Capita spesso che, accompagnando Eleonora alla scuola materna, incontri mamme che nel vedermi strabuzzino gli occhi con ammirazione-barra-stupore. In quei momenti sento una profonda sensazione di figaggine inside, al quale fa eco la mamma di turno: “Cioè, non dirmi che hai già fatto la spesa a quest’ora?!?“. No, è che adoro andare in giro con i sacchetti del supermercato un po’ pieni, sono molto glam alle 9 del mattino.
Battute a parte, con due figlie in scuole differenti da portare ogni mattina, è semplice fare la spesa così presto quando proprio a metà tragitto si posiziona un tattico supermercato. Se poi ci uniamo la fortuna di avere la mia Eleonora che a 3 anni e mezzo, senza batter ciglio, si spara a piedi oltre 1km e mezzo fra andata alle elementari della sorella e ritorno verso la sua materna, l’arcano è bello che svelato. Bididibodidibu.
Ora però la domanda la faccio io: con tutti questi kilometri a piedi avanti e indietro, indietro e avanti, entro quest’estate avrò rimediato un lato B che procuri maggiore invidia del sacchetto della spesa mattutina? O forse a furia di portare sacchetti pesanti della spesa per tratti così lunghi ho più speranze di procurarmi due sodi bicipiti YabbDaddaDoo?
Questa ricetta è di Monique. Lei è troppo forte, simpaticissima e sagace. Ha il classico modo di scrivere, raccontare e raccontarsi che ammiro. Il suo pregevole blog Miel & Ricotta vanta ricette favolose e non parliamo dei suoi scatti. Quando ho letto di questo polletto ho fatto bene a fidarmi, perché è squisito! L’intingolo è buonissimo e la carne resta tenera e golosa. La prossima volta accompagnerò il piatto con del riso basmati. Vi invito a provarlo, ne sarete catturati!
Pollo alle Spezie e Limone
INGREDIENTI
per 2 persone
1 pollo aperto
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1 bustina zafferano
1 cucchiaino curry in polvere
½ cucchiaino zenzero in polvere
1 limone non trattato
100 gr olive verdi
30 gr burro
2 cucchiai olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale e pepe
PREPARAZIONE
Prendiamo un piccolo mixer (io uso un antico tritaprezzemolo della nonna di Max!) e inseriamoci lo scalogno a pezzi, l’aglio e le foglie di prezzemolo. Uniamo le spezie (zafferano, curry e zenzero), poco sale e poco pepe. Diamo una veloce mixata/tritata. Aggiungiamo il burro, 1 cucchiaio di olio, 1-2 cucchiai acqua tiepida. Procediamo con una ulteriore mixata/tritata. Otterremo una profumatissima e cremosa salsa.
Spremiamo il limone.
In un recipiente capiente poniamo il nostro pollo dal lato della pelle e lasciamo rosolare grazie al grasso che se ne ricava. Intanto, con un pennello o un coltellino piatto, spalmiamo la salsina sulla carne del pollo aperto. Abbassiamo la fiamma e lasciamo un minuto circa. Irroriamo con il succo di limone e copriamo. Lasciamo cuocere rigirando e irrorando con l’intingolo per almeno 50 minuti.
Togliamo il coperchio, aggiungiamo le olive e proseguiamo la cottura senza coperchio per altri 20 minuti circa.
Serviamo caldo e buon appetito!
veronica dice
ahaahh come ti capisco -.- io pure faccio spesa prestissimo e vedo le altre mamme che mi guardano incredule
c'è da dire che c'è anche una netta differenza tra me e loro …loro a caxxeggio io mezza esaurita o.0
questo pollo è il mio preferito speziato al punto giusto e pieno di limone
lucy dice
ottimo questo pollo, molto saporito!sulla fretta della spesa…meglio lasciam perdere…flash!
Simo dice
ehm….io invece ti dico…attenta ai sacchetti che a portare pesi mentre cammini non ti venga un bel mal di schiena….argggghhh
Ecco adesso non dirmi che te l'ho gufata, nè?! Ti ho solo messa in guardia….te lo dice una che ci è appena passata!!!!!
Piatto saporito e stuzzicante, una bella idea per cambiare faccia al solito pollo un pò triste…
baciotti! E buona settimana
sara baraldi MOMeME dice
Io qui mangerei tutto!!!!!!! Ti invito a fare un giro anche sul mio blog http://www.momeme.it un punto di incontro per donne e mamme dove trovare e scambiarsi consigli su moda, cucina e handmade! ciaoooo 🙂
Patalice dice
le ricette col pollo sono sempre cosa buona e giusta
Barbara Froio dice
Delizioso, un'ottima ricetta.
Tantocaruccia dice
L'intingolo mi ricordo che simile lo avevo provato anche io, forse con delle fettine.. era meraviglioso, è un bel po' che non lo rifaccio in effetti! Bè camminare fa benissimo, certo che avrai un lato b invidiabile^^
Un bacio cara:*
Vivre Shabby Chic dice
Ti scopro per caso e ti seguo volentieri: mi piacciono le tue ricette!
Grazie per averle condivise… Un caro saluto…
Carla.
Valentina Spinetti dice
ma che bontà questo pollo! E ben trovata!
Mimma Morana dice
ottima idea questo pollo, leggero e profumato!!!!
p.s. anch'io amo fare la spesa al mattini prestissimo…..ma tu sei eroica con due bimbe!!!!
bravcissima!!!!