Ben ritrovati amici! Avete trascorso un bel week-end?
Il mio, pur non avendo fatto nulla di particolare, è stato bellissimo. Un venerdì sera in cic-to-cic con la mia dolce metà e poi un sabato e una domenica in full-immersion noi quattro, con tanto di pizza home-made 🙂
La nostra domenica è stata poi scandita dai compiti di Beatrice, che ha iniziato la prima elementare. Per diverse ragioni abbiamo optato per il tempo modulare, che fra i vari risvolti per noi positivi millanta il “niente compiti il fine settimana“. Devo quindi ammettere che essendo questo il secondo week-end con circa 4 pagine di matematica e 3 di italiano, ho iniziato a considerarle forse un filo tantine. E comunque, tempo modulare a parte, la scuola è iniziata poco più di un mese fa. Tuttavia, a parte queste considerazioni, lungi da me esprimere commenti ulteriori; non andrò mai da un’insegnante a dire “è troppo” o “è poco” visto che stimo moltissimo le maestre della mia princy, di cui ho altresì solo sentito parole di merito. Last but not least, Beatrice è esaltatissima dei suoi compiti da fare.
Quindi che dire ancora, se non che se avessi avuto il dvd dei Goonies con cui concludere la domenica sera, avrei raggiunto l’estasi?! 🙂
Oggi vi racconto questo piatto saporito che per me, che amo il riso venere, è veramente goloso. Adoro lo sgombro e insieme ai pomodori secchi trovo si sposi divinamente. Unendo anche le zucchine ottengo un piatto unico di vero appagamento, perfetto anche per la schiscetta del mio maritozzo. Sapendo infine che i miei lunedì tendono ad essere un pochino più attenti alle calorie rispetto ai giorni a seguire, vi confido che con i soli pomodori secchi (quelli che ancora devono essere preparati per essere messi sott’olio), questa ricetta risulta ancora più light.
INGREDIENTI
per 2 persone
200 gr riso venere
1 scatola filetti di sgombro al naturale
2 zucchine di medie dimensioni
10 pomodori secchi sott’olio
q.b. sale, olio extra vergine
1 spicchio aglio
PROCEDIMENTO
Poniamo una pentola d’acqua sul fuoco per poterci cuocere il riso venere una volta raggiunto il bollore. (Il riso venere ha un tempo di cottura molto più alto del normale riso).
Nel frattempo prepariamo le nostre zucchine: laviamole, eliminiamo le estremità e riduciamo a rondelle sottili con l’aiuto della mandolina.
Ungiamo un padellino e facciamo profumare lo spicchio d’aglio, uniamo le zucchine e saliamo.
Lasciamo cuocere al dente con calore moderato per circa 10-15 minuti.
Tagliamo i pomodori secchi in quattro.
Spezzettiamo lo sgombro.
Quando il riso sarà cotto, scoliamo e mettiamo in una ciotola, dove lo condiremo con le zucchine, i pomodori e lo sgombro. Amalgamiamo e aggiungiamo dell’olio extra vergine se fosse necessario.
Buon Appetito!
Lascia un commento