Ditemi la verità. Giuro che resterà un segreto fra noi. Sssshhhh, vi ascolto.
Aaaaaaahh! Ecco … bene … mmmhh … quindi, è normale! E’ che mi stavo preoccupando. Ho iniziato a pensare -nonostante la quotidiana dose di rompimento di palotas al quale costringo le mie princy (anche per motivi futili o inesistenti come sostiene il gentil maritozzo)- di avere pupattole viziate e antipatiche. Sapere di non essere la sola alle prese con le lagne dei pasti, mi dona una sferzata di energia equiparabile a una dose settimanale di Supradyn ingurgitata in un sol sorso. Ooooplà!
Parliamo del cavolfiore. Amato da Beatrice, disprezzato da Eleonora. D’altronde, puoi davvero pensare di cucinare una sola cosa per tutti? Infatti.
Venne una sera in cui accadde l’imprevedibile. In primis l’inversione dei ruoli delle princy. Era Eleonora a complimentarsi “che buoni ‘esti cavolLIfioLi mamma” e Beatrice a piagnucolare “puzzano, non sono come le altre volte. Perché li hai fatti diversi?!??“. Poi la dolce metà alle ore 20.00 mi avvisò che il suo caro amico gli chiedeva se potevano vedersi e “ti scoccia se arrivo dopo cena?“.
Eccomi dunque sola con un grosso grosso cavolfiore. E mo, che ci faccio? Posso vivere di cavolfiore lesso per giorni? Ehm … anche no, infatti.
Infine arrivò lei, la ricetta stampata sulla bustina di zafferano che racchiudeva la magica polverina usata per la pasta delle princy. Idea molto carina dalla quale attingere per risolvere il pranzo del giorno dopo e pure per la schiscetta del consorte. Che per la cronaca, quella sera rientrò tutto contento di avere una situazione diversa dal suo amico e una mogliettona che non rompe (quasi) mai le palotas.
Per lo meno a lui.
Quiche di Cavolfiori, Pancetta Dolce e Zafferano
INGREDIENTI
per 2 o 4 persone
1 rotolo pasta sfoglia
1 rotolo pasta sfoglia
circa 200 g cavolfiore
50 g pancetta dolce cubettata
50 g pancetta dolce cubettata
q.b. olio extra vergine
2 uova
1 scalogno
40 g parmigiano grattugiato
1 bustina zafferano
q.b. sale e pepe
2 uova
1 scalogno
40 g parmigiano grattugiato
1 bustina zafferano
q.b. sale e pepe
PREPARAZIONE
Lessiamo il cavolfiore pulito e diviso in cimette per 5 minuti in acqua bollente salata, avendo cura di mettere il coperchio. In questo modo avremo il cavolfiore perfettamente lessato, senza avere sgradevoli odori per casa. Funziona! E’ il trucchetto del mio papà!!
Affettiamo lo scalogno e facciamolo friggere in una padella antiaderente con un filo d’olio per un paio di minuti a fiamma dolce, uniamo la pancetta e infine i cavolfiori. Lasciamo insaporire.
Intanto sciogliamo lo zafferano in poca acqua e poi aggiungiamolo. Rimestiamo e regoliamo di sale e pepe.
In una ciotolina sbattiamo le uova e in ultimo mettiamo il parmigiano e amalgamiamo.
Ora foderiamo uno stampo con la nostra pasta sfoglia, versiamo i cavolfiori conditi e sopra le uova sbattute.
Inforniamo a 200° (gas e statico) per circa 20 minuti e comunque fino a doratura della pasta sfoglia.
Serviamo caldo o tiepido.
Ale dice
mi fai morire Clara…questa ricetta dev'esser di un buono! anche la mia piccola inizia ora a far problemi sul cibo: questo no, questo sì, quell'altro no…mamma che nervoso! però la tua quiche dev'essere di un buono…
Non devi ringraziarmi, in questi giorni io non ho fatto nulla, mi ha fatto tanto piacere sentirti e sapere che ti sono stata di aiuto ( seppur inconsapevolmente) mi rende solo felice!
TVb amica mia e ti abbraccio forte, in bocca al lupo per tutto!
Buona giornata!
Giuliana Manca dice
Non potrebbe essere più perfetta di così questa quiche!! Buona giornata!
Dolci a gogo dice
Una soluzione davvero ottimale per far mangiare il cavolo ai bambini e confemro cara anche i miei rompono non poco all'ora di pranzo…mentre il piccolo vivrebbe di latticini e salumi il secondo li odia e ama solo la pasta e le solite cotolette insomma mettere insieme una cena per tutti e due è smepre un incubo!!Un bacione grande e prendo virtualemente una bella fettona di questa quiche!!Baci e tanti tvbbbb,Imma
La ricetta di Marco dice
Ciao!!! Sono passato per un saluto, bella ricetta =)
Passa da me se ti va!!
Una buona giornata =)
Simona Roncaletti dice
Clara ma che meraviglia!!!!!! Vengo a pranzo da te!!!!!!!:) oggi ho mangiato pasta in bianco, preparata stamattina alle 7 e condita solo con una filo d'olio….alla faccia della foodblogger!!!!!:) un bacione cara!!!! Buon pomeriggio!!!!
tiziana marconetti dice
Clara tesoro…. mi hai reso la coda alla posta (rompimento di palotas) sopportabile… e mi hai fatto morire dal ridere…. 🙂
la quiche è fantastica… ma rimango sempre più strabiliata dalle tue fantastiche foto!
un abbraccio e buon pomeriggio <3
Annalisa B dice
E' ufficiale: tu vuoi farmi morire… dalla gola che mi fai venire!!!!
Scusa perché non ti trasferisci tu nella cucina della porta accanto? Così possiamo anche scambiarci quattro chiacchiere!
AhhAAhhhh!!!
Un abbraccione cara Clara!! 😀
Simona Mirto dice
Tesoro presente!! per far contenti tutti dovremmo cucinare 3- 4 piatti diversi… queste erano le parole di mamma che ricordo diceva quando tornavamo da scuola e queste sono le parole che io dico adesso… i famosi corsi e ricorsi storici… però con questa quiche io dico si mettono d'accordo tutti anche chi il cavolfiore non lo gradisce e non parlo certo di me, che lo mangio anche crudo ed è una delle mie verdure preferite… ma con sfoglia e pancetta… acquista 100 punti:* super goloso:*
m4ry dice
Certo che non è facile conciliare ed assecondare i gusti di tutti..io e mio marito siamo in due, e fortunatamente abbiamo gli stessi gusti ( tranne che per poche eccezioni ) e quindi diciamo che ho vita facile 🙂 Questa quiche dev'essere buonissima 🙂 Un abbraccio !
Sabrina Rabbia dice
Che foto invitanti, io non adoro il cavolfiore, ma credo proprio che e' ottima!!La provo!!Ciao Sabrina
Ale dice
che bella! mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Lory B. dice
Sei troppo simpatica Clara!!! A noi il cavolfiore piace tantissimo, figlia compresa, quindi non mi resta che provare questa ghiotta ricetta, grazieeee!!!
Un abbraccio tesoro!!!!
giovanna bianco dice
il pranzo sta diventando un momento di stress. Prima Ferdinando, mio figlio, mangiava tutto, ora mangerebbe solo le schifezze!!!! la foto è stupenda, colori meravigliosi che rendono irresistibile la tua quiche!!!Complimenti.
carla dice
Bella e buona la tua quiche, bravissima!
Bacioni
Lara Bianchini dice
Mi fai troppo ridere, ogni volta che passo di qui mi sembra di leggere le serate a casa mia con l'unica inversione che al posto delle princy io c'ho i mozzi. Hahahahaha!!!! Poi sappilo, la quiche è favolosa ma io (shhhhhhhh non dirlo a nessuno shhhhh) invidio da matti quel tuo pezzetto di cucina incastrato sotto alla finestra!!!! Che splendido set naturale!!!
Il Laboratorio delle Torte dice
Ciao Clara!! Quanto mi piace avere tutte queste amiche in cucina!!! Ho i menù di un mese già programmati !!
Cuoca tra le Nuvole dice
Ahhahahah che ridere, certo che far andare d'accordo tutti è proprio difficile. Già è difficile quando si è in due! Buona idea per usare i cavolfiori.
Fr@ dice
Questa è perfetta pure le prossime gite fuori porta, anche per chi non ama il cavolfiore.
Io l'adoro!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Be' Clara vedo che hai il tuo bel da fare nel sfamare la famiglia,forte il tuo racconto! non amo tanto il cavolfiore o meglio se me lo dai lesso non lo mangio manco morta ma in ricetta gustose come la tua lo mangio eccome! buon week end
Giuliana dice
come ti capisco! Anche le mie figli hanno gusti diversissimi, e ogni volta, anche adesso che son donne fatte, quando vengono a pranzo mi devo scervellare per accontentare tutti….
Forza dai, che tanto non passa, rassegnati… eheheheh
La ricetta è davvero intrigante. Io amo il cavolfiore e tutte le crucifere in genere, per cui con me sfondi una porta aperta! Bella da vedere e sicuramente ottima, da provare. Grazie per averla condivisa!
Un caro saluto
Giuli
Giovanna dice
Adoro le quiche e la tua farcitura è golosissima. Un fetta???? Anzi due! Un bacio cara Clara