Arrivando da una cucina casalinga abruzzese, ho scoperto la zucca tardissimo e grazie al mio maritozzo. Anzi, a dirla tutta grazie al mio suocerino, esperto nella scelta di una buona zucca e abilissimo nel realizzare i ripieni dei tortelli, i risotti e le lasagne! Per me è una felice conoscenza quella di questo ortaggio!! Ne sono ghiotta e dunque appena possibile inserisco la zucca nei minestroni al posto delle patate, la uso per gli aperitivi creandone chips al rosmarino in forno, la amo sia nei primi che nei secondi. Il suo gusto dolce e avvolgente mi conquista ogni volta.
Amo i risotti come sapete e quindi questa che è la settimana rivolta e dedicata ad Halloween (mai festeggiato comunque), è perfetta più di altre per raccontarvi l’armonia e la delizia di questo piatto:
RISOTTO ALLA ZUCCA
INGREDIENTI per 4 persone
300 gr riso Carnaroli
200 gr zucca
1 scalogno
q.b. olio extra vergine
q.b. burro
2 lt brodo vegetale (carota, sedano e zucca)
q.b. sale e pepe
1/2 bicchiere vino bianco secco
PREPARAZIONE
Prepariamo il brodo vegetale, saliamolo e filtriamolo (la verdura indicata, pulita e intera a bollire per almeno 30 minuti in 2 litri d’acqua con coperchio. Al termine separiamo il brodo dalla verdura).
Puliamo la zucca sbucciandola, tagliando a fette e a cubetti. Eliminiamo gli eventuali semi.
Rosoliamo in un recipiente capiente olio e burro insieme allo scalogno tritato. Aggiungiamo la zucca e lasciamola ammorbidire aiutandoci anche con mezzo mestolo di brodo, prima di aggiungere il riso.
Cuociamo il riso per alcuni minuti, rigirando spesso e dopo la tostatura aggiungiamo il vino. Facciamo sfumare e poi aggiungiamo il brodo via via per far arrivare a cottura il riso.
Quando il riso sarà cotto, spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano, rigiriamo e copriamo con un coperchio.
Lasciamo riposare per un minuto e poi serviamo.
Lasciamo riposare per un minuto e poi serviamo.
Buon Appetito!
Lascia un commento