Quello che è quasi in arrivo, sono certa sarà un nuovo fine settimana all’insegna del divertimento e della gioia, delle coccole e della spensieratezza.
Avremo le gare sportive della mia piccola princy e altresì la sua festa di compleanno! Doppia, una con i nonni e una con le amichette.
“Come la facciamo la tua festa?“. E con la sua risposta, la mia Eleonora non ancora quattrenne ha nuovamente dimostrato di avere idee molto chiare: “Io voJo solo le mie amiche gLandi a casa mia. Vojo la Ludo, la Cate, la Ginny e poi Maya. Anche la Bibi e la Eva.” –
“Amore, che bello! E poi? Basta? Il tuo cuginetto lo invitiamo??”
“Ma mamma, lui è un maCchio ed è tLoppo piccolo. Io voJo solo amiche gLandi. E poi mamma voJo la festa in casa e poi mi fai la toLta bella bella e ci tLucchiamo, balliamo, giochiamo …“.
Cioè, mi scende la lacrima … figlia saggia. Costo della festa irrisorio. Finalmente!!!
Costo minimo anche per questo antipasto. Sapete quanto adori le monoporzioni. Il maritozzo inoltre impazzisce per le alici! Così, quando le trovo belle e pure pulite le prendo immediatamente e ogni volta cerco di preparargli un piatto diverso. D’altronde, le alici sono così meravigliosamente versatili!
Tortino di Alici con cuore di couscous
INGREDIENTI
per 6 tortini
circa 40 alici già pulite
circa 12 cucchiai di couscous
6 olive taggiasche
q.b. limone
q.b. olio extra vergine
q.b. pangrattato
PROCEDIMENTO
Prepariamo il couscous seguendo il metodo indicato sulla confezione.
Prendiamo una teglia da muffin e ungiamola pochissimo, aiutandoci con un tovagliolo unto. Mettiamo un po’ di pangrattato e poniamo le alici a raggera sovrapponendo leggermente come da immagine. Condiamo il couscous e uniamo poco succo di limone per dare profumo senza che vada ad aggredire il palato. Adesso inseriamo negli alveoli il couscous e al centro un’oliva taggiasca. Chiudiamo le alici e formiamo un pacchetto. Facciamo cadere una leggera pioggia di pangrattato e inforniamo a 200° per dieci minuti, fino a doratura.
Serviamo tiepido o freddo come antipasto.
Buon Appetito!
Ilenia Meoni dice
Che bontà!!!!!! un'idea fantastica che proverò senzaltro!!!! un bacione cara
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Adoro le alici, questo tortino è strepitoso, so per certo che mi piacerebbe moltissimo, devo provarlo! Buona festa di compleanno con tutte le amichette!
Ale dice
ciao claretta, dico la verità le alici non sono il mio cibo preferito ma questi tortini mi ricordano tanto la mia mamma, che li preparava quand'ero piccola! ovviamente il couscous nel ripieno non c'era…però che belle foto tesoro….stai inizinado a prendere la mano col nuovo aggeggio???
Dolci a gogo dice
Tesoro bello sono una meraviglia questi tortini mi piacciono tantissimo, sono ricchi sani e tanto saporiti, li proverò di sicuro!Un bacione immenso,
Imma
Federica dice
Ma che tenerezza la tua bimba 🙂 Ci credo che vuole la torta della mamma, con tutte le meravigliose creazioni che escono dalla tua cucina, l’ha capito bene che son meglio della pasticceria!
Adoro le alici ma ammetto che le mangio pochissimo, qui non riesco mai a trovarcele davvero fresche per cui evito…con rammarico. Il tuo tortino è un’idea davvero geniale, sano, gustoso e scenografico. Un bacione, buon pomeriggio
Raffi dice
è una vera delizia, lo voglio fare alla mia mamma che ne andrà ghiotta!
Luisa Piva dice
sono una meraviglia di salute e gusto questi tortini! complimenti!
Cuoca tra le Nuvole dice
Che tenera la tua bimba! Anche a me piaceva un sacco truccarmi e giocare a fare "la grande". Idea bellissima per un antipasto!
Fr@ dice
Adoro le alici e questi tortini fanno proprio per me.
Adorabile la tua bimba! 🙂
Mirtilla dice
da buona napoletana,quando vedo le alici,muoro!!
bellissima proposta,molto innovativo il connubio cous cous-alici,tutto da provare 🙂
Annalisa B dice
Che buoooni! Le fasi della preparazione sembra una poesia…hai creato dei veri fiori di alici! 😀
Ora scappo a prendere la bimba a scuola, ma prima ti mando un bacione<3
giovanna bianco dice
Con il couscous non ci avrei mai pensato. E' di sicuro un'ottima idea. Le tue foto sono splendide, bravissima!!!!!
Valeria Della Fina dice
Idea geniale e foto stupende 🙂
Un baicone 🙂
Valeria Della Fina dice
* bacione
sississima dice
lo confesso, con questo tortino mi hai conquistata! Tua figlia deve essere una bimba dolcissima ed intelligente, un abbraccio SILVIA
Chiara Giglio dice
tua figlia ha le idee chiare, brava cucciola ! Questo tortino mi affascina, anche io amo le monoporzioni e le alici da me vanno alla grande ! Buon we cara, un bacio grande !
Chiarapassion dice
Tua figlia è fortissima e già immagino la splendida festa che preparerai per lei! Intanto ti copio l'idea di questi torini saporiti e belli.
Un abbraccio
Enrica
Ketty Valenti dice
Che tortino saporito Clara,ma sai che mi ricorda diverse ricette Siciliane…..siamo in pieno stile isolano e profumatissimo,mi piace un sacco!!!
Cavoli Clara che spettacolo ste foto….sembra di poter bucare lo schermo e prendere tranquillamente quel succulento tortino….wow.
Buoni preparativi di compleanno allora,noi restiamo sintonizzati ….la tua Princy deve essere una delizia 🙂
Z&C
Ely Mazzini dice
Ciao Clara, conoscendoti chissà che torta meravigliosa preparerai alla tua piccola…sono curiosissima!!!
Questo tortino è favoloso, bello da portare in tavola e sicuramente tanto gustoso e saporito, mi piace il ripieno con il cous cous…ottima idea!!!
Ti auguro un fine settimana speciale insieme alle tue princy, ti abbraccio…
tiziana marconetti dice
grande la tua princy! ….. che ganza!
rimpiango i momenti quando avevo la Diletta piccola… come tornerei indietro!
intrigante anche il tuo tortino… da fare assolutamente! poi hai ragione tu…quando si trovano le alici, fresche e soprattutto già pulite… il gioco è fatto…
un bacio e complimenti anche per le foto… sempre più belle!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Auguri alla piccola princyyyyyy!! Clara, te lo dico, le tue foto stanno diventando ogni giorno più belle!!! Bacioni amicaaaaa!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Buongiorno Clara cara! Che foto!!! Te lo dico subito perchè mi hanno colpita tanto appena sono arrivata da te questa mattina ! Bravissima!!! Beh, anche il tortino di alici non mi lascia certo indifferente…per una che ha chiamato il blog Paneburroealici…. :)…puoi immaginare!
Spero che il fine settimana sia trascorso gioioso e spensierato come anticipavi!
Un abbraccio grande grande! ciao
Artù dice
Mi piacciono sempre le tue ricette di pesce, io non sono molto ferrata e quindi mi segno tutte le idee e i trucchetti!!!
bacio
Zonzo Lando dice
Penso di aver riletto e rimirato le foto due o tre volte. Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di provarli, l'unico inconveniente è che non ho alici fresche (buone) quassù, mannaggia! Posso invitarmi da te? 🙂 Davvero bravissima, complimenti
Ely Valsecchi dice
Che ganza la tua cucciola!!!!! e che splendore questi tortini, adoro le alici e fatte così sono molto stuzzicanti! Bacio grande cara!
Erica Di Paolo dice
Modo originale per presentare (e gustare) delle splendide alici. Bravissima!!!