Chi ancora non c’è dentro, non può comprendere quanto l’ “universo mamme” sia tanta roba.
Per iniziare a intuirne l’intensità è certo fondamentale sostare davanti a una scuola per vedere, sentire e godere il momento più intenso di tutta una giornata: l’ingresso. COMPLICITA’ e passeggiate mano nella mano di una mammea e il suo bambino, CORSE all’ultimo cancello che chiude, SACRIFICI alla ricerca del posto auto anche in quinta fila, AMORE mentre una mano premurosa risistema i codini della sua bimba e mentre una voce ferma e tranquilla le ripete che non si deve vergognare di dire alla maestra che non ha capito le sottrazioni, STRESS alla quinta volta che l’altra ripete che 1 unità e 3 decine non indicano 13 ma 31, SALTI MORTALI per non arrivare tardi in ufficio per l’ennesima volta.
Di tutt’altra natura è poi il momento opposto: il ritiro. Tutte pressoché SERENE e SORRIDENTI mentre abbracciano i propri pargoli, prendono la cartella e intanto chiedono com’è andata. Qualcuna esulta per l’ennesimo 10, altre lamentano un nuovo brutto voto e un’altra ammonisce che insomma sono in prima elementare, son piccoli! Basta con ‘sti voti! Così si organizza il pomeriggio a casa dell’una o dell’altra oppure c’è il sole andiamo ai giardinetti.
Ai giardinetti dunque si possono apprezzare o detestare i laissez faire o le apprensioni. Si possono anche udire i ti ho portato ai giardinetti per farti giocare ora non disturbarmi che sto chiacchierando. Ma soprattutto, dopo una giornata che ancora non è finita, di sicuro si stima la forza, l’energia e l’intensità che moltissime fra queste donne hanno e che ANCORA mostrano senza voler cedere. E quando si cede al ventesimo ti ho detto di muoverti, andiamo a casa!, quest’universo non smette di svelare tante donne che NONOSTANTE TUTTO sono straordinarie.
Di quelle brutte e cattive parleremo un’altra volta. Ho detto no che è tanta roba!
Tanta roba anche questo primo piatto saporito e appetitoso e poi davvero di semplice esecuzione. Se non amate il pollo o la carne in generale come la mia amica Caterina, potete tranquillamente sostituirlo con i gamberetti. Cate mia, come ti penso! 😀
Tagliatelle Thai con Pollo e Verdure
INGREDIENTI
per 2 persone
150 g tagliatelle di riso
100 g petto di pollo
1 zucchina
1 carota
1 scalogno
1 manciata generosa di germogli di soia
q.b. olio vergine
q.b. salsa di soia
q.b. olio vergine
q.b. salsa di soia
PROCEDIMENTO
Mettiamo un pentolone d’acqua sul fuoco e accendiamo la fiamma per farlo arrivare a bollore. Intanto, laviamo e mondiamo la zucchina, la carote, lo scalogno e i germogli di soia. Riduciamo la zucchina e la carote a rondelle e poi della metà. Affettiamo lo scalogno. Tagliamo a bocconcini il pollo.
In una padella antiaderente o meglio ancora nel wok, mettiamo un filo d’olio e poi facciamo dorare a fiamma bassa lo scalogno.
Lasciamo ammorbidire e poi uniamo zucchine, carote e germogli di soia. Cuociamo per alcuni minuti, rigirando di frequente.
Ora aggiungiamo i bocconcini di pollo e lasciamo ultimare la cottura, continuando a mescolare.
Quasi a cottura, aggiungiamo la salsa di soia. Iniziamo con un cucchiaio e assaggiamo … assaggiamo per capire il quantitativo che ci soddisfa.
Nel frattempo l’acqua per le nostre tagliatelle di riso thai starà bollendo e noi potremo prepararli come indicato sulla confezione. Adesso uniamo le tagliatelle al pollo e alle verdure e rigiriamo per fare insaporire. Serviamo subito.
Buon Appetito!
Ale dice
buongiorno tesorino, mmm che meraviglia queste tagliatelle! chissà a vaty come piacerebbero 😛
Quanto all'essere madre, è vero, è il lavoro più difficile del mondo anche se è meraviglioso ( in questi giorni me ne accorgo sempre più) ma siamo forti e andiamo avanti! Un abbraccione forte tesorino mio
Vaty ♪ dice
io li adorooo!! <3
marina riccitelli dice
ricordo perfettamente i momenti che descrivi e mi rendo conto di non avere più tanta di quell'energia… eppure sono passati pochi anni, sette/otto…. accidenti!! Questa pasta di riso mi attira parecchio, tutto ciò che ha un sentore di asiatico mi piace! e questo è pure light! baci e buon lungo weekend
Giuliana Manca dice
Che bel piatto Clara, mi piace da matti!!!
Maninpasticcio di Antonella dice
Mi piace questo piatto, mi fa venire fame………..e mi piace il "ritratto" che hai fatto alle mamme, mi hai fatto fare un bel tuffo nei ricordi! Buona giornata…….
Annalisa B dice
Un piatto molto gustoso!!
Baci:)
paneamoreceliachia dice
Tanta roba si…. Aspetto la puntata sui compiti a casa, dove ognuna chiusa in quattro mura gestisce la tortura al meglio possibile. Ottimo piatto! Baci e buon we!!!
Alice
Chiara Giglio dice
quanti anni sono passati da quando accompagnavo marco a scuola ! Splendido piatto da mangiare rigorosamente con le bacchettine ! Un bacione e buon we !
Ilenia Meoni dice
Piatto fantastico che io adorerei!!! che buono sei bravissima…e le mamme??? hai dato pienamente l'idea di come stanno le cose…una pazienza infinita, un continuo mettersi in prima linea per sorreggere, confortare aiutare e non rimanerne sommerse…le corse corse corse continuamente…non è facile capirlo se non ci sei passato vero…un bacio super mamma!!
consuelo tognetti dice
Non sai quanto vorrei poter dire la stessa cosa..vorrei davvero tanto tuffarmi in quel mondo, ma ancora sembra non sia giunto il mio momento U.U
Mi concentro quindi sul tuo bellissimo piatto fusion che non hai idea di quanto mi faccia gola 😛
Buon we cara <3
Fabrizio dice
Ciao Clara!!!
Mi permetto di rubarti un minuto per presentarti l'iniziativa che sto organizzando!!!
Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini…
Si partecipa facilmente commentando e scrivendo quale è il tuo ricordo più dolce legato all'infanzia..
Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!
Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!
Spero ti abbia fatto piacere,
un bacio e complimenti per il blog,
Fabrizio per Morsodifame
Italians Do Eat Better dice
Clara, ma che piatto fantastico, mi fai venire l'acquolina in bocca!
Simona Stentella dice
Il piatto è strepitoso…e la descrizione che hai fatto delle mamme…beh…mi sembrava di essere lì!!!!
Un bacione tesoro!!!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Che ridere lo studio sociale sulle mamme! Chissà io a quale mai apparterrò! Per quanto riguarda le tagliatelle… Volevo mangiare in bianco, oggi, ma mi stai facendo venire una voglia…. GNAM GNAM!
Monica_Il Pappamondo dice
Spettacolari! Come tutto ciò che fai! Mi sei mancata….Baci 😉