Parlavamo di mamme.
Di “universo mamme“.
Tanta roba no?
Sì, perché è vero che dietro ci sono i sacrifici, i sensi di colpa, le gioie, l’amore e bla bla bla tutte le parole veritiere e meravigliose che si possono scrivere. Ma ragazze, oltre al cameratismo e l’affetto è anche vero che ci sono covi di vipere conditi da ordinaria follia e straordinaria psicopatologia.
-
Attenzione a come parli di Riccardino. Perché parli di Riccardino, eh?
-
Modera bene lo sguardo verso Matildina. Perché guardi la mia Matildina?
-
Se poi tuo figlio un po’ bambacione non si sa difendere da Gigetto, ormai noto piccolo teppistello in età prescolare, non ci pensare di chiedere aiuto alla sua mamma. Tu sei lì solo per dirle che sei in difficoltà, le stai chiedendo una mano. Lei sbufferà e alzerà gli occhi al cielo e ti dirà che i bambini giocano. Che questi non sono problemi, perché loro se la devono sbrigare da soli. (D’accordissimo shura Gigetta, vedrai il mio bamba dopo il corso di calcio come ti riduce lo stinco del tuo presunto innocente).
-
C’è poi Maristella che quando tu racconti una cosa lei lo sa e lo fa meglio. Magari quel corso lo hai brevettato tu e tu sei l’insegnante. Non importa: lei ne sa più di te. Mettiti l’anima in pace. Amen.
-
Che dire di Luigia, che verso il figlio è un continuo di guarda che disastro, non ne combini una giusta, svegliati, la smetti di fare così? Lei lo porta ovunque per capire cosa non vada esattamente: Psicomotricità dinamica, logopedista new age, artistica aerospaziale … cerchi di dire in merito due robe, ma capisci che farti i fatti tuoi ogni tanto ha in effetti il suo perchè.
-
Carolina ti guarda male ogni volta. La saluti, ma sembra tu abbia l’alitosi a oltre 100 metri di distanza perché il suo ghigno schifato non somiglia a un sorriso. Hai anche provato a proporre un pomeriggio di gioco dei bimbi insieme. Loro van d’accordo … ehhh, ma lei alza gli occhi un po’ di lì e un po’ di qui e non lo sa quando. E’ da febbraio che è lì a pensarci. Forse.
-
Adoro Lucia, l’organizzatrice perfettissima. Lei è sempre sul pezzo. Ponile una domanda … una qualsiasi. Ok, lei ti saprà sempre rispondere. E’ la tua certezza. Lei a settembre sa già cosa si potrà regalare alle maestre per Natale, Capodanno, compleanno e fine dell’anno scolastico.
-
Poi ci sono io, che in ogni occasione organizzo cene, ritrovi, happy hour. C’è la festa di Andrea? Ottimo ragazze, visto che andiamo tutte, mentre i bimbi sono alla festa noi andiamo lì dietro che fanno uno Spritz da paura.
….tanta, tanta roba!
Frullato di Mela, Carota, Arancia e Zenzero
INGREDIENTI
per 1 persona
1 arancia
1 mela
1 carota
q.b. zenzero
PROCEDIMENTO
Avrei voluto farmi un centrifugato … ma senza centrifuga è dura… Però il frullato che ne è uscito è stato davvero delizioso ed è stato perfetto come spezza fame, per darmi carica a metà mattina e metà pomeriggio! Super sano, poco calorico e stra buono.
Prendete gli ingredienti e lavateli. Eliminate le bucce, riducete in pezzi e frullate. Frullate a volontà!
Potete usare il frullatore e poi filtrare e bere il succo. Oppure potete usare anche il frullatore ad immersione, come siete più comodi per avere un bicchiere denso e delizioso. Lo zenzero, giusto una spolveratina, è una nota in più davvero stuzzicante.
Ely Mazzini dice
OOhh cara Clara, ho incontrato anch'io tutte le tipologie di mamme che hai così ben descritto… purtroppo :))
Un bel frullato così energetico e goloso… è perfetto in qualsiasi ora della giornata… brava!!!
Un caro abbraccio, a presto…
Giuliana Manca dice
Con questo la giornata comincia davvero nella maniera giusta!!!!!! Un bacione
Ilenia Meoni dice
Che buono!! un super pieno di vitamine !!! mi ci vorrebbe subito….
Le mamme…io ne conosco poche per ora sono solo al 2 anno di asilo…ma già oggi chiedendo se potevo invitare qualche amichetto a casa per il compleanno mi hanno avvisato "Se non inviti tutti poi le mamme ti criticheranno e sparleranno di brutto !!" ….ma io dico…solo a me mi sembrerebbe normale!!??? BOh!! Forse è perchè tutto questo tempo per sparlare non ce l'ho…va beh…un bacione e buona giornata
tiziana marconetti dice
i miei ricordi sono lontanissimi.. passa il tempo, ma questa tipologia di mamme non cambia… !!!!
il tuo frullato è una bomba di energia… e da oggi anche noi frutta, verdura carne e pesce.. per un bel po' niente più farinacei.. fra poco scatta l'ora x e non ci dobbiamo far trovare impreparati no????
un baciotto
tvb
Simona Roncaletti dice
Ciao carissima!!!! Per ora per me niente mamme…ma sento racconti pazzeschi dalle mie colleghe che hanno bimbi!!!!:)
Che colore meraviglioso ha questo frullato!!!! Mi sono ripromessa di evitare dolci per un po' e questo sarebbe perfettissimo!!!!! Un bacioneeeeee!!!!<3
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Un ottimo frullato, l'ideale da bere a colazione per un pieno di energie! non sono mamma ma ho una gran esperienza da baby sitter, mondo complesso e variegato quello delle mamme, mi hai fatto morir dal ridere! ciao clara!
Il Laboratorio delle Torte dice
Ciao Clara… Quanto ho riso!!! Io ancora me la cavo, ma mia sorella ( 4 figli) ha a che fare con schiere di mamme!!!!! E dopo aver riso sono corsa a prepararmi la tua bevanda …!!
p.s freschissima!!!!!
marina riccitelli dice
Il tuo frullato è da sballo!! Ma il tuo racconto di più! Mi sono rivista qualche anno fa davanti alla scuola a fare gli stessi pensieri e le stesse considerazioni! Ma che è? Siamo mosche bianche? zzz.zzz. si! e sono contenta!!! Bacioni Clara!!
Chiara Giglio dice
deve essere buono e dissetante, lo farò, grazie Clara, splendida ricetta ! Un abbraccio
clarapasticcia dice
Grazie di cuore care amiche!
Fr@ dice
Ecco in questo periodo ci vorrebbe un bel frullato così.
la cucina della Pallina dice
le hai fotografate tutte!!! però faccio un giro di spritz anch'io va che è meglio 🙂
PS togli lo zenzero e metti un cucchiaino di miele….non so quanti ne ha bevuti Fabio da piccolo di questi frullati, li adorava….ah per piccolo intendo più piccolo di adesso 🙂
Ely Valsecchi dice
Ohhh come mi sono ritrovata in queste tue parole….. Non parliamo poi di quelle a cui le maestre mandano la foto con il cell. del compito in classe della loro figliola con un 10 perchè brave come loro non ce nè…. Sai com'è…..
Vabbè beviamoci un bel bicchierone di colore, vitamine e sapore! Splendido questo frullato! Un bacione
clarapasticcia dice
Fr@ io cerco di prepararlo e berlo per usarlo come spezza fame … dà parecchia soddisfazione 😀
Raffaella proverò di certo!
Ely … cosa mi riveli, aiutoooooooo!
Ursula Ansa dice
grazie per esser passata a trovarmi, mi piace molto questo frullato
Annalisa Sandri dice
Questo e' un fantastico beverone!Quando ero piccola mio papa' lo faceva con il gyrmi!!!!!…L'universo delle mamme e delle donne e' troppo complicato, infatti in una prossima vita rinasco uomo.! Loro si che fanno tutto piu' semplice..beh non fanno…ahahah….byebye