E’ davvero incredibile quanto il tempo sia tiranno. E altresì quanto sia burlone. Sì perché il tempo o non ti basta o ce n’è troppo. Ovviamente non basta quando hai miliardi di robe da fare e invece si dilata nelle occasioni noiose. Banale ma tristemente vero.
Da un paio di mesi, circa 3 o 4 volte a settimana, la mattina vado in palestra. Questo, unito al fatto che la mia princy grande esce da scuola 3 volte a settimana all’ora di pranzo, fa diminuire il tempo che ho sempre dedicato agli “oneri domestici” e in effetti anche a questo mio amato blog.
Mai come ora vorrei che le giornate fossero lunghe almeno il doppio. Così potrei:
– fare il cambio di stagione del mio armadio e delle mie scarpe. Indosso le stesse ballerine e alterno 1 leggin, 1 minigonne e 1 pantalone. 1 tristezza, sì.
– far brillare i vetri delle finestre. Continuo a ripetere che “tanto domani piove” … e a pensarci, in effetti, anche questo w-e è previsto brutto …
– togliere la polvere sopra gli armadi. Forse l’ultima volta avevo messo i giornali? Non ricordo. Me lo auguro. E poi devo salire su quella scala altissima …
– andare a cambiare il mio cellulare. Non funziona mai, si spegne mentre parlo o scrivo, si scarica mentre lo metto in carica. E’ una schifezza immonda.
– pubblicare il numero impressionante di ricette che continuo ad accumulare in archivio.
– sistemare le foto degli ultimi 7 anni e creare dei foto-libri da far stampare. Utopia.
E voi se aveste più tempo cosa riuscireste a fare?
Allora mentre cerco di organizzare le foto del mio recente viaggetto in Messico (wowsuperdoppiourloesaltocarpiatodimeraviglia) inizio a raccontarvi di quella che per me è l’apoteosi della bontà: la salsa guacamole. Ne sono ghiottissima! E’ vero, avete ragione, è molto più che super calorica. Ma l’avocado oltre a essere buonissimo, fa bene! Infine, si narra che questa meravigliosa salsa risalga addirittura al tempo degli antichi Aztechi!
Guacamole
INGREDIENTI
Avocado (circa 1 ogni 2 persone)
q.b. Cipolla bianca (mezza ogni avocado)
q.b. Pomodoro (1 ramato ogni avocado)
q.b. Coriandolo
q.b. succo Lime
q.b. Sale
PREPARAZIONE
Scegliere un avocado. Come? Diciamo che al tatto dovrebbe essere simile ad un’albicocca … avete presente com’è sodo? Ecco, anche l’avocado deve risultare così. Troppo acerbo non si spappola e troppo maturo è fenomenale per far gli impacchi ai capelli!
Schiacciamo gli avocado con la forchetta e poi aggiungiamo il succo di lime così che non ossidi. Fino a un mese fa noi l’abbiam sempre maniata così. Poi abbiamo scoperto che con pomodoro e cipolla è ancora più buono!
Cubettiamo la cipolla e il pomodoro e aggiungiamoli, regoliamo di sale e uniamo poco coriandolo. Serviamo con le chips o con le mazzancolle o con le quesadillas.
Buon appetito!
Fr@ dice
Non sapevo che avesse proprietà benefiche.
Immagino che bel viaggio che hai fatto.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Carissima Clara, eccomi da te….nonostante anche io ultimamente sia in costante lotta contro il tempo!
Sono felicissima di ritrovarti con un'altra delle tue belle ricette!Complimenti!!! Io non ho mai fatto il guacamole! 🙁
Ti auguro un buon fine settimana! ciao, a presto!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Ah che buono il guacamole, calorico ma molto buono, lo mangio raramente quindi quando capita mi strafogo! Il tempo è tiranno concordo, anche io vorrei averne di più ma per me stessa, per cose divertenti, tu sei brava che pensi alla polvere, i vetri! buon week end!
Ketty Valenti dice
Mai mangiata questa salsa ma ti credo sulla parola.Il tempo è sempre tiranno hai ragione,bisogna fare dei lunghi e profondi respironi per portare pazienza e prendere tutto come viene,altrimenti è uno stress continuo….non si può!
Baci a presto
Z&C
Giuliana Manca dice
L'altro giorno volevo farla ma non ho trovato avocadi al punto giusto…la tua è squisita!!
Ale dice
ciao cara, adoro il guacamole e la faccio anch'io spesso, proprio l'altra sera cena messicana per me e il maritino! Io aggiungo anche dell'aglio e i pomodori li prendo verdi ( conosci i tomatillos?) Un bacione cara!
Annalisa B dice
Ciao Clara! Mio marito, per lavoro, è stato in Messico e mi ha raccontato meraviglie sui colori e anche sui piatti!!!
E infatti anche io adoro il guacamole!!! Brava! Domani lo faccio!! Ma, purtroppo, anche per me il tempo è racchiuso in una piccolissima clessidra!
Un bacione! <3
Italians Do Eat Better dice
Che piatto delizioso, brava come sempre!
consuelo tognetti dice
Non mi parlare di tempo tiranno (e vetri da lavare..), piuttosto parlami di questa salsa deliziosa di cui anch'io sono letteralmente dipendente 😛 Da quando sono stata in Mexico non manca mai sulla mia tavola ed è una goduria all'ennesima potenza 😛
Buon we cara e a presto <3
Chiara Giglio dice
buon il guacamole, fa tanto estate, ma l'estate arriverà? Qui il tempo è altalenante , ho sempre la borsa da mare a portata di mano, appena posso vado a prendere un pò d'aria di mare e qualche raggio di sole, l'acqua è ancora molto fredda per me….Buon we, un bacione !
Simona Mirto dice
tesoro bello mi manchi:* ti capisco per il tempo tiranno, io stessa situazione… poi se pensi che tra un pò si chiudono anche le scuole, il tempo a disposizione sarà ancora meno… sono felice però per la palestra! almeno hai un momento di tempo per te che non guasta affatto:* in attesa delle foto del messico mi gusto l'incanto della tua guacamole.. realizzata a regola d'arte.. e poi mortaio e piatto sono favolosi:)) ps ho perso tutti i numeri di tel recenti… si è resettato l'iphone… se riesci anche con un msg si fb a riscriverlo ti sono grata:* un bacione amica:**
cristina panizzuti dice
Ehmm il week end è passato, il tempo è stato bello…e i vetri?? 😉 Guacamole= goduria!!!
Un bacione, Cri
paneamoreceliachia dice
Hai la mia stessa lista di cose da fare! Incredibile. Alla fine qui il we è stato splendido ma oggi in compenso piove, quindi che dire? fortuna che sti vetri non li abbiamo lavati!!!
Amo il guacamole ma non lo faccio mai… ora ci provo che tanto con te non si sbaglia…
Baci
ALice
Silvia- Perle ai Porchy dice
Claraaaa!! Ma quanto tempo era che non passavo?? Buona la guacamole, buona da morireeeee
Viaggiare Cucinare Raccontare dice
Oddio quanto ti invidio.
Io sogno di andare in Messico da quando sono piccola.
Adoro al cucina messicana e il tuo guacamole sembra ottimo!
Bravissima!
Un abbraccio
Giudy.
Annalisa Sandri dice
Bellissimo il Messico, ci sono andata in viaggio di nozze e buonissimo il guacamole. Bellissima presentazione! ciao!
Giulia Possanzini dice
Clara!! eccomi ormai dal lavoro non posso più spizzare la bloggosfera ihihih ma la salsa guacamole non potevoperderla…adoro!! un abbraccio!!
tiziana marconetti dice
adoro il guacamole! per quanto riguarda tutto il resto.. diciamo che i vetri li guardo.. e passo oltre.. oltretutto ho una serie di zanzariere da pulire dai piumini… (wwww la campagna… 🙁 )…
una bacio tesoro.. rimango in attesa delle foto!
Simona Roncaletti dice
Clara non parlarmi di vetri da pulire….ormai ho deciso che rimando ad agosto quando sarò a casa!!!!!:)
Buona la guacamole!!!! Sai che non l'ho mai fatta? Sono sfortunata con gli avocado…non ne becco mai uno decente!!!!!:( io comunque la ricetta me la salvo!!! Un bacioneeeeee!!!!