Altissima, sofficissima e buonissima.
E’ una nuvola morbidissima. Ti si scioglie in bocca e ti rapisce ad ogni boccone.
E’ umida e profumata. E ti conquista … di più, sempre di più e poi ancora …
Ed è così leggera. Anzi, leggerissima visto che non ha burro e non contiene latticini.
Quindi, fetta dopo fetta non ti senti appesantito. E nemmeno con i sensi di colpa!
Dulcis in fundo, è semplicissima e velocissima da preparare.
Non ha nemmeno un difetto questa profumata fluffy cake!!
Trittico di Gianluca Bacca nella cena che, assieme alla sua Paola, mi hanno dedicato per il mio compleanno. Amici ♥ |
La ricetta di questo dolce sofficissimo è della simpaticissima, adrenalinica e coinvolgente Mrs Fluffy Monica Zacchia, del goloso blog Dolci Gusti.
Monica, partendo dalla torta sofficissima all’acqua, ha iniziato a sfornare una serie di fluffy cake una più “cuscinosa” dell’altra: al limone, al cioccolato e all’arancia. Tanto che fra noi amiche blogger è nata la fluffo-dipendenza! Monica al nostro ritrovo ci ha dato il colpo di grazia ammaliandoci per l’appunto con la fluffosissima all’arancia. Delicata, scioglievole, nuvolosa, profumata … insomma me ne sono innamorata a tal punto da volermela dedicare al mio compleanno!
E senza cambiare alcun particolare. Perché noi foodie amiamo personalizzare le ricette, ma questa volta io ho volutamente scelto di rigodermi appieno il gusto che mi aveva così tanto estasiata. Quindi grazie ancora Monica ♥
Fluffosissima all’Arancia di Monica Zacchia
INGREDIENTI
Per uno stampo da chiffon cake o uno stampo da 25 cm
300 g zucchero semolato
285 g farina 00
7 uova
210 g spremuta di arancia
scorza 1 arancia non trattata
120 g olio di semi
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino sale
1 baccello vaniglia (o estratto naturale)
per lo sciroppo all’arancia
3 cucchiai zucchero semolato
spremuta di 1 arancia filtrata
200 ml acqua
PROCEDIMENTO
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Prendiamo una ciotola capiente e setacciamo insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Facciamo un buco nel centro e versiamoci -seguendo quest’ordine- : l’olio, i tuorli, la spremuta e la polpa dell’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, i semi della bacca di vaniglia. Mescoliamo gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e infine inseriamo gli albumi montati.
Ora versiamo questo profumato composto nel nostro stampo da chiffon cake, senza ungerlo né infarinarlo. Sì invece, se usassimo una tortiera tradizionale.
Inforniamo a 165° (io a gas e non ventilato) per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Mentre il dolce cuoce prepariamo lo sciroppo: inseriamo in un pentolino tutti gli ingredienti e scaldiamo a fiamma dolcissima fino ad ottenere uno sciroppo.
Quando sforneremo la torta, spennelliamola dello sciroppo. La torta lo assorbirà tutto. Facciamo infine freddare la super fluffy nello stampo capovolto se abbiamo utilizzato quello da chiffon cake, oppure senza capovolgere se abbiamo usato una tortiera classica.
Quando ben raffreddata, sformiamo con cura e spolverizziamo con zucchero a velo.
Buon goloso appetito!
Simona Roncaletti dice
L'aspettavo Clara….da quando ho visto la foto su FB….è favolosa!!!!!!!!!!!!! La proverò sicuramente!!!!:) non ho quello stampo…la faccio in una tortiera apribile a ciambella? Un bacione grandissimo!!!!!!! Buon venerdì e buon weekend!!!
marina riccitelli dice
è ottima Clara, bella soffice e alta ma la descrizione non basta a placare la voglia di assaggiarla!!! un bacione
Dolci a gogo dice
Tesoro tra tutti i milioni di caccavelle che ho in casa questo stampo mi manca e pensare che vengono dolci meravigliosi al suo interno come la chiffon cake e la angel food che che amo cosi come questa torta fluffosa e morbidosa…che visione celestiale cara!!Un bacione e tanti tvbbbbbb,Imma
tiziana marconetti dice
ora la devo assolutamente provare.. mi ha troppo incuriosito… ma c'è un ma… non ho lo stampo… toh un'altra occasione per riempire casa mia con un nuovo stampo…… 🙂 .. che devo fare.. mi tocca…
detto questo, sei stata veramente brava!!!!!!!!
concludo poi, facendoti i complimenti per le tue foto!
bacio e buon we
Ale dice
complimenti a te e alla cara Mony…ti è venuta benissimo, si vede che è sofficissima! la devo provare al più presto mia cara! complimenti e buon weekend, a me aspettano festeggiamenti! ciao tesoro tvb
Sara Drilli dice
WOWWWWWWWWWWWWW MIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fammela PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PLEASEEEEEEEEEEE ti porto le arance dalla SICILIAAAAAAAAA :V
Artù dice
e pensare che ho lo stampo da chiffon cake e l'ho usato solo una volta….di arance ne ho ancora parecchie….non mi resta che mettermi all'opera!!!
a presto!!!
Chiarapassion dice
Clara aspettavo la tua fluffy che dire è perfetta e Monica è una vera garanzia per le ciambelle altissime e morbidissime…troppo figo il tuo pennello!
Monica Zacchia dice
che dirti Clara, sono commosso, emozionata, con la lacrima tremula tipo Candy Candy, che la mia passione abbia portato una ricetta che piace davvero che viene fatta e che riesce sempre, è meglio dell'oscar! Davvero. Lo ricorderò sempre questo giorno meraviglioso, come la fila al Boscolo per la seconda fetta di fluffosa, che ormai però non c'era più. Grazie di cuore, e VOGLIO LA FOTO A TESTA IN GIU'…..<3
Il Laboratorio delle Torte dice
stre-pi-to-sa!!!!! Dopo averne assaggiata una fetta…non si smetterebbe più di farla, né di mangiarla!!!!! ( E lo dico con cognizione di causa….:-) )
Annalisa B dice
Nooo!!! Dovrò prendere un nuovo stampo!!! E dove lo metterò? Sul terrazzo? No, non mi sembra il caso…beh, insomma il posto lo troverò, ma DEVO ASSOLUTAMENTE fare questa nuvola di torta!!! Speriamo mi venga bella come la tua!!!
Buoni sabato e domenica Clara! Smack!
lagreg74 dice
Fantastica tu, fantastica Monica e fantastica la tua fluffosa!!!!
Baci
Silvia
Vaty ♪ dice
mamma mia che meraviglia! col il kitchen aid tesoro puoi fare tutto! e vorrei provare anch'io la fluffuosa! piu tardi vado a comprare gli ingredienti!! e tu sei speciale.. come sempre :*
Cuoca tra le Nuvole dice
Io invece devo aggiungere alle torte la preparare la fluffosissima!!!! Le torte di Monica sono irresistibili! Piacere di averti conosciuta 🙂
Andrea dice
Noooo, è pericolosissimo! Qui si rischia di mangiarlo tutto senza lasciare niente agli altri! Un abbraccio
Roberta Morasco dice
Eh no!!! ma cavolo e adesso???? Clara!!! Io non ce l'ho lo stampo da chiffon cake…lo vojo!!!!
ahahaha…sono appena tornata da Tuscania con quello della bundt che mi ha portato proprio la Zacchia…mio marito mi sfratta prima o poi!!
Ne ho già provate diverse di torte di Msr Fluffy ma ancora nessuna fluffosa…devo assolutamente rimediare dopo averla assaggiata a Tuscania!!
Ti è venuta una vera meraviglia!!
Ti mando un caro abbraccio, ciaoooo! Buon w.e. Roby <3
Ely Mazzini dice
Claraaaaa che splendida visione, questa torta è un capolavoro, di bontà…di sofficità…di altezza…di bellezza :))
Davvero immagino quanto sia profumata e golosa questa torta, prendo nota di tutto…bravissima!!!
Bacioni a tutta la famiglia, a presto…
Fr@ dice
Soffice, alta e profumata. Sicura buonissima!
Mirtilla dice
mi piace moltissimo,sofficissima!!
Elisabetta dice
Waw! Sembra un pandispagna sofficissimo all'arancia! La devo assolutamente fare, caschi il mondo!
Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
consuelo tognetti dice
Mamma mia, la userei da cuscino stanotte da tanto che è soffice 😛 chiesa che ottimo sapore e profumo..
Buon we cara <3
giovanna bianco dice
le foto rendono tantissimo l'idea ed ho solo un desiderio, provarla. Appena compro lo stampo provo a farla di sicuro, Complimenti.
Silvia- Perle ai Porchy dice
Clara l'abbiamo fatta tutte, seguendo alla lettera, ed è sempre perfetta!! Mamma me l'ha fatta per il compleanno!!! 😀 BUONISSIMA!
Chiara Giglio dice
la farò con le ultime arance di stagione, splendida e fluffosa come piace a me! Buon weeeknd cara, un abbraccio grande !
Chiara DAcunto dice
Com'è sofficiosa!!! Assolutamente da provare…sperando venga bene! Buon fine settimana!!
ondinaincucina dice
ciao Clara! arrivo con tantissimo ritardo dopo il tuo passaggio ma ultimamente ho "quasi" abbandonato il blog! scusami, rimedio subito con un grazie e tanti complimenti per questa soffice torta, che però ho visto girare in fb!! tutte a farla e dovrò cimentarmi pure io allora e dare soddisfazione a Monica!
Buona domenica!!
daniela64 dice
Bella , alta e soffice , una vera meraviglia, complimenti Clara : Un abbeaccio Daniela.
Simona Mirto dice
Eccola qui in tutto il suo splendore la fluffy della mony! a parte che già sai che ho invidiato la diretta al boscolo con le torte gallinesche! e vabbè… devo "accontentarmi" di prepararla a casa… ormai è destino… e anche se non ho lo stampo giusto, cercherò proprio di procurarmelo:) e quando la preparerò sarà proprio questa all'arancia… grandiosa, soffice e solo a leggere la tua descrizione accompagnate dalle foto della fetta, parte l'estasi…:) favolosa tesoro… i miei complimenti più cari e un abbraccio grande… ci sentiamo in questi giorni che già mi manchi:**
Emanuela - Pane, burro e alici dice
A sentirti raccontare di questa torta m'è venuta letteralmente l'acquolina! E non immagini che dispiacere non averne qui una tutta mia per la colazione di domani mattina! 🙁
Mi godo ancora un po' la tua che dalle foto appare in tutta la sua morbidezza!
Un bacione cara Clara! 🙂
Ilenia Meoni dice
Mannaggia questa me l'ero persa….mi sa che devo farla …subito!!! e questo stampo non l'avevo mai visto????corro su amazon….bacioni..PS ti è venuta fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!