Capitano anche a voi i periodi in cui “tutti” …
tutti si sposano (in genere quando vieni mollata o sei in procinto di mollarti),
tutti si lasciano (in genere quando sei tu a sposarti),
tutte sono incinte (quando cerchi un bambino o quando purtroppo lo perdi),
tutte stanno avendo il secondo pupo (idem),
tutte sono magre (hai appena partorito o hai smesso di fumare),
tutte sono grasse (hai perso i kili della gravidanza),
tutti perdono il lavoro (hai perso il lavoro),
tutti cambiano macchina (la tua macchina è appena stata sfregiata e poi fa proprio schifo) …
Vi capita vero? Ecco, questo è il momento in cui accanto a me “tutti” sono incinti.
Giuro. Una proliferazione di pance e nascite pazzesche!
Ah, per inciso, se tu devi ancora fare il test o aspetti il risultato, sappilo: è femmina.
Son tutte femmine!! E udite udite, tutte con lo stesso nome…
Ad un certo punto m’è quasi venuta voglia di … il maritozzo ha subito colto il mio sguardo a cuore e fulminandomi: “Scordatelo!” – “Ma cosa?!” – “Ehhhhh come se non ti conoscessi …. Non ci pensare nemmeno. Ora che finalmente dormiamo, ma sei fuori?!?… E poi sai che costi con tre figli?!? E se fossero gemelli???”
Rinsavita.
Subito.
Di colpo.
Questo piatto è nato per accontentare tutta la “sacra” famiglia: la mia voglia di pasta con verdure, le due princy che ovviamente si dividono in chi ama le zucchine e chi i broccoli e il maritozzo che ogni volta: “Ancora una roba light?“. E’ una preparazione differente dalle classiche ricette di pasta con la salsiccia e i broccoli poiché ho unito le zucchine. Perché non farlo, visto che si sposano a meraviglia anche con le salsicce! E già che c’ero ho separato le parti più saporite di queste due verdure per cucinarle in maniera gustosa. Poi, con gli “scarti”, i gambi dei broccoli e il cuore delle zucchine, ho ottenuto una sfiziosa crema per abbracciare tutti gli ingredienti.
INGREDIENTI
per 4 persone
350 gr pasta
4 salsicce piccole (oppure 2 grandi)
4 zucchine piccole (oppure 2 grandi)
400 gr broccoli
400 gr broccoli
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extra vergine
q.b. olio extra vergine
1 spicchio aglio
q.b. sale
80 gr formaggio morbido tipo ricotta, robiola o Philadelphia
q.b. pecorino romano
q.b. pecorino romano
PREPARAZIONE
Poniamo a bollire due pentoloni d’acqua: uno per la pasta e l’altro per le verdure.
Spelliamo le salsicce e rompiamo la pasta con l’aiuto di una forchetta.
Occupiamoci ora delle verdure: laviamole con cura. Puliamo le zucchine, eliminando le estremità e poi con la mandolina ricaviamo la parte verde. Otterremo numerose strisce verdi scure che ridurremo a pezzettini (è la parte saporita della zucchina). La parte bianca invece la cubettiamo (è la parte dolce).
Procediamo con i broccoli, separando le cimette (diciamo proprio la parte dei “fiorellini”) dai gambi e cubettando quest’ultimi.
Adesso bolliamo le parti cubettate, in acqua salata per circa 10 (devono risultare tenere e non disfarsi). Prima di scolare preleviamo un paio di mestoli. Ora scoliamo, lasciando le verdure nello scolapasta a perdere quanta più acqua possibile. Dopo circa 10 minuti creiamo una golosa crema frullando le verdure con il formaggio spalmabile, circa mezza manciata di pecorino grattugiato e un filo d’olio a crudo (se la crema fosse troppo compatta, possiamo allungarla con un paio di cucchiai di acqua di cottura delle verdure). Regoliamo di sale.
Intanto, in una padella antiaderente facciamo tostare uno spicchio d’aglio pochi secondi, schiacciamo un pochino e poi uniamo le salsicce. Perderanno la parte grassa e quindi non occorre ungere la padella; così non appesantiremo la preparazione. Lasciamo colorire pochi minuti, eliminiamo l’aglio e poi sfumiamo con il vino. Facciamo evaporare e poi uniamo la parte verde delle zucchine e in seguito le cimette dei broccoli.
Facciamo cuocere e appassire le verdure per almeno dieci minuti con coperchio a fiamma dolce (se asciugasse troppo, aggiungiamo dell’acqua di cottura della verdura). Proseguiamo la cottura senza coperchio, fino a quando le verdure risultano ben ammorbidite e amalgamate.
Durante la cottura della spadellata cuoceremo la pasta. Una volta scolata, uniamola alla spadellata di salsicce, broccoli e zucchine e aggiungiamo alcune cucchiaiate di crema di verdure. Amalgamiamo con cura e proseguiamo fino alla cremosità desiderata. Impiattiamo unendo un filo d’olio a crudo e una spolverata di pecorino romano.
Buon Appetito!
edvige dice
Buono, le reginette è una tipo di pasta che chissà per che qui a Trieste è difficile a trovare ma non demordo. Ho trovato la salsiccia fresca acquistata stamane, broccoli li ho in casa mi manca la zucchina e trovare le reginette domattina mi do da fare. Preso nota di tutto e buona settimana.
clarapasticcia dice
Che carina che sei Edvige!! Vedrai che ti piaceranno!!!
Buona settimana anche a te 🙂