Adoro il pesce fresco crudo. Anzi, suona meglio quando si esclama “Io adoVo”!
Pur apprezzando la meravigliosa cucina giapponese, trovo che le conchiglie, un carpaccio e una tartare conditi con profumi mediterranei, non abbiano eguali. Davvero bastano pochi e ottimi ingredienti per raggiungere un’armonia di piacere che si fonde nel palato.
Cercare di riproporre in casa i gusti equilibrati e delicati con i quali (alcun)i ristoranti riescono a deliziarci, non è (sempre) così facile come si potrebbe pensare. Una spruzzatina di limone in più rovina tutto un piatto. Per non parlare del sale o di accostamenti azzardatissimi che sembran molto master … ma che sono poco chef. E il maritozzo ed io ce ne siam ingurgitate di preparazioni home-made degne del bollino “ma anche no“. Ora certi piattini ci riescono particolarmente bene. E sono anche molto eleganti nella loro semplicità. Come questa tartare di tonno.
Con questo piattino e con la tartare di salmone ho avviato la cenetta di San Valentino. In totale ho proposto al mio dolce maritozzo sette piccole portate. Se vi andrà di leggerle, le narrerò man mano nei prossimi giorni.
Tartare di Tonno Fresco
INGREDIENTI
per 4 persone
(monoporzioni per un antipasto; come secondo piatto raddoppiate le dosi)
250 g tonno
125 g pomodorini sodi datterino o ciliegino
25 g capperi dissalati
q.b. foglie basilico fresco
q.b. olio vergine delicato (ad esempio ligure o del Garda)
q.b. sale
q.b. limone
PREPARAZIONE
Premetto di non aver mai abbattuto il tonno per godermelo scottato o crudo. Ho sempre chiesto al pescivendolo o al banco del pesce del supermercato il prodotto adatto al tipo di preparazione.
Tagliamo il pesce al coltello cercando di ricavare una dadolata regolare.
Realizziamo una concassè di pomodorini freschi: cubettiamoli e cerchiamo di eliminare quanti più semi e acqua. Aggiustiamo di sale e lasciamo riposare una mezzoretta circa in un recipiente. Mettiamo successivamente in un colino perché scolino bene ulteriormente.
A questi pomodori così trattati aggiungiamo i capperi dissalati e affettati/tritati grossolanamente, insieme alle foglie di basilico spezzettato. Amalgamiamo con cura e condiamo il tonno.
Riponiamo in frigorifero protetto da pellicola
Nel frattempo grattugiamo la buccia del limone. Ce ne servirà mezzo cucchiaino e altresì un cucchiaino di succo.
Prima di impiattare arriva il momento più delicato: non dobbiamo esagerare con i seguenti condimenti che ci servono solo come legante e nota profumata al palato. Quindi, condiamo il tonno con circa 2 cucchiai di olio vergine e la buccia e il succo di limone. Rigiriamo e assaggiamo per aggiustare eventualmente di sale e/o olio (in genere per me è sufficiente così).
Una volta messo il limone (anche se poco) servire subito per non far cuocere il pesce.
Buon Appetito!
Ale dice
mmm mi piace tantissimo il tonno fresco ma di questi periodi per me è proibito…che bella tavola Claretta, sei sempre così attenta a tutto! un bacio e buon weekend mio tesoro!
clarapasticcia dice
…ti rifarai alla grande 😉 Anche tu sei sempre attenta a tutti i particolari e non potrebbe essere altrimenti visti i dolci che sforni!
un grandissimo bacione
Ely Mazzini dice
Ciao Clara, prima di tutto complimenti…la tavola è perfetta :))
La tartare di tonno è nella sua semplicità un piatto fantastico, ottima per aprire una cenetta chic…brava!!!
Bacioni, buon fine settimana…
clarapasticcia dice
grazie mille Ely, sono felicissima il piatto sia di tuo gradimento <3
Buonissimo fine settimana anche a te!
Giulia Possanzini dice
Clara che tavola!!! super lovvosa…mitica!
la tartare di tonno…buonissima!!!
clarapasticcia dice
eh sì Giulia, io sono così: lovvosa <3 😀
Annalisa B dice
Che romantica la tua tavola di San Valentino!!
Per non parlare dell'entré di tonno!! Adoro il pesce crudo…vivrei solo di quello!!
Ti abbraccio Claretta<3
Buon we!
clarapasticcia dice
grazie mille Annalisa! felicissimo w-e anche a te
Francesca Riva dice
Mi fa una gola tremenda… e non sarebbe nemmeno proibito dalla dieta!!! AaaadooooVooo pure io (anzi… puve io…)!!!
Yuppy!!!
Ciao Clara!!! Un bacione e a presto!
F*
clarapasticcia dice
E io adoVo pure te Francesca!!! Ci vediamo al Boscolo??? un super bacio
Simona Roncaletti dice
Ciao carissima!!!!! Ti devo confessare che il pesce crudo a me non piace, anche se questa tartare ha un aspetto meraviglioso!!!!!!:) non vedo l'ora di scoprire tutte le altre bontà con cui hai deliziato il maritozzo!!!! Un bacione grande grandeeeeee!!!!!! Buon weekend!!!
clarapasticcia dice
Ciao Simo!! Io ho iniziato ad apprezzarlo da qualche anno, prima per me era impossibile il solo pensarci! L'ho apprezzato grazie alla cucina giapponese e poi l'ho gustato in semplicità con olio e limone e me ne sono innamorata. Il pesce come la carne crudi sono assolutamenti personali!
Auguro anche a te un super felicissimo fine settimana
paneamoreceliachia dice
Tu si che sei una donna da sposare!!!! Ci ha visto giusto il maritozzo!!!
Buona la tartare io l'adovo!!!
Buon we.
Alice
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri dice
Che bella tavola hai preparato per San Valentino. 🙂
La tartare si presente molto bene. Ti confesso che non ho mai mangiato il pesce o i molluschi e crostacei crudi, sempre cotti o semplicemente scottati, questione di abitudine. Chissà se in futuro…
Detto questo sono curiosa di conoscere gli altri piatti.
Lory B. dice
Il pesce crudo non riesco a mangiarlo, immagino però sia buonissimo!! Magnifici anche i piatti a cuore, bravissima come sempre!!!
Un bacione!!!
Giovanna dice
AdoVo è tres chic, come la tua tartare! Un bacio
sississima dice
questa tartare la vedo perfetta per questo periodo, fresca e gustosa, c'è aria di primavera! Un abbraccio SILVIA
ParoleInPadella dice
Anche io adoVo il pesce cVudo!!! Anzi no, io vado proprio fuori di testa per il pesce crudo e questa tartare è davvero invitante!
Baci
Alessia
Chiara Giglio dice
mammamia che coreografia, a che ora vengo per cena ? Sei bravissima Clara, attenta ad ogni particolare! Un bacione e buon fine settimana
Mirtilla dice
davvero raffinatissima,complimenti 🙂
Ilenia Meoni dice
Sono daccordo in tutto!!! Paitto semplice ma dal gusto decisamente ….ma piace molto!!! complimenti per il gusto sei davvero elegante!!
Eli zuccheropandizucchero dice
che bontà…adoro il tonno tartare…ne mangerei a quantità industriali :))
complimenti e grazie per la condivisione!!!!
giovanna bianco dice
hai creato una bellissima atmosfera per San Valentino e i tuoi piatti sono stati tutti sicuramente ad alti livelli: la tartara di tonno ne è un esempio. Sono curiosa di conoscere gli altri piatti, intanto ti lascio i miei complimenti e un forte abbraccio.
Simona Mirto dice
Clara tesoro non so se te l'avevo già detto ma io il pesce crudo ho un pò di difficoltà a mangiarlo… anche se ti devo confessare che quest'estate ho mangiato un filetto di tonno che era praticamente crudo e al palato ho avuto la certezza fosse tra le cose più buone che abbia mai assaggiato… Potrei provare a preparare queste tartare! Credimi mi hanno incollato allo schermo… e che presentazione, che armonia e quanta cura… quei piatti a forma di cuore sono una chicca … sai che io amo i props di tutti i tipi:) un caro abbraccio amica mia… buona domenica:*
Antro Alchimista dice
Ma che bella tavola! Curata, elegante e molto calda. Deliziosa anche la tartare di tonno fresco. Sai che non l'ho mai assaggiata?
daniela64 dice
Deliziosa la tua ricetta , fantastica la presentazione . Un abbraccio Daniela.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Bellissima la tartare, ma soprattutto mi colpisce quella tavola romantica! Fortunato il tuo maritozzo: che dolce mogliettina ha! 😉
Un abbraccio carissima, buona serata!
Mariangela Circosta dice
Un piatto favoloso, bravissima!!!!