per lo sciroppo agli agrumi
PROCEDIMENTO
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone e il cremor tartaro.
Prendiamo una ciotola capiente e setacciamo insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Facciamo un buco nel centro e versiamoci -seguendo quest’ordine- : l’olio, i tuorli, la spremuta e la polpa dell’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, i semi della bacca di vaniglia. Mescoliamo gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e infine inseriamo gli albumi montati.
Ora versiamo questo profumato composto nel nostro stampo da chiffon cake, senza ungerlo né infarinarlo. Sì invece, se usassimo una tortiera tradizionale.
Inforniamo a 165° (io a gas e non ventilato) per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Ora prepariamo lo sciroppo: inseriamo in un pentolino tutti gli ingredienti e scaldiamo a fiamma dolcissima fino ad ottenere uno sciroppo.
Quando sforneremo la torta, spennelliamola dello sciroppo. La torta lo assorbirà tutto. Facciamo infine freddare la super fluffy nello stampo capovolto se abbiamo utilizzato quello da chiffon cake, oppure senza capovolgere se abbiamo usato una tortiera classica.Quando ben raffreddata, sformiamo con cura e spolverizziamo con zucchero a velo.
Buon goloso appetito!
Simona Stentella dice
Superfluffissima Clara!!!!!! E la tua versione autunnale me la segno e la conservo per la stagione!!!!!!!!!!! Troppo bella ti è venuta!
Dolci a gogo dice
Magnifica tesoro un altra versione che conquista davvero amica mia,voglio fluffare anch'io!!!!!!! Un bacione e buona domenica
consuelo tognetti dice
Mamma mia deve essere una vera nuvola profumata 😀 Devo assolutamente procurarmi lo stampo entro novembre x poterla provare ^_^
Buona domenica cara <3
Simona Roncaletti dice
Clara anche questa versione all'arancia è strepitosa!!!!!!:) Certo che me la segno per novembre…non vedo l'ora di provarla!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!<3
Maria dice
complimenti deve essere di una bonta' unica …….buona domenica
~ Inco dice
che bella!!!
Tutta vitamine..
Arrivo fammi trovare una fetta.
baci.
Inco
Lory B. dice
Sembra di sentirne il profumo!!! Complimenti Clara delicata e soffice davvero una torta irresistibile!!! Prima o poi riuscirò a trovare lo stampo!!!!
Flufferò anch'io, lo prometto 🙂
Un bacione e felicissima settimana!!!
Giuliana Manca dice
Adoro la farina di riso nei dolci, li rende più soffici e leggeri!!!!!!!!!
Miss Mou dice
L'ho fatta anche io questo weekend una fluffosità spaventossssaaaa <3
Ale dice
ma tu fluffi in continuazione…adoro i dolci che sanno di agrumi e questa dev'essere stratosferica! anch'io sto fluffando in questo momento ma la mia è più "tropicale"…ciao tesoro!
Fr@ dice
Morbidissima c'è una lista di Fluffose da fare.
Silvia- Perle ai Porchy dice
Ahahahah Che gran "casino" che abbiamo fatto con queste fluffose eh!!! Io l'ho fatta soooolo all'aranciaaaa! Ma devo rimediare assolutamente!
Chiara Giglio dice
con questa meraviglia per colazione è bello alzarsi la mattina ! Un abbraccio e buona settimana