Qualche settimana fa, durante una festa di compleanno, la mia princy Eleonora mi ha rifilato il suo biscottino mordicchiato. Ogni mamma lo sa, il ruolo del “cestino umano” è un nostro passaggio obbligato. Per me, prima di buttar via, c’è poi un altro passaggio obbligato: l’assaggio. E questo biscottino è stato una scoperta, era veramente delizioso!! “Li hai fatti tu??” ho chiesto a Silvia, che ironica: “Sei tu la mamma perfetta! Io inforno solo surgelati. Toh, ecco chi li ha fatti…” e ridendo ha tirato fuori da sotto il tavolo il sacchettino che li conteneva. Sentendomi fuori posto nel vestire il luogo comune “biscotto=mamma perfetta”, ho letto gli ingredienti e ho cercato di rifarli … si sa mai che a furia di biscottare lo diventi per davvero 😉
INGREDIENTI
150 gr farina integrale di farro
50 gr farina di riso
80 gr zucchero grezzo di canna
50 gr olio di oliva
1 uovo
1 cucchiaino estratto naturale vaniglia
PROCEDIMENTO
In una ciotola mischiamo farina e zucchero. Aggiungiamo l’olio e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo con cura e pazienza e infine uniamo l’uovo. Formiamo un panetto e accendiamo il forno a 180° (gas e statico).
Con l’aiuto di carta forno, stendiamo la pasta e ricaviamo dei biscotti spessi circa 1 cm.
Inforniamo per 10 minuti circa.
Buon Appetito!
Alessandra dice
Sapore buonissimo grazie! Ma è normale che non riuscissi a lavorarla? Mi si sgretolata tutta. Al posto della farina di farro ne ho usata una integrale.
Grazie mille!
clarapasticcia dice
ciao Alessandra! Grazie per aver provato questa ricetta e molto felice ti sia piaciuto il gusto che hai ottenuto! Alle mie amiche mamme e ai nostri piccoli piacciono sempre moltissimo!!
Allora l’impasto forse ti è risultato meno lavorabile perché hai usato in purezza la sola farina integrale; magari prova a mixare farine diverse per ottenere nuove varianti. Fammi sapere!!
Un caro saluto,
Clara
Giulia dice
Ciao, ho provato la tua ricetta ma come già scritto non riesco a far stare insieme l’impasto perché mi si sgretola tutto nonostante abbia usato il mix di farine come indicato. Credo che per la farina di farro, non vada usata quella integrale di farro visto il colore completamente diverso dei miei biscotti rispetto alle tue foto.
Potresti dare qualche precisazione? Grazie
clarapasticcia dice
Ciao Giulia, non riesco a capire il perché ti si sgretoli … forse la marca della farina che utilizzi asciuga molto la parte liquida. Magari usa un uovo grande e non piccolo e prova ad aumentare il quantitativo di olio. Io è anni che gioco usando le diverse farine che ho in casa e non ho mai riscontrato questa problematica; anzi tende ad appiccicarsi ed è per questo che suggerisco l’uso della carta forno per stenderla quando si utilizza il matterello! ps il colore che vedi nelle foto è ottenuto aggiungendo una goccia di colorante alimentare naturale con le quali le mie bimbe amano giocare 🙂