Oggi è la festa del Lavoro … e infatti mio marito lavora! Condizione che, oggi come oggi, visti i tempi, la si può ritenere una grande fortuna. Tuttavia, anche se il bicchiere è per me sempre mezzo pieno, in tutta onestà, avrei preferito averlo con me e le princy. Per fortuna il tempo non permette gite o altri spassosi passatempi fuori casa, sicchè giocherò con le pupe proponendo la creazione di capolavori artistici. Gli alleati saranno bottoni, colori e quattro fogli. Ognuno di questi, alla fine, avrà un colore e poi, uniti, creeranno un albero … che … ecco, difficile da raccontare mumble mumble. Diciamo che alla prossima vi mostrerò la mostruo… ehm, la magnificenza dell’opera!
Altresì, con cosa deliziare il maritino in arrivo in pausa pranzo, avendo per l’appunto in casa le mie pupattole da intrattenere? Con qualcosa di easy, express e goloso ovviamente. Gli ingredienti scelti sono quelli usualmente disponibili nel mio frigo e suggerisco di non cambiare la feta con un formaggio differente poichè il gusto finale del piatto cambierebbe inesorabilmente. Niente di originale, avete ragione. Ma adorando il binomio feta/pomodorini secchi, questa preparazione rientra fra le mie preferite! Devo poi ringraziare Paola per avermi fatto riscoprire la bontà del patè d’olive: dopo le scorpacciate degli anni Novanta, era per me caduto nel dimenticatoio …
INGREDIENTI
per 4 persone
360 gr pasta integrale (corta)
200 gr feta
4 cucchiaiate pomodorini secchi sott’olio
4 cucchiaini patè d’olive (nere)
PROCEDIMENTO
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliuzziamo grossolanamente i pomodorini secchi sott’olio e sbricioliamo la feta.
In una padella antiaderente o di ceramica nella quale potremo comodamente unire la pasta, scaldiamo i tocchetti di pomodorini ottenuti. Giusto per dar loro tepore e per farli leggermente ammorbidire, questione di pochissimi minuti. Uniamo poi la feta e il patè d’olive, mischiamo con cura e spegniamo subito la fiamma. Scoliamo la pasta, versiamola nella padella e facciamola ben insaporire riaccendendo il calore e facendola saltare velocemente in modo che non scuocia! Impiattiamo e serviamo subito.
Buon Appetito!
Lascia un commento