Sole e caldo sono richiami fantastici a tavolate piene d’amici. In effetti, lo stare in compagnia in casa nostra è una sana e allegra abitudine. Talmente radicata che, in realtà, la rispettiamo a dispetto del tempo! Nella nostra prima casa, un bilocale accogliente e intimo, organizzavamo buffet e aperitivi con oltre 15 persone … i vicini non ne erano certo lieti, ma noi ci si divertiva che era un piacere!
La signora che abitava al piano di sopra una volta esasperata mi tuonò: “Senta signora, sono note a tutta la via le sue feste!!” … e con il trasloco imminente visto l’ingrandirsi della famiglia, la shura -che aveva ragione intendiamoci- arrivò pure a sorridermi. Tuttavia, l’arrivo delle princy non ha modificato le nostre abitudini. Amiamo trascorrere il tempo in intimità noi quattro, certamente! Lo troviamo sacro e irrinunciabile. Ma altresì abbiamo sempre trovato “sano” che le bimbe potessero relazionarsi con amici, zii e ziette, cugini e amici … il risultato è infatti che entrambe sono assolutamente “portabili” in ogni dove e sanno stare perfettamente in compagnie diverse e differenti. E alle loro tenere età di 3 e 5 anni, con il fine settimana, sono solite chiedere: “Cosa facciamo sabato? Dove andiamo? Chi avete invitato?“.
Ecco quindi una semplice e sana proposta, utile per aprire un buffet o un pranzo all’aperto. Piacevole agli occhi per l’insieme armonico dei colori, potrete davvero deliziare grandi e piccoli in leggerezza e gusto. Altresì è veloce da preparare!!
Allora, chi viene da noi per pranzo domani? 😀
INGREDIENTI
per 4 persone
200 gr farro
2 zucchine belle grandi
2 carote di egual grandezza
1 cipolla bianca
q.b. olio extra vergine
q.b. sale fino e grosso
PREPARAZIONE
Mettiamo a bollire un pentolino capiente con acqua.
Laviamo le verdure e affettiamole a julienne con il mixer o la mandolina. Tritiamo grossolanamente la cipolla. Ungiamo moderatamente una padella o una wok e dopo un minuto circa aggiungiamo le carote, uniamo un cucchiaio d’acqua e saliamo leggermente per aiutare ad appassire senza bruciare. Uniamo poi le carote e dopo un paio di minuti le zucchine. Le verdure così finemente tagliate giungono velocemente a cottura. Saliamo e rimestiamo lasciandole croccanti. Spegniamo quindi la fiamma.
Nel frattempo aggiungiamo il sale all’acqua giunta a bollore e lessiamo il farro per i minuti indicati sulla confezione. Scoliamolo e uniamolo alla padella piena di verdure per fare insaporire.
Uniamo un filo di olio extra vergine a crudo, poniamo in una capiente ciotola (tipo insalatiera) e serviamo tiepida o fredda.
Questa proposta diventa anche simpatica se proposta in bicchierini monoporzione.
Buon Appetito!
Lascia un commento