Brainstorming santo subito e lodato sia lo shopping online!! Incredibile ma vero amici, abbiamo infatti così EGREGIAMENTE risolto il costoso problema dei regali di Natale delle princy.
Tutto è bene quel che finisce bene quindi. E finirà benissimo se … anche se io non ho scritto la letterina, in effetti un desiderio l’avrei. Ammetto non sia esattamente a buon mercato, nemmeno il mio. Però … forse, non lo so … ecco, però io dei segnali li avrei dati. Amore, li raccogli o fai Hansel e ti perdi nel bosco?!?
Lonza con prugne al Marsala e Purè di Mele
INGREDIENTI
per 4 persone
1 kg lonza
di maiale
di maiale
2 spicchi
d’aglio
d’aglio
400 gr circa prugne secche
denocciolate
denocciolate
1 manciata frutta secca mista (pistacchi, pecan, nocciole, mandorle)
1 cucchiaino
abbondante miele
abbondante miele
1 bicchiere Marsala
q.b. burro
q.b. olio extra vergine
q.b. sale e pepe
Per il purè di Mele:
1 kg mele renette
50 gr burro
q.b. sale
q.b. acqua
PROCEDIMENTO
Mariniamo prugne e frutta secca nel marsala per almeno venti minuti.
In una casseruola capiente rosoliamo un paio di cucchiai d’olio, un pezzetto di burro e uno spicchio d’aglio. Eliminiamo l’aglio e lasciamo riposare.
Scoliamo la prugna e la frutta secca e conserviamo il liquido.
Incidiamo il pezzo intero di lonza con un lungo e grosso coltello: infiliamolo da una parte all’altra (senza aprire dall’altra estremità), creando una vera tasca che allargheremo delicatamente con la mano. Infiliamoci quante più prugne possibili e chiudiamo la tasca con degli stecchini.
Ora massaggiamo la lonza con sale e pepe e poi stecchiamola con delle fettine di aglio.
Uniamo il miele al marsala.
Accendiamo il forno e portiamo a 180° (gas e statico).
Facciamo rosolare la carne e poi sfumiamola con il marsala.
Ora trasferiamo il tutto in una teglia adatta alla cottura in forno, inforniamo e facciamo cuocere per circa 45 minuti, rigirando un paio di volte.
Nel frattempo prepariamo il purè, di una facilità imbarazzante ma che renderà il piatto ancor più importante! Sbucciamo le mele e affettiamole grossolanamente. Mettiamole in una casseruola con poca acqua e e facciamo cuocere a fiamma dolce con coperchio fino a quando non saranno sfaldate. Non dovrebbe servire altra acqua, ma nel caso uniamone a piccole dosi. Quando sono pronte frulliamole con un frullatore ad immersione, uniamo il burro e facciamo amalgamare il burro a fiamma sempre dolce, rigirando e unendo un po’ di sale (aggiungiamone a nostro gusto ma senza esagerare).
Ora controlliamo la cottura della lonza: con un coltello verifichiamo che la carne sia pronta. Lasciamo riposare circa 10 minuti prima di affettare.
Presentiamo fette abbastanza spesse con il goloso ripieno, irrorate del ricco fondo di cottura. Accompagniamo con il purè.
Buon Appetito!
Lascia un commento