Pochi giorni fa ho avuto il grande piacere di trascorrere una serata veramente strepitosa, assieme a Kikka e Mela, due amiche che … non vedevo da 20 anni! L’idea e il desiderio di rivederci sono sorti in occasione del matrimonio di mio cognato (comune amico) e, come tutte le cose che si organizzano repentinamente senza troppo tergiversare, ci siamo potute e sapute regalare ore di vera spontanea intimità. Come se gli anni che ci hanno separate non fossero mai intercorsi, un’allegra e armoniosa sintonia ci hanno permesso confidenze e risate serene e sincere.
A me il compito di portare una torta, sapendo che una delle due è intollerante al lattosio. Su due piedi, non avendo tempo per fare la spesa, non sapevo cosa inventarmi. Ho allora pensato al Ciambellone agli Agrumi (senza burro, senza olio e senza latte) che vi ho proposto a marzo! Volendo utilizzare (finalmente) la farina di grano saraceno (sarei a dieta giusto??), ho realizzato questa torta morbida e consistente, umida e profumata, dove il gusto grezzo della farina di grano saraceno ben si amalgama alle arance.
E quindi, cena con menù light a base del (succulento) pollo al forno di Kikka e della mia torta di arance e grano saraceno senza burro: perfetto direi. Ma non avevo fatto i conti con il “reparto beverage” designato a Mela, che ci ha fatto pasteggiare a Spritz! E vi dirò che con la torta si sposa che è una meraviglia 😀
INGREDIENTI
tortiera di 24 cm (circa 12 fette abbondanti)
250 ml succo e polpa arance (circa 2)
2 uova intere grandi (XL)
un pizzico sale
180 ml olio di semi
2 uova intere grandi (XL)
un pizzico sale
180 ml olio di semi
farcia superiore e interna di crema di arance:
250 gr succo arance (circa 2)
30 gr zucchero semolato
10 gr maizena
q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Accendiamo il forno e portiamolo a 180° (gas e statico). Eliminiamo le scorze delle arance e ricaviamo il loro succo e la loro polpa.
In un recipiente capiente uniamo le farine, il pizzico di sale, lo zucchero e poi l’olio. Mescoliamo con cura. Ora uniamo il succo e la polpa delle arance e mischiamo infine, una alla volta, le uova. Versiamo in uno stampo rivestito di carta forno e inforniamo per circa 40 minuti (vale la prova stecchino: appena è pulito sforniamo per non seccare eccessivamente la torta, che deve rimanere soffice).
Mentre la torta cuoce prepariamo la crema di arance: eliminiamo le scorse e ricaviamo il succo dalle arance. Prendiamo un pentolino e versiamocelo, unendo zucchero e maizena. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore e lasciamo ritirare qualche minuto. Facciamo raffreddare.
Quando torta e crema di arance sono fredde procediamo a tagliare a metà la torta e a farcire. Abbondiamo perché la torta se l’assorbirà e la crema vi assicuro che merita!
Ricomponiamo la torta e spalmiamo la crema anche sopra. E poi una spolverata di zucchero a velo. Servire a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
Lascia un commento