Qual’è il vostro dolce preferito? Io a dire il vero non so quale sia. Di certo faccio serenamente a meno dei dolci al cucchiaio, di ogni genere (dal tiramisù alla creme brulèe). Non impazzisco per le panne e quindi i pan di spagna farciti non riscuotono la mia gioia. Ma sicuramente adoro le torte con le mele, di ogni genere, i dolci rustici e caserecci. Faccio follie per cupcakes, cheesecake e cannoncini. Così come per i panettoni e le colombe. E poi crostate e biscotti … uhhhhh quanto mi piacciono! Sì, in effetti la frolla su di me ha un ascendente particolare. Se fatta bene, se friabile e profumata allora, habemus il dolce perfetto per Clara pasticcia!! Non importa la forma: che si tratti di un biscotto o di una crostata di marmellata, di mele o di frutta … l’importante è quel guscio croccante, leggero seppur burroso, friabile e profumato.
- utilizzare burro freddo di alta qualità,
- rispettare la proporzione 2 parti di farina e 1 di burro,
- lavorare l’impasto il più velocemente possibile,
- lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti (comunque più la si lascia in frigo migliore è la friabilità: io la lascio anche fino a 24 ore),
- cuocere il tempo necessario e non 1 minuto di più (anzi, meglio 1 minuto in meno),
- usare farina povera di glutine per un risultato migliore! Quest’ultimo punto l’ho scoperto pochi mesi fa, quando ho sperimentato il bello di mixare le farine. Da quelle integrale al farro, da quella di riso a quella che già contiene polvere lievitante. Ogni volta risultati positivi. Innegabile quanto abbia indicato.
INGREDIENTI
Questa la mia ricetta per circa una 20ina di biscotti
250gr farina 00 (io Arifa, miscela di farine biologiche)
125gr zucchero semolato
125gr burro
1 uovo grande intero
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone
q.b. marmellata (io prugne, arance e albicocche)
q.b. farina di riso (o la 00)
q.b. zucchero a velo
nota: molti utilizzano il lievito nell’impasto della pasta frolla. A mio personale parere il lievito non va messo. Però, ho constato che i bambini apprezzano maggiormente questi biscotti quando utilizzo una bustina di lievito per dolci ogni mezzo kilo di farina.
In una spianatoia o in capiente recipiente poniamo gli ingredienti secchi: farina, zucchero, scorza di limone grattugiata e sale. Poniamo nel centro il burro e usando la punta delle dita iniziamo a lavorare velocemente, cercando di creare delle briciole (se le mani dovessero scaldarsi, laviamole sotto acqua freddissima! Io in genere lavoro con la finestra socchiusa…quel brividino che mi assale mi permette di non scaldare la pasta). Uniamo poi un uovo alla volta e continuiamo a lavorare fino a formare una bella, grossa e lucida palla! Avvolgiamola nella pellicola alimentare e lasciamola riposare in frigorifero (vale la regola che più riposa più il risultato sarà fragrante e leggero).
Trascorso il tempo, accendiamo il forno e portiamo a temperatura (180 ° gas e statico). Prendiamo poi la nostra palla di pasta frolla, lasciamola riposare qualche minuto a temperatura ambiene e poi iniziamo a stenderla intera o in parte con un matterello. Per quest’operazione, dato che la pasta appiccicherà parecchio, scegliamo liberamente di utilizzare o il trucchetto della carta forno (uno strato sotto e uno sopra la pasta da stendere) o della farina (quella di riso ho notato che migliora il risultato finale).
Ricaviamo i biscotti e poi disponiamoli sulla placca da forno rivestita da carta apposita e facciamo cuocere circa 10 minuti (il tempo dipende dalla dimensione dei biscotti) e comunque appena i bordi prendono colore estraiamo dal forno.
Attendiamo una 20ina di minuti prima di formare i nostri occhi di bue e spolverizziamo di zucchero a velo. Godiamoci una merenda, una colazione o un dopo cena davvero unici e felici!
Buon Appetito!
Dolci a gogo dice
La foto tesoro parla da sola…sono bellissimi questi biscotti e poi davanti agli occhi di bue chi sa resistere e questa farina la trovo davvero molto interessante!!bacioni grandi,Imma
clarapasticcia dice
Imma carissima questa farina è veramente MOLTO interessante sia nel profumo che nella resa! Anche il pane viene uno spettacolo 😀 Un bacione e grazie mille
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Hai ragione, la frolla perfetta non è per nulla facile…questa mi sembra ottima e i biscotti una vera delizia!!! Un bacione
clarapasticcia dice
Grazie mille Giuliana! Prove su prove, esperimenti su esperimenti, consigli e ancora consigli … a me questa formula piace e soddisfa in maniera assoluta 😛
Simona Roncaletti dice
Adoro i dolci semplici…non mi piace la panna montata per cui niente torte con panna, non amo il tiramisu ma adoro la creme brule'! Non mangio né panettone né colomba…diciamo che adoro qualsiasi dolce al cioccolato e alla frutta!!!!!
E mi piacciono moltissimo questi biscotti..da piccola li prendevo sempre in pasticceria!!:) mi salvo la ricetta!
Un bacione Clara!!! Buona settimana!!!
clarapasticcia dice
Un bacione a te mia cara, carissima Simona e grazie!
Ale dice
adoro gli occhi di bue (spitzbuben) e tu sei stata bravissima!
clarapasticcia dice
wow Ale grazie di cuore!
Loredana dice
Io provo frolle di continuo e ancora non sono arrivata ad un risultato ottimale, ma la strada è lunga e tappezzata di frollini!!
I tuoi mi sembrano ottimi 🙂
clarapasticcia dice
Se li provi, fammi sapere se arrivano al risultato che brami ottenere! Io ammetto di essere soddisfattissima di questo equilibrio 🙂
Ely dice
Quelle bimbe sono dolci e perfette come questa frolla deliziosa!! 😀 Ammmmmori… e che biscottini speciali stella! Anche io come te non amo le torte pannose, zuccherose o strafarcite.. io sono per torte rustiche, di frutta, o tanto fresche! Pasticcini mignon, piccole frolle.. tortini extra fondenti dal cuore morbido… 😛 Questi dolcetti sono una vera delizia, Claretta! Complimenti!! <3 TVB!
clarapasticcia dice
Grazie di vero cuore dolcissima e carissima Ely! un grande, grandissimo abbraccio di tutto affetto
Ely Mazzini dice
Ciao Clara, merito delle tue aiutanti-pasticcere se questi frollini sono così deliziosi?!?!?!
Adoro gli occhi di bue, molto interessante quella farina, da provare!!!
Bacioni, felice settimana :))
clarapasticcia dice
Se la proverai sono sicura che ne sarai entusiasta; non ne avrai parlato diversamente! :))
Bacioni carissima Ely!
Ketty Valenti dice
Un paio li prendo al volo,grazie,devono essere tanto morbidi,senti ma le tue piccole sono delle brave cuochine….si danno sempre un gran da fare…sono deliziose tutte prese dal loro lavoro….brava anche tu a tenerle impegnate.Baciuzzi Clara!
Z&C
clarapasticcia dice
Ketty sono tanto fragranti … tanto fragranti che sembra abbiano poco burro! Fragranti e fribili. Le cucciole le coinvolgo quanto più posso, fino a quando si divertono …
Piovonopolpette dice
Anche questi sono dietetici Clara? Perché li mangio subito… e anche tutti! 😀 Proverò la tua ricetta e seguirò i tuoi consigli! Un abbraccio!
clarapasticcia dice
Tesoro mio … aimè purtroppo no! Anzi …
Silvia- Perle ai Porchy dice
Bravaaaa!!
E quanti insegnamenti!!!
E questa farina è da provare! Vedo se la scovo da qualche parte al supermercato!
😉
Baciiiii
clarapasticcia dice
Silvia…anni e anni di ricette, fino alle proporzioni sopra dette. Provale perchè sono spaziali! La farina la trovi anche online: http://www.ruggerishop.it/
se provi ricetta e farina fammi sapere!!! strabacioni
Scamorza Bianca dice
Anche io nn impazzisco per le torte troppo pannose, mentre mi piacciono moltissdimo i biscotti. Passo per il tea, d'accordo?
clarapasticcia dice
Benissimo!!!
simona dice
Ciao Clara:* anch'io alla frolla fatta bene non so resistere! quando inizio a biscottare a volte non riesco nemmeno a far raffreddare la frolla .. si dimezzano i dolci:) annoto il nome della farina che suggerisci e proverà quanto prima! splendidi questi occhi di bue:) buon pomeriggio!:)
clarapasticcia dice
…allora non potremmo mai biscottare insieme! Io prelevo la metà restante ;P
Francesca dice
ecco il mio dolce di oggi pomeriggio grazie per la ricetta 😉 ^_^ fantastici aiutanti
clarapasticcia dice
Sì, le mie aiutanti sono burrose e dolcissime 🙂
CuorediSedano dice
Ma sono spettacolari!!!
complimenti!
clarapasticcia dice
^-^
eli dice
Che bei biscottoni! Il mio dolce preferito? Quelli rustici sicuramente, invece metto in fondo alla classifica le torte di pan di spagna farcite :DDDDDD
Ma i biscotti (tutti) li adoro!
clarapasticcia dice
Eli, abbiamo gli stessi gusti allora!!
Idee nel gusto dice
Complimenti a te e alle tue aiutanti….brave avete sfornato biscotti bellissimi e la ricetta è davvero perfetta!Ciao Lia
clarapasticcia dice
Lia sei gentilissima, ti ringrazio tantissimo!
tiziana marconetti dice
ma quanto sono tenere le tue bimbe????? diventeranno delle cuoche provette!
complimenti per la frolla…
questa ricetta è come la fa la mia mamma!
bacio
clarapasticcia dice
Oh Tizi che cosa splendida e dolcissima che mi hai confidato! Mi hai emozionata!
Grazie carissima, un bacione
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Non saprei proprio dirti quale sia il mio dolce preferito, però so per certo che per questi frollini farciti farei pazzie! 😉
Bravissima Clara!
Un bacio grande!
clarapasticcia dice
Grazie Emanuela, sei sempre affettuosa e cara! un bacione
ILENIA MEONI dice
Che belli questi biscotti!!!!! Cmq non ti piacciono alcuni dolci ma molti altri si ihihih!!! A me piacciono veramente pochi dolci sul serio….il tiramisù…lo faceva sempre mia nonna e credo mi piaccia più per il ricordo caloroso che per altro…e la crostata con la crema e la frutta fresca…colorata e piena di energia…panne, pannine ganache e tutto il resto non mi fanno neanche girare lo sguardo….la pasta frolla o la torta di mele a colazione mi stuzzica….Buona giornata carissima…
clarapasticcia dice
Anche a te Ilenia e grazie di essere passata, mi fa sempre molto piacere!
Monica dice
Che belli e che…buoni!!!! Anche a me piace molto mescolare le farine e devo ammettere da quando ho scoperto la farina di riso non ne posso più fare a meno, specialmente, nella preparazione della frolla.
Molto interessante la farina Arifa….da provare!!!!!
Baci e buona giornata!!!!!
clarapasticcia dice
Sì è vero, la farina di riso nella frolla è decisamente il top! E se proverai Arifa mi farà piacere avere un confronto 🙂
un bacione
Mariangela Circosta dice
Buon appettito anche a te e alle tue validissime aiutanti, grazie per tutti i consigli preziosi che ci hai dato, non si finisce mai di imparare!
clarapasticcia dice
Hai ragione Mariangela e il tuo blog ne è una costante conferma! un bacione e grazie
Chiara Giglio dice
i miei biscotti preferiti in assoluto, li adoro ! Un bacio grande !
clarapasticcia dice
a te Chiara carissima!!
Olga dice
Ma che buoni…io invece preferisco i dolci al cucchiaio….ma questi biscottini li divorerei!!
clarapasticcia dice
Sei gentilissima, grazie!
Simona Mastantuono dice
per me hai raggiunto la perfezione sono davvero meravigliosi…
clarapasticcia dice
Simona mi lusinghi, ti ringrazio tantissimo!!
Lory B. dice
Eccomi 🙂 ciao, piacere di conoscerti!! Anch'io amo alla follia i dolci semplici e casalinghi!! Bellissimi i tuoi occhi di bue!!
Un abbraccio!!!
clarapasticcia dice
<3 grazie di cuore!
speedy70 dice
Perfetti, bellissimi e tanto golosi…. e poi con 2 aiutamti così!!!!!!!!!!!!!!!!
clarapasticcia dice
^-^ il merito è loro 🙂
LaDolceIlaria IlariaCarrese dice
il mio dolce preferito non esiste..li amo tutti!!Complimenti per la ricetta e per il blog…mi sono unita ai tuoi followers con piacere!!
clarapasticcia dice
grazie Ilaria 😀 piacere reciproco!
AdriBarr dice
Adoro guesti biscotti. E questi sono perfetti! Brava!
clarapasticcia dice
A me piacciono moltissimo … senza lievito! 😉
Dolce Muffin dice
ciao, clara, concordo con te' la frolla e' un impasto favoloso e puo' essere utilizzato in un'infinita' di modi, ieri ho postato una frolla con gli amaretti, fatta con frolla fatta in casa con la ricetta
che ho avuto a un corso di pasticceria che frequento, sei vuoi dare un occhio, ah!! mi prendo un biscotto, un caro saluto Milly
clarapasticcia dice
dolce Milly corro a leggere!!
Giovanna Bianco dice
La frolla perfetta non è facile da trovare. Voglio provare la tua ricetta, i biscotti sono meravigliosi. Ciao.
clarapasticcia dice
Giovanna se la proverai ne sarò felice! grazie 🙂
marina riccitelli dice
un po' di assenza dal blog e guarda tu le cose che mi sono persa!!! Questi sono una vera delizia!! Vorrei vivere nella tua cucina!!! bacioni marina