Ho appena realizzato che … Natale è vicinissimo! Omammmia quant’è vicino!! E io devo fare ancora tutti i regali!!! Tutti, tranne quelli delle mie pupattole!!! Come farò?? No, davvero, come farò? Ordunque: oggi devo decorare una torta, nel pomeriggio una nuova Open Day in una scuola primaria, mercoledì pomeriggio c’è il nuoto di Eleonora, giovedì la recita di Eleonora e venerdì quella di Beatrice. Sempre venerdì, aperitivo di saluti a scuola e sabato, dulcis in fundo, festa di compleanno in casa, ancora per Beatrice, questa volta con gli amici più intimi, con i quali proseguiremo anche verso la cena per scambiarci gli auguri. Sicchè le mattine prima dovrò pur cucinare qualcosa…giusto almeno la torta e allora, tornando ai regali, mi pare evidente che li potrò fare settimana prossima.
Regali utili quest’anno. Utili e magari di quelli di cui una parte è devoluta in beneficienza. Davvero, ormai certi sprechi mi procurano un fastidio incredibile. Mi feriscono, sono certa sia una sensazione che pervada anche voi. E’ in tutti ormai profonda la consapevolezza del periodo difficile e vergognoso che stiamo vivendo. E troppo spesso, davanti a certe notizie, il solo mangiare un piatto di pasta, mi fa sentire tanto fortunata. E’ per questo che le ricette che sto proponendo ultimamente in tema di festività sono sempre “dimesse”. E’ per questo che come piatti per le feste non vi sto proponendo cibi pregiati. Vi sto raccontando da un bel po’ che è possibile organizzare una sontuosa cena grazie ad accorgimenti e soluzioni anche tattiche. E’ una questione di rispetto e di educazione anche verso le mie principesse (non ho decorato 65 cupcakes per la gloria…parliamoci anche chiaro: costa molto, decisamente molto meno farseli a casa i dolci delle feste!).
E allora, sempre in tema di spese intelligenti e contenute, vi propongo un altro piatto davvero saporito e goloso, perfetto per le feste a venire: ottimo fra le portate iniziali che come secondo piatto, magari insieme al mio tenero e Succoso Filetto di Salmone al Forno. Veloce da prepare, di sicuro successo anche fra i bimbi. Inoltre è pure leggero!
INGREDIENTI per 4 persone
400 gr di anelli freschi
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano
q.b. sale
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. prezzemolo
PREPARAZIONE
Accendete il forno a 200° (forno a gas statico). In una terrina unite circa 4 cucchiai di olio extra vergine e 1 di succo di limone, un pizzico di sale e uno di prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene e ungete gli anelli con questa miscela e lasciate riposare circa 10 minuti.
Nel frattempo, in un piatto miscelate circa 4 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e un cucchiaino di parmigiano. Ora mettete gli anelli in modo che si attacchi bene tutta la panatura.
Foderate di carta forno la placca e disponete gli anelli, fate scendere su di essi una lacrima di olio extra vergine e infornate per circa 5 minuti. Rigirate e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Servite caldi.
Buon Appetito!
Simona Mastantuono dice
che idea meravigliosa mi hai dato ! ti sono venuti magnificamente
clarapasticcia dice
graziemille Simona!
Ely dice
Clara, amica mia! Quest anelli sono la fine del mondo.. e io che amo il pesce non posso che trovarli irresistibili!! Quella piccina che li divora è proprio un angioletto.. <3 Ti comprendo sugli sprechi, anche a me infastidiscono molto.. e la beneficenza è qualcosa che secondo me incarna 'realmente' lo spirito natalizio. Non futilità, ma utilità: bene vero. Sei troppo bella. In quanto a frenesia non ti dico nulla.. sto cercando di farmi di camomilla in vena!! 🙂 TVTB
clarapasticcia dice
sì cara Ely, utilità!! Il Natale sempre più dovrebbe riunire e far riflettere… ti mando un gran bene!!!
Mariangela Circosta dice
Clara sono finiti???? Vado matta per gli anelli di calamaro, i tuoi sono perfetti! Sai anche io sto proponendo dei piatti semplici, sia perchè rientra nel mio carattere sia per il periodo nero che stiamo attraversando.
clarapasticcia dice
cara Mariangela secondo me da tutto questo ne deriva un grande insegnamento del quale far sempre più tesoro!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Al forno? Ma come sono belli! davvero non fanno rimpiangere il fritto!
Consolati…anche io ho ancora tutto da fare!
Dai, che ce la facciamo!!! 🙂
Un bacione cara Clara!
clarapasticcia dice
sì sì cara Emanuela, di corsa ma ce la facciamo :)) Un bacione
Silvia- Perle ai Porchy dice
Belli e croccanti!
Io anche ho la tua stessa sensazione per gli sprechi…
Ho avuto molte spese la settimana scorsa, e ieri mi sono resa conto che era una settimana intera che non mangiavo carne rossa. Terribile come il cervello ci spinga a comprare cose meno costose senza nemmeno pensarci!
BAcioni!
clarapasticcia dice
Hai proprio ragione! grandi baci anche a te Silvia!!
Ely Valsecchi dice
Vedo che anche tu sei ben messa mia cara, a me manca lo spettacolo di Lucia domani e poi ho dato 🙂 Questi calamari sono meravigliosi!!!!!! Anche io avevo provato tempo fa il fritto al forno e devo dire che è spettacolare! Baci
clarapasticcia dice
Trovo anch'io sia uno spettacolo! In bocca al lupo alla tua Lucia :)) Bacioni
Claudia dice
bella idea! io non so mai come cucinarli per non usare la frittura e non avere un tira e molla la posto dell'anello di calamaro, questa cottura la provo di sicuro! grazie!
clarapasticcia dice
Se la provi cara Claudia fammi sapere! Ma son certa ti stupirà!! bacissimi
tiziana marconetti dice
.. questi che li posso mangiare anch'io!!!!!!!!!!!!!! sono divini! complimenti è una ricetta che ti copio alla grandissima!!!!!!!!!!!!!!
bacione
clarapasticcia dice
super baci carissima!!!
Simona dice
Wow!! hanno un aspetto fantastico e devono essere incredibilmente buoni!!!!:) Li proverò anch'io!!!
Un bacione!!!!
clarapasticcia dice
…fammi sapere 🙂 Un bacione anche a te Simona!!
elisabetta pendola dice
mmmm ma anche fritti devono essere libidinosi!
clarapasticcia dice
Certo che sì!! Ma il bello di questa ricetta è proprio il fatto che non lo sono 😉 Provali! :))