Che caratteraccio! Ossìssìssì!! E non credo affatto cambierà, purtroppo.
Sì, alla veneranda età di 39 anni e 3/4 sono sicura che questo lato del mio carattere non riuscirò a cambiarlo. Lo placo, lo “sodomizzo” tenendolo a bada; ma proprio non riesco a farlo migrare definitivamente verso altro. Sono permalosa. Della peggiore specie, perchè allo stesso tempo sono troppo conciliante. Mi ci etichettano da una vita come “troppo buona”, proprio per questo. Ora, voi capite in che stato di guerra con me stessa posso venirmi a trovare in certi frangenti?! E capite quanto, a volte, riuscire a placare il mio essere permaloso sia parecchio stancante. La verità è che non sono perennemente permalosa. La verità è che sono certe paroline scomposte, alcune frasi che suonano stonate e determinati modi di dire poco “affettuosi” che fanno subito ergere i miei spilloni, mettendomi sulla difensiva. E questo non provoca rispostacce … sono conciliante, giusto? E quindi, ha ragione chi scrive che, certe volte, basta solo non perdere tempo con certe persone. E oggi, mentre scrivo questo post, una fra queste persone c’è riuscita in 3 parole a farmi innervosire. 3 parole ben calibrate, fatte apposta per infliggere quel che voleva. Beh, sai allora che ti dico? No dai, sono troppo conciliante per dirtelo!
Questo antipasto è molto sfizioso e particolarmente intrigante nel gusto. Sicuramente diverso dalle solite proposte, potete inserirlo fra le portate delle prossime feste. Stupirete i vostri ospiti anche abbinando dei piacevoli finger food quali i miei Finger Croissant con Ricotta&Zola con Noci e Miele!, che insieme alle bollicine creano subito un aperitivo festoso!!
INGREDIENTI per 4 persone
q.b. foglie da 1 cespo di Radicchio Rosso
q.b. bacon
100 gr ricotta di pecora
50 gr noci (peso senza guscio)
q.b. olio extra vergine
q.b. sale
PROCEDIMENTO
In una pentola capiente mettete acqua salata a bollire e immergete le foglie di radicchio già lavate e tagliate per 1 o 2 minuti. Scolate con attenzione e mettete a raffreddare. Nel frattempo tritate finemente le noci in un mixer e unitele poi alla ricotta, lavorando con una forchetta e salando se occorresse.
Procedete adesso a formare gli involtini: prendete una foglia di radiccchio, ponete sopra una fetta di bacon, una cucchiaiata di crema di ricotta e chiudete a pacchetto (stesso metodo degli involtini di verza che vi suggerii per evitare l’uso dello spago da cucina).
Ponete ogni pacchetto realizzato (io in genere ne preparo dai 2 ai 3 a testa, a seconda della coporsità della cena) in una teglia da forno rivestita da carta forno o unta. Fate scendere una lacrima d’olio extra vergine, una bella manciata di noci tritate e infornate a 180° (forno a gas statico) per circa 10 o 15 minuti.
Buon Appetito!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Il radicchio cotto mi piace molto, chissà quanto deve essere buono cotto e farcito!!! Buon lunedì
clarapasticcia dice
Piace moltissimo anche a me!!!
Simona dice
Saranno veramente buonissimi!!!!!:) adoro il radicchio e un abbinamento con bacon, ricetta e noci lo trovo eccezionale!!! Un bacione Clara e buon lunedì!
clarapasticcia dice
Un bacione anche a te Simona e grazie 🙂
Ely dice
Ahah, la mia stella conciliante. Lo so, lo capisco bene e sono quelle cose che ti cambiano la giornata all'improvviso, facendoti venire davvero i cinque minuti! Ti mando un sorriso e un abbraccio stretto, sperando che tutto si sistemi. I tuoi involtini sono una favola, amica mia! <3
Cri dice
Clara,
mica è un obbligo essere sempre conciliante…a volte quando ce vò ce vò…
una parolina ben assestata rimette tutto al suo posto!
Intanto mi prendo uno di questi tuoi deliziosi finger e me lo tengo in caldo per pranzo.
Un bacione,
Cri
clarapasticcia dice
Cri, hai ragione … è che le parole faticano ad uscire, dovrei fare un corso di "autodifesa" verbale ;)) Intanto ti ringrazio e ti invito a prenderne quanti ne vuoi!
Cri dice
Clara…lo penso sempre, ogni volta che mi fermo qui da te, ma poi mi dimentico sempre di scrivertelo: mi piace tantissimo l'immagine della cucina, che hai accanto al nome del blog…immagino essere la tua cucina, il pavimento di graniglia, il color crema dell'ambiente probabilmente dato dal lampadario, i mattoncini a vista sulla nicchia nel muro (ex camino?) insomma…mi piace davvero molto.
Cri
clarapasticcia dice
grazie!!! sei davvero molto carina Cri!
Julia dice
wow penso proprio che ti scippo la ricetta! baci
clarapasticcia dice
bene bene Julia! un grande bacione
Silvia- Perle ai Porchy dice
Anche io sono mooolto conciliante, ma quando mi fanno arrabbiare….
🙂
Quando mi fanno arrabbiare vorrei uno dei tuoi involtini!
Bacioniiii!!
clarapasticcia dice
😉 bacissimi a te cara Silvia
Simo dice
eh…ognuno ha il suo carattere, mia cara, con le cose belle e quelle meno…e ti dirò io mi sono accorta che più invecchio…più peggioro, sob!
Passiamo a questi involtini deliziosi e super saporiti, và…che è meglio…. ;))
Ottima idea per una cena veloce…mi salvo la proposta, grazie!
buon lunedì
clarapasticcia dice
…eh, anch'io invecchiando… Buonissimo lunedì anche a te!!!
isola di Giada dice
Ciao Clara! Super invitanti questi involtini, complimenti. E…concilia, concilia, e vedrai che ti guadagni il paradiso :-)) Un bacione
clarapasticcia dice
ah bè, allora!!! Meglio 😉 baci cara Giada
tiziana festa dice
…. no ma tu mi puoi presentare una ricetta così a mezzogiorno….??????? ma entro nel pc…..!!!!!!!!!!!!!
bravissima.. poi come tu sai io adoro il radicchio!!!!!!!!!!
bacio
clarapasticcia dice
…e poi sono così facili!!! C'è ancora più gusto 😉 Bacissimi cara Tiziana <3
ELENA dice
ho del radicchio in frigo, quasi quasi
clarapasticcia dice
se ci fosse il tastino che si trova su facebook cliccherei subito MI PIACE 😉 Se li prepari fammi sapere! 🙂 Un bacione