Quattro mesi orsono il mio amico Marco mi chiese se avessi avuto modo di preparare la torta per i festeggiamenti dei cinque anni del suo bel pupetto. Mi ha ricordato quanto il suo piccolo erede fosse affascinato da teschi e tutto quanto in tema lugubreggiante … ho subito pensato ad Halloween ovviamente! Per non creare una torta troppo tetra, trash e altresì non incappare nel gotico -che a 5 anni proprio non c’azzecca- ho scelto di realizzare un rivestimento in pasta di zucchero molto particolare …. che racconterò domani! ;-O
Oggi vi narrerò il classico dei classici delle ricette di Halloween, tra l’altro elemento chiave della mia torta! Sono rimasta particolarmente felice dalla bontà del biscotto oltre che dal suo effetto assolutamente strepitoso. Sono dunque molto orgogliosa di presentarvi Le Dita della Strega, preparazione divertentissima con cui intrattenere i vostri bimbi e con i quali farli divertire. Assicurato!
Nel sito di Vallè scoprirete ancora tante altre ricette di Halloween simpatiche e sfiziose!!
INGREDIENTI
circa 20 biscotti
100 gr burro
100 gr zucchero a velo
1 uovo intero
1 bustina vanillina
q.b. sale
280 gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
20 circa mandorle pelate
q.b. marmellata
q.b. colorante alimentare edibile rosso
PREPARAZIONE
Procediamo con la preparazione dei classici biscotti, impastando velocemente farina, lievito, burro a pezzetti zucchero, l’uovo e la vanillina. Uniamo un pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere una palla liscia che avvolgeremo in una pellicola e faremo riposare in frigo circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, prendiamo la nostra palla e preleviamo tanti pezzetti del peso indicativo di 25 gr. Ora, ogni pezzetto corrisponde al dito della strega da realizzare!
Intanto accendiamo il forno e portiamo a temperatura (180° gas e statico).
Allunghiamo la pasta della stessa lunghezza di un nostro dito (io mi sono aiutata con un righello così da avere una misura standard e omogenea).
All’altezza “dell’unghia”, sporchiamo un lato di una mandorla di marmellata e poi adagiamola sul “dito”. In corrispondenza delle nostre nocche righiamo la pasta un paio di volte e poi assottigliamo la pasta lateralmente. Facciamo così un paio di volte. Ecco il nostro primo dito della strega!
Proseguiamo fino al termine degli ingredienti.
Trasferiamo ogni dito sulla placca da forno rivestita con l’apposita carta, tenendo una buona distanza fra un dito e l’altro (avendo messo lievito nell’impasto, la figura crescerà) e cuociamo per circa 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare. Se successivamente qualche mandorla si dovesse staccare -a me praticamente tutte 🙁 – basta ripassare la marmellata nell’alveolo dove riposizioneremo le mandorle.
Una volta asciugate possiamo procedere con la decorazione di nocche e unghie per rendere più “spettrale” la presentazione del biscotto.
Buon Halloween!
[…] Come promesso, oggi vi racconto la realizzazione di questa torta che per me è stata di davvero difficile interpretazione e strutturazione. Vi ho accennato quale fosse il tema da rispettare; essendo così particolare e insolito, ho pensato che avrei centrato l’obiettivo sorprendendolo. Sì, dovevo stupirlo e fargli una torta che creasse sorpresa e ironia. Pensate se la mia torta fosse stata per lui banale o nulla di che … no, no, no … dovevo stupirlo! Le mie bimbe hanno odiato questa torta e io stessa l’ho portata temendo il flop. “Forse è eccessiva!” ho tentennato …. Il festeggiato ha invece gradito tantissimo!!! E quindi la presento felice!!! […]