Sapete perché ci lega? Perché quando la prepariamo pensiamo con affetto alle altre, al fatto che stiamo facendo qualcosa che abbiamo mangiato insieme o che sarebbe bello poter preparare insieme. Oppure stiamo sperimentando una nuova versione e sentendoci vicine le une alle altre, non vediamo l’ora di condividerla … Perché è questo infine che ci unisce profondamente: la condivisione!
Allora, state ancora leggendo o siete già corsi a fluffare?!!
Per uno stampo da chiffon cake o uno stampo da 25 cm
o stampo senza foro con bordi alti
2 limoni
3 uova medie
60 g burro
225 g zucchero semolato
Separiamo i tuorli dagli albumi. Spremiamo i limoni e grattugiamo le bucce.
Setacciamo insieme la farina, lo zucchero, e il bicarbonato. Facciamo un buco al centro degli insiemi farinosi e versiamo senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia.
Montiamo a neve fermissima gli albumi, aiutandoci con 3 gocce di limone.
Adesso mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e poi uniamo gli albumi lavorati.
Versiamo nello stampo da chiffon cake senza ungere né infarinare (nello stampo tradizionale invece ungiamo e infariniamo). Inforniamo a 165° per 55 minuti e poi a 175° per ulteriori 10 minuti.
Lasciamo freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake, altrimenti lasciamo raffreddare tradizionalmente dentro lo stampo appoggiato su di una gratella).
tiziana marconetti dice
una parola sola! DIVINA!
baciotto!
Kappa in cucina dice
Sei mitica!! favolosa!! la tua bimba è meravigliosa!!! un abbraccio cara!!
Ale dice
meravigliosa e super altissima la tua fluffosa…ma ancora più bella è la tua bimba! è adorabile, me la mangerei di baci…
Giuliana Manca dice
Che spettacolo, irresistibile con quella crema!!!!!!
Giuditta De Risi dice
Wow è bellissima! Credo di essere una delle poche blogger a non averla ancora preparata! Tu sei bravissima!
Un abbraccio
Giudy
pastaenonsolo.it dice
mi state contagiando anche se questa al limone, il mio gusto di dolci preferito, mi ispira in particolare. Non ho lo stampo, ma giuro ancora per poco, non si può non provarla, siete state tutte bravissime a riproporle e complimenti a Monica Zacchia per la fantastica ricetta. Un bacione alla tua bimba, una meraviglia di bellezza e di simpatia. Tutta la mamma!!!! Un bacione e augurissimi.
Monica Zacchia dice
è questooooooo Clara l'hai spiegato benissimo, mi sembra sempre di stare in cucina con voi quando la faccio! Che meraviglia altissima sofficiosa e fluffosa come te e quelle 4 dita piccoline meravigliose 🙂 Let's go allora it's fluffy time! sta ciambella americana ci ha contagiato tutte! Ti adoro 🙂
Sabrina Rabbia dice
grazie per la tua chiarissima spiegazione, non lo conoscevo proprio!!!Mi sa che andro' a fluffare!!!Baci Sabry
Fr@ dice
Auguri ad una delle tue piccole meraviglie che ha compiuto 4 anni. 🙂
Non ho mai assaggiato questa torta, deve essere deliziosa, così con la lemon curd che l'accompagna.
Un bacio.
Ketty Valenti dice
Wow è meravigliosa la tua Fluffy…accidenti che non ho lo stampo adatto,però ha davvero stregato non c'è che dire…..un bacio a quella deliziosa Signorina anche più sofficiosa della torta che mostra tutta contenta i suoi bellissimi 4 anni.
Un grazie Clara per il tuo commento sempre così pieno di complimenti….ma tu sei un vortice d'ispirazione lo sai!
….e della Lemon Curd….ne vogliamo parlare Uuuuuuuu !!!
Z&C
Patty Patty dice
Che bella Clara, veramente fantastica!!!! Hai ragione: ormai è diventata un'icona questa sofficissima torta!!! Ma erano incluse anche quelle meravigliose quattro dita paffutissime? Un bascione cara, a presto!
sississima dice
ammazza quant'è alta!! Lo stampo ce l'ho quindi la proverò di sicuro quando ritornerò dalla mia vacanza, un abbraccio SILVIA
Annalisa B dice
Auguri alla tua principessa (4 anni vero?)!!! Però hai fatto bene a chiarirlo: nessuno ha inventato niente! E' la tipica, tradizionale torta americana soffice e molto alta, che si chiama chiffon cake! Questa è splendida!!! Mi ci tufferei dentro!!! Sento il profumino da qui…sei stata bravissima!!!!!
Bacioni Clara:D
Simona Roncaletti dice
Tanti auguri alla tua piccola!!!!!!!:)
E per quanto riguarda la torta….sto aspettando dei bei limoni dalla pianta dei miei genitori….non vedo l'ora di provarla!!!!! Un bacione grandissimoooooo!!!!!!<3
Italians Do Eat Better dice
Ottima la Chiffon Cake, ogni tanto ne faccio una versione nuova perché a casa mia piace tantissimo! Perfetto l'abbinamento con il Lemon Curd! Un bacione
Simo dice
Clara, sei stata super, ti è venuta una meraviglia! Auguri alla piccola!
bacio
Federica dice
impossibile non innamorarsi di questa torta, la più soffice in assoluto che abbia mai mangiato. e oltre ad essere buonissima vuoi mettere la soffisfazione di addentare una fettona alta come un materasso che sembra una nuvola?
accompagnata dal lemon curd l'hai resa divina 🙂 un bacione, buona serata
Chiarapassion dice
Clara ma la tua fluffosa è uno spettacolo! Ma sai che le foto ti sono venute proprio belle,belle,belle! Sarà l'effetto fluffy? La tua bimba è un amore e le faccio tantissimi auguri…un abbraccio fluffoso.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Bellissimaaa!!! Sono l'unica credo a non averla ancora provata, mannaggia! E' che volevo trovare lo stampo giusto prima…
Comunque accompagnata dal lemon card dev'essere qualcosa di sublime!
Sai che le tue foto sono sempre più belle!?
Complimenti cara Clara e grazie per il tuo dolce commento! Sei un tesoro e hai sempre un pensiero gentile!
Sei una bella persona! <3
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Ne avevo viste diverse versioni ma non sapevo quale fosse la storia di questo bel dolce, molto bello, un dolce che unisce, che crea dipendenza che fa pensare alle altre amiche blogger, mi piace, brava clara!