiamo da parte i frutti di mare e conserviamo in una ciotola l’acqua filtrata.
Prendiamo una casseruola capiente anche per far saltare la pasta successivamente, facciamo sfrigolare nell’olio lo scalogno affettatto finemente e il peperoncino. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere alcuni minuti. Aggiungiamo poi la soia sgocciolata, le cozze e la loro acqua. Lasciamo ritirare questo profumato sughetto e controlliamo se è salato a sufficienza e uniamo la maggiorana.
Intanto cuociamo le orecchiette. Giunte a cottura, caliamole nella casseruola e facciamole insaporire velocemente, in modo che abbraccino l’intingolo, i frutti di mare e la soia. Serviamo subito.
Buon Appetito!
Simo dice
Clara ti capisco…io ho sempre cercato di trovare un equilibrio; è giusto che i nostri figli facciano qualcosa, ma giusto anche lasciarli un pò giocare e riposare dopo le faticose ore di scuola…
Quest'anno mia figlia quindicenne ha deciso di abbandonare la danza dopo undici anni…non ti nego che un pò mi dispiace, ma ha optato per un'altro sport che lei reputa meno impegnativo e più divertente se vogliamo! Lo studio andando al liceo è tanto, ha voluto sentirsi più libera così.
Ottimo piattino, io non amo cozze & co, ma mio marito impazzirebbe seduta stante! Un bacio grande
Dolci a gogo dice
E' verissimo tesoro questi bimbi gia tornano a casa quasi alle 4 poi per i miei c'è anche il catechismo mettiamoci anche gli sport e la musica…ma quando giocano e si svagano un po????Per fortuna i miei fanno sport all'interno della scuola poi se c'è una vera passione da parte loro e sono pronti a fare sacrifici allora be venga la passione per la musica e lo sport ma io sono dell'idea che i bambini devono fare i bambini!!
Cara Clara questo piatto lo adoro vorrei poterlo avere qui per pranzo oggi!!!Ti abbraccio forte e tvbbbbbb,Imma
Marghe dice
Io mi sono salvata appena in tempo dalla generazione dei mille impegni, eppure tra pallavolo, inglese e catechismo ricordo che anche io non avevo un granchè tempo libero, che è paradossale a quell'età O_o
Questa pasta la devo fare a Fabio, che adora le orecchiette e le cozze in ugual misura 🙂
Un bacio Clara!!
Sabrina Rabbia dice
CHE PRIMO APPETITOSO, BELL'ABBINAMENTO DI SAPORI!!!IO QUEST'ANNO OPTO PER NUOTO PER TUTTI E DUE, COSI' DEVO CORRERE UN PO' MENO, A LORO PIACE, SI DIVERTONO E COSI' HANNO ANCORA DEL TEMPO PER STUDIARE E GIOCARE!!!!PER ME CI DEVO ANCORA PENSARE, CON DUE ERNIE AL DISCO, NON SO ANCORA BENE COSA POSSO FARE!!!BACI SABRY
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Vero, noi non avevamo neanche tutte queste opportunità per scegliere e siamo cresciute benone lo stesso, facciamoli giocare questi bimbi, io intanto mi prendo un piattone di questa pasta squisita!!!!
Fr@ dice
Da bambina non avevo tutte queste opportunità o impegni, il pomeriggi dopo i compiti li passavo con le amichette e gli amichetti al giardino condominiale a giocare. Erano altri tempi.
L'abbinamento cozze e legumi, in genere fagioli l'ho sempre molto apprezzato, ma con la soia non l'ho mai provato. Mi incuriosisce.
Giuliana Manca dice
Che bell'abbinamento di sapori Clara, questa pasta è fantastica!!!
Federica dice
non avendo figli sarò sicuramente rimasta retrograda ma peno che se i bimbi avessero un po' meno impegni e più tempo da poter trascorrere insieme giocando sarebbe molto meglio. ne avrenno poi di tempo per dover pedalare e pedalare sodo tutto il giorno, perchè stressarli così tanto fin da piccoli?amo molto l'abbinmento pesce-legumi e il tuo piatto di pasta è da acquolina 🙂
un bacio, buona serata
Simona Roncaletti dice
Ciao Clara! Ma quanti corsi!!! Io da piccola ho fatto solo nuoto!!!:)
Ti confesso che le cozze non mi piacciono ma questa pasta a mio marito piacerebbe di sicuro!!! Un bacioneeee!!!!!
paneamoreceliachia dice
Noi ci iscriviamo al corso di ubiquità! Anche perché far fare tanti corsi a loro vuol dire trotterellare tutto il tempo avanti e indietro per accompagnarli a destra e a manca. I miei già fanno il tempo pieno, il più grande esce alle 16 e poi fa calcio e piscina, ora vuole andare anche a provare il coro ed io mi sento già di svenire, quindi è il caso di frenare perché mi sa che siam venuti bene su anche noi. E tempo per fare le cose c'è ne!
Ps: mi ha fatto morire la tua consapevolezza di bassezza, sappi che l'ho privata anch'io insieme a quella di capire che sono irrecuperabilmente scordinata!
Baci baci
Alice
Chiara Giglio dice
per me, sempre a mezza dieta, sarebbe un piatto unico fantastico ! io sto dalla parte dei bimbi, troppi impegni vanno evitati, ma quando giocano ?
Lara Bianchini dice
a me piacerebbe molto Zumba, che dici, ci vieni con me? L'unico problema è che poi mi invito a casa tua e mi faccio un doppio piatto di sta delizia… Per i bimbi, dopo 9 anni di corsa al meglio ho capito che: "Less is more"
Il Laboratorio delle Torte dice
Problemi dei tempi nostri… alla fine non si capisce se tutto lo stress che devono accumulare loro da piccoli è per lasciare "noi mamme" meno stressate….:-)) mah…. sono per il gioco e uno sport… il resto verrà con il tempo e la loro voglia di fare altro… parliamo del piatto???? Orecchiette e cozze per me sono qualcosa di imprendibile!!!! Quindi mi rilasso… e lo cucino!!!:-) a presto!!!
Miss Mou dice
Vabbè io potrei morire con un piatto di orecchiette così. Assolutamente lo sport che insegna tante cose ai bambini come lo spirito di squadra, la generosità ma anche la voglia di emergere. Non riempirla di troppi stimoli perchè come ex bambina piena di cose da fare tra nuoto agonistico, canto, musica etc. non ho mai avuto il tempo per i miei genitori e per i miei giochi.
Annalisa Sandri dice
Bella ricetta! Lo trovo un'abbinamento vincente! Sugli sport e le attivita' posso dire che siamo nella societa' dell'esagerazione! Li vogliamo tutti geni appena usciti dalle pance! Io volevo fare ginnastica artistica e non ho potuto fare nemmeno quella! Giocavo con il nastro di raso fatto con la bacchetta della tenda! Pero', dato che siamo in tempi moderni, indovina che faccio adesso…inizio il corso di cake design…ahahhaah! Chissa' cosa combinero'! baci e buona serata!