Li mangiate gli spinaci freschi? Sì, certo.
Allora converrete che dopo averli apprezzati appassiti nei loro pochi minuti di padella, gustati anche solo con un filo d’olio e una generosa cucchiaiata di parmigiano … dico, il gusto di quelli surgelati che c’azzecca?!? E poi è decisamente meglio cucinarli freschi: niente acqua, niente strizzata finale con ustione incredibile alle dita, niente sapore che blehh insomma lega la bocca.
Io nel mio periodo universitario in cui farmi le orecchiette con gli spinaci surgelati e una mozzarella tagliata a cubetti era alta cucina, ammetto però di aver avuto con loro le mie soddisfazioni. Adesso, appunto, faccio una X con le braccia tipo Enzo Miccio e Carla Gozzi davanti all’homo horripilus col calzino bianco di spugna corto e le scarpe eleganti.
Quindi spinaci freschi dicevamo.
Poi dunque in frigo ti ritrovi un pezzetto di gorgonzola che il maritozzo s’è dimenticato … o che io ho abbandonato dopo una ricetta testata. Ma io il gorgonzola così “nudo e crudo”, per carità, non lo posso nemmeno toccare. Che schifo quelle robe verdognole. Tuttavia, privato di quei pezzetti da coltura batterica, cucinato e quindi camuffato, lo trovo goloso. Crudo no, cotto sì. Chiaro no?
E mentre la pasta già pronta per le lasagne risponde “Presente!” all’appello del frigorifero, la cena mi si materializza in men che non si dica.
Per la prova costume? Cercherò di placare i sensi di colpa con 50 minuti di tapis rulant dopo la lezione di total body. Lo shuro che pedala di fronte, ridendo mi dirà ancora una volta, mentre paonazza cercherò di regolare il respiro affannoso: “…fatto bagordi ieri!?“. La ragazza molto dolce e simpatica e con un fisico stupenderrimo mi sosterrà: “Ci dai dentro di brutto!! Grande! I risultati li vedrai presto“. E il solito pensiero mi attanaglierà: esattamente, tolte lasagne e fluffose, vino e varie ed eventuali, con “presto“, fra quanto si può intendere??
Lasagne con Spinaci e Fonduta di Gorgonzola
INGREDIENTI
per 4 porzioni
1 kg spinaci puliti
1 mozzarella
4 fette prosciutto cotto
50 g di pinoli
4 cucchiai grana o parmigiano
2 cucchiai pecorino
q.b. sale e pepe
1 mozzarella
4 fette prosciutto cotto
50 g di pinoli
4 cucchiai grana o parmigiano
2 cucchiai pecorino
q.b. sale e pepe
per la fonduta:
160 g gorgonzola
30 ml latte intero
160 g gorgonzola
30 ml latte intero
PROCEDIMENTO
Laviamo con cura gli spinaci e cuociamoli in padella con la sola acqua di lavaggio e poco sale, a fiamma dolce coperti. Mescoliamo spesso perché non attacchino e dopo meno di dieci minuti scoliamoli. Mettiamoli poi in una ciotola e riduciamoli in trito con un mixer. Prepariamo la fonduta di gorgonzola: tagliamo il gorgonzola a tocchetti grossolani e lasciamolo sciogliere a fuoco dolce nel latte. Mescoliamo con cura. Versiamo la fonduta sugli spinaci e rigiriamo: otterremo una crema meravigliosa con la quale potremo condire le nostre lasagne.
Intanto, in un padellino tostiamo per circa un minuto i pinoli e poi teniamo da parte.
Intanto, in un padellino tostiamo per circa un minuto i pinoli e poi teniamo da parte.
Tagliamo grossolanamente il prosciutto cotto e cubettiamo la mozzarella.
Preriscaldiamo il forno a 200° (gas e statico).
Ungiamo una pirofila classica per lasagne e poniamo sulla base una cucchiaiata generosa di crema di spinaci e fonduta. Adagiamoci sopra uno strato di lasagne, poi mettiamoci in modo uniforme un po’ di crema di zola e spinaci e del prosciutto cotto, poi un po’ di mozzarella, un po’ di pinoli e grana e pecorino grattugiati. Proseguiamo con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ungiamo una pirofila classica per lasagne e poniamo sulla base una cucchiaiata generosa di crema di spinaci e fonduta. Adagiamoci sopra uno strato di lasagne, poi mettiamoci in modo uniforme un po’ di crema di zola e spinaci e del prosciutto cotto, poi un po’ di mozzarella, un po’ di pinoli e grana e pecorino grattugiati. Proseguiamo con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se la lasagna dovesse apparirci troppo secca, negli angoli versiamo un pochino di latte. Questo faciliterà la cottura della pasta!
Inforniamo per circa 20 minuti e comunque fino a cottura della pasta delle lasagne.
Sforniamo e lasciamo riposare almeno 5 minuti prima di servire.
Buon Appetito!
Giuliana Manca dice
Hanno un aspetto irresistibile, slurp!!!!!!!!
Meggy dice
Favoloseee!E boccio anch'io gli spinaci surgelati, sono un ortaggio che adoro e freschi esprimono al meglio la loro personalità, anzi mi hai messo una voglia!!!Ciao ciao
paneamoreceliachia dice
E certo che li mangiamo!!! Certo che se poi li fai così, li mangiano anche i recidivi!
Un abbraccio e buona Pasqua se non ci becchiamo nel frattempo!
Baci
Alice
Beatrice Rossi dice
Fantastiche! Le avessi qui mi mangerei la teglia intera… altro che palestra! Un abbraccio e buona Pasqua 🙂
Simona Roncaletti dice
Clara ma non puoi farmi vedere simili meraviglie a quest'ora!!!!!! Per me mattinata d'inferno e un piatto di queste lasagne mi servirebbe per rallegrare la giornata!!!!!!:) un bacione cara e complimenti per le foto che sono bellissime!!!!!!!!!
Alessia - ParoleInPadella dice
Ho già l'acquolina in bocca, hanno un aspetto meraviglioso!
La prova costume?!? Che bestia è???
Buona Pasqua, un abbraccio
tiziana marconetti dice
fa-vo-lo-se!!!!!!! ottimo abbinamento!!!!!! sei sempre al top!
bacio
Simona Mirto dice
Ecco Cla io gli spinaci surgelati non li ho mai comprati! qualche volta ricordo che mamma li prendeva… e il gusto era sintetico e insapore… tutta la vita quelli freschi e se non sono di stagione amen! preparo un'altra cosa… queste lasagne sono davvero specialissime… la foduta al gorgonzola geniale! wow che piatto goloso! ho ancora qualche giorno prima della dieta (programmata martedì hahah) spero di prepararle!:* ti mando un abbraccio grandissimo amica mia:**
Fr@ dice
Molto golosa la tua lasagna, per la prova costume ci penseremo più avanti…
Buona Pasqua cara Clara.
elly dice
mi ci sono tuffata dentro… e anche persa! Lasciami qui almeno una settimana, poi ne riparliamo. Alle brutte ti faccio compagnia in tutte le tue fatiche per smaltire i nostri peccati di gola!!! Meravigliose. In ogni caso a me il gorgonzola piace crudo, cotto, con tutti i suoi verdolini attaccati… hahahaha e poi fa pendant con gli spinaci (rigorosamente freschi!). Bimba simpaticissima ti mando un abbraccio grande grande per augurare anche a te una serena Pasqua…
p.s. se cucino di giorno (quindi nel we… ) anche le foto sono più luminose!!! hahahahaha. Cerco di migliorare. Speriamo in un miracolo di Laura!!!
Ale dice
io faccio spesso penne agli spinaci e gorgonzola, lo trovo un accostamento davvero buonissimo e queste lasagne sono sicuramente deliziose, le foto parlano da sole, tesoro…complimenti! tvb un bacione mia cara
Sabrina Rabbia dice
che buona!!! Colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai fare??" il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina
Annalisa B dice
Non si può proprio resistere alle tue super lasagne Clara!! Sono molto molto golose!
Posso prenderne una porzione? :9
Bacioni<3
giovanna bianco dice
Penso che sia una lasagna gustosa, ma proprio tanto!!! Gli spinaci surgelati io li prendevo prima di provare quelli freschi, da allora preferisco non metterli proprio!!!! Un bacione e Buona Pasqua!!!!
Mirtilla dice
gustosissime!!e che foto meravigliose 🙂
Ely Mazzini dice
Mamma mia Clara, queste foto mi hanno fatto sbavare, molto ma molto gustose queste lasagne, e quel verde…strepitoso…bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
Monica Zacchia dice
Aiuto Claraaa! Vuoi che muoro stramazzata, adoro gli spinaci e le lasagne ma non le so fare mi vengono sempre secche, però quanto mi piacciono!!! Io porto fluffosa e tu lasagna? affare fatto, compresi i 50 minuti di corsa… io nel bosco 😀
Ely Valsecchi dice
Che tu voglia ingrassare, affari tuoi! Ma che tu induca in tentazione le tue amiche che con tanto sacrificio pensano (solo nel pensiero) di riuscire a stare a dietro, questa è cattiveria… Perchè riesco a trattenermi altrimenti queste foto sono da leccata di schermo! Un favola cara!!!!! Auguri di una Pasqua serena e gioiosa!
Chiara Giglio dice
questa deve essere di una bontà stratosferica, sarei capace di mangiarne una teglia intera! Auguri di felice Pasqua cara Clara, un bacione