Carissimi amici, oggi vi propongo delle ricette entusiasmanti, ricche di fantasia e appeal. Semplici nella realizzazione e divine nel gusto. Sono il risultato di un corso che un paio di settimane fa ho seguito presso il temporary Event Natalizio de La Cucina Italiana. Ho avuto la gran fortuna di avere come maestro lo chef Giovanni Maggi, personaggio di vero carisma, simpatia e passione! Ci ha estasiato tutti con racconti e spiegazioni puntuali, descrizioni dettagliate di ogni passaggio e trucchi creativi. Questi tre golosi finger food sono stati realizzati in 1 ora e mezza …. che meraviglia!!! Condivido i miei appunti al fine di rendere tutte le feste ancor più stuzzicanti 🙂
per 4 persone
200gr salmone affumicato a fette
40 gr circa mascarpone
q.b. olio extra vergine, sale e pepe, finocchietto fresco, latte
alcune foglie di lattughino
4 fette per tramezzini lunghe e senza crosta
1 limone
Spremete il limone e unite il suo succo a mezzo bicchiere d’acqua. Su di un lungo foglio di pellicola stendete 2 fette di pane per tramezzino sovrapponendole per un centimetro lungo i lati lunghi. Con un pennello da cucinare, pennellate il pane con la soluzione di acqua limonata. Premete adesso lungo la giuntura perchè le fette aderiscano bene e passate un matterello per schiacciare bene tutto il pane. Adesso lavorate il mascarpone con olio, sale e pepe, qualche ciuffetto di finocchietto fresco e una lacrima di latte se servisse per aumentarne la cremosità. Spalmate questa profumata crema sul pane e poi copritelo con il salmone. Disponete qualche foglia di lattughino con parsimonia e poi arrotolate il pane, formando una sorta di salame. Avvolgetelo nella pellicola come se fosse una caramella. Quest’operazione occorre per compattare la realizzazione. Procedete nella creazione di un altro “salame”. Riponete il tutto in frigorifero a riposare (meglio non preparare il giorno prima perchè si rischia che il pane si secchi eccessivamente; perfetto se si procede la mattina per poi servire la sera). Al momento di servire, togliete dal frigo, eliminate la pellicola e con un coltello affilato ricavate delle fette spesse circa un dito. Impiattate e servite.
per 4 persone
1 rotolo di sfoglia rettangolare
100 gr uova salmone
1 avocado ben maturo
1 limone
1 uovo
q.b. sale
q.b. sesamo e/o semi di papavero
Dalla sfoglia tirata sottile e spennellata con l’uovo leggermente sbattuto, tagliare dal lato lungo tante strisce che andrete ad avvolgere attorno a degli stampini per cannoli o cannoncini imburrati. Spennellate ancora con l’uovo e fate cadere una pioggerella di sesamo o semi di papavero. Infornate a 190° gradi (forno elettrico e ventilato) per almeno 5 minuti (regolatevi ovviamente con il vostro forno; ad esempio, io che ho un forno a gas statico mi regolerò come segue: 200° per almeno 10 minuti). Mentre i cannoli si gonfiano e dorano, preparate la mousse di avocado, lavorandola con un frullatore ad immersione e condendola con il succo del limone e del sale (procedete per piccole dosi per calibrare i gusti a vostro piacimento. La mousse di avocado è una sorta di guacamole, priva di aglio e pomodoro). Quando i cannoli saranno freddi potrete farcirli con la mousse di avocado, tramite un sac a poche. Guarnite le estremità dei cannoli con le uova di salmone e accomodate queste meraviglie su di un piatto di portata.
per 4 persone
500 gr circa di pasta sfoglia
150 gr carote
150 gr zucchine
80 gr pesce spada affumicato
1 spicchio d’aglio
q.b. zenzero fresco
1 uovo
q.b. farina
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale
Stendete la sfoglia e ricavate 12 stelle con un taglia pasta. Spennellatele con l’uovo leggermente sbattuto. Incidete il centro di 6 di queste stelle con un tagliapasta piccolo a forma tonda. Sovrapponete in modo sfalsato le stelle (potete anche sovrapporne 3 per avere dei voul-au-vent stellati davvero alti e scenografici!) e infornare a 180/200° (forno elettrico ventilato; io a gas statico mi regolo con: 200° per almeno 10 minuti e cmq fino a doratura). Nel frattempo, fate una dadolata delle carote e delle zucchine pulite. Scaldate una padella, mettete l’aglio schiacciato e un pezzetto di zenzero e fate sfrigolare per circa 30 secondi. Rimouvete dal calore la padella e aggiungete un filo d’olio extra vergine. Ora fate saltare aggiungendo la verdura. Salate con moderazione e fate cuocere per circa 5 minuti. Le verdure rimarrano al dente e saranno squisite! Ora “dadolate” anche il pesce spada. Quando i vostri voul au vent saranno freddi, con il pollice fate sprofondare delicatamente la parte centrale incisa e riempite con le verdure e per finire il pesce spada. Disponete sul piatto di portata e servite.
Buon Appetito!
— — —
Colgo l’occasione per ringrazie di cuore la cara Tiziana de La Spianatoia
per aver pensato a me per questo graditissimo e solare premio
Ora occorre io risponda a 10 domande su di me e che nomini 10 o 12 blog favolosi. Ho sempre rispettato le regole di questi meravigliosi premi; ma avendo tante amiche che stimo sempre più … questa volta scelgo di dedicarlo alle prime 12 che leggeranno questo post! 🙂
Ecco le domande:
I. Colore preferito: grigio
II. Animale preferito: cane
III. Numero preferito: 5
IV. Drink preferito non alcolico: the al limone
V. Preferisci FB o Twitter: Facebook
VI. La tua passione: cucina e tutto quanto abbia a che fare con la creatività
VII. Preferisci ricevere o fare regali: farli!
VIII. Modello preferito: mamma e papà
IX. Giorno preferito della settimana: venerdì
X. Fiore preferito: rose rosse
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Tutte idee carine e golose Clara! I finger fanno subito festa!!!
Cri dice
mmmmh vado pazza per gli antipastini…stuzzichini,
tutto ciò che quando hai finito sei già sazia
e invece si parte con il primo!
Buonissimi!
Baci,
Cri
Simona dice
Che carini tutti questi stuzzichini Clara!!! Prendo appunti:)
Un bacione e buon lunedì!!
Ely dice
Ma che carina sei, amica mia! 🙂 Allora ti lascio in cambio una bellissima rosa rossa. 🙂 Questi antipastini sono veramente geniali e gustosissimi! Grazie, un bacio dal cuore!
clarapasticcia dice
Grazie per la rosa Ely, la tua sarà sicuramente profumatissima! un bacione speciale
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Buongiorno Clara!
Eh si, qui bisogna cominciare a pensare SERIAMENTE agli aperitivi delle feste! 😉
Guarda, sulle tue proposte ho solo l'imbarazzo della scelta!
Una più bella e appetitosa dell'altra!
Brava Clara!
Buona settimana carissima!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Ciao Clara!
Veramente delle belle idee!!
Buonissime colorate e semplici!
Deve essere stato proprio un bel corso!
ELENA dice
conoscevo le girelle ma le altre no e me le annoto subito. Bravissima
Ketty Valenti dice
Ma grazie per le dritte Clara,sono davvero scenografici e quanto saporitiiii,li segno per prepararli buona giornata Z&C
wisteria blue dice
Proprio carini e molto invitanti…un'idea per pranzi e cene dei prossimi giorni.
Chiara e Eli
La Cucina di Marinella dice
mi piace molto soprattutto la preparazione dei tuoi piatti, sei veramente un'artista complimenti!!!
Zonzo Lando dice
Mi sono letteralmente innamorata dei cannoli!!! Caspita che voglia che mi hai fatto venire 🙂 Bravissima! Bacioni!
tiziana festa dice
spettacolare! come tutti i tuoi piatti!
bravissima!
tizi