Tanti Auguri alla mia Mamma che abbiamo festeggiato alla grande per il suo compleanno! Per coccolarla, potevo non preparare una torta? Assolutamente, ça va sans dire!
Però, che cosa?! La mia mamma non è di gusti molto facili. Anzi. Che si tratti di frolla, di crema o di torta farcita c’è sempre un particolare che potrebbe non soddisfarla. Quindi compito estremamente arduo il mio, che desideravo altresì stupirla!
Red Velvet Cake. Le descrizioni che ho trovato sui miei blog amici sono all’unisono concordi nel descrivere questa torta americana come deliziosa nel suo delicato gusto al cioccolato, avvolgente nella sua estrema sofficità e nella sua texture simile al velluto. I due colori rosso e bianco che caratterizzano la Red Velvet sono inoltre perfetti per il clima natalizio nel quale siamo già immersi.
Oltre ad essere riuscita a rendere la mia mamma ancora più gioiosa, sono orgogliona nel raccontare che lo chef del ristorante ha così commentato il mio dolce: “Nemmeno io riesco a fare un impasto così soffice e delicato, che ricetta è?!?” … che dite, glielo svelo? 😉
RED VELVET CAKE
di Joy of Baking
INGREDIENTI
Due teglie rotonde da 22 – 23 cm, circa 20 e più porzioni
250 gr farina setacciata per dolci
1/2 cucchiaino da the di sale
15 gr cacao in polvere
115 gr burro a temperature ambiente
300 gr zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino da the di estratto di vaniglia
240 ml latticello
2 cucchiai colorante rosso (anche di più; dipende dalla marca)
1 cucchiaino da the di aceto bianco (anche 2)
1 cucchiaino da the di bicarbonato
Cream Cheese Frosting:
230 gr Philadelphia a temperatura ambiente
230 gr Mascarpone a temperatura ambiente
1 cucchiaino da the puro estratto di vaniglia
115 gr zucchero a velo
360 ml panna
PROCEDIMENTO
Prepariamo tutti gli ingredienti per la torta. Imburriamo le tortiere e rivestiamo il fondo di carta forno. Accediamo il forno e portiamo la temperatura a 175° (gas e statico) e mettiamo la gratella nel centro del forno.
Cremiamo il burro e nel frattempo setacciamo la farina con il sale e il cacao e mettiamo il colorante nel latticello.
Dopo circa 2 minuti uniamo lo zucchero e montiamoli fino a farli diventare spumosi. Uniamo poi una alla volta le uova, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e poi, alternandoli, mettiamo la farina e il latticello (cominciando e finendo dalla farina).
In una ciotolina combiniamo velocissimamente l’aceto e il bicarbonato e uniamo all’impasto. Quest’operazione deve durare pochissimo! Adesso dividiamo l’impasto nelle due tortiere, livelliamo e inforniamo.
Lasciamo cuocere circa 25 – 30 minuti (prova stecchino).
Quando sforniamo teniamo le torte dentro le tortiere per circa 10 minuti. Poi possiamo procedere con il capovolgerle per farle raffreddare su di una gratella (io ho messo la carta forno per non farle attaccare poichè l’impasto è davvero sofficioso).
Lasciamo raffreddare completamente e poi avvolgiamo in una pellicola e poniamo in frigorifero almeno 1 ora. Si può lasciare anche una notte intera a riposare. Questo occorre per migliorare il taglio della torta e la stesura del frosting.
Quando la nostra torta sarà bella fresca procediamo con il preparare il cream cheese frosting: cremiamo il formaggio Philadelphia, uniamo lo zucchero a velo. Poi aggiungiamo il mascarpone e infine la panna da montare.
Con un coltello tagliamo a metà entrambe le torte e poniamo uno strato di frosting sulla prima torta, poi mettiamo sopra una metà, ancora crema, … fino all’ultima torta.
Io ho poi proceduto a realizzare l’effetto “petal cake” spatolando i ciuffi di frosting:
Dopo i primi tre, ho fatto nuovi ciuffi partendo dalla metà del ciuffo spatolato e ho proseguito tutt’attorno alla torta:
… ed eccola la Red Velvet prima di essere tagliata!
Sofficissima, cremosissima, assolutamente non stucchevole e realmente delicata.
Nota: La prossima volta metterò più colorante e toglierò circa 5 grammi di cacao per avere un color rosso più drammatico ed acceso.
Cinzia dice
E' bellissima e decorata stupendamente, immagino lo stupore della tua mamma al taglio torta!! Anch'io ne avevo fatta una per la mia (mamma) e credo proprio che ancora se la ricordi!