La scelta della scuola elementare. Anzi, della scuola primaria. Voi come avete operato le vostre valutazioni? Come vi siete mossi? ILLUMINATEMI! O quanto meno aiutatemi a dissipare qualche dubbio…
Con le mie mamme-amiche, che sono le mamme delle amiche del cuore di Beatrice, mi confronto volentieri. Loro sono pressochè tutte certissime di proseguire l’iter scolastico in questo stesso piccolo Istituto, oasi di pace e serenità. Tuttavia, io tutta questa sicurezza non ce l’ho. Non ce l’ho proprio!
So di “potermi pormi” certe domande, perchè posso scegliere. Per fortuna! In zona ci sono almeno 3 scuole pubbliche validissime e altrettante private e paritarie. Sicchè mi “crogiolo” in riflessioni che ho voluto anche porre all’attenzione della dottoressa Paola, la nostra pediatra (vera e seria professionista che stimo e apprezzo). Lei concorda su ogni punto che le ho posto (anzi, m’ha pure fatto i complimenti per le diverse analisi); alla fine, non potendo giustamente scegliere per me (sob, io forse ci speravo nella soluzione impacchettata), conclude: “Ricordi che più che la scuola è forse ancor più importante l’insegnante che avrà!“. Diciamocelo allora…sono punto e a capo!
Se Beatrice rimanesse in questa scuola, che è piccola (una sezione di elementare), avrebbe le stesse amiche fino ai 10 anni! Avrebbe altresì lo stesso ambiente, le stesse figure di riferimento, le stesse abitudini. Inoltre, in questa scuola c’è un ambiente “sano”: ci si conosce tutti, ci sono i giri di mail per informarsi su cose, fatti e persone. C’è in tutti il valore della famiglia, il rispetto del bambino. Le famiglie sono tutte davvero belle! Si organizzano merende, feste fra di noi… posso fare perdere tutto questo a Beatrice? E’ giusto? Poi, probabilmente, con alcuni compagni finirebbe con il proseguire verso le scuole medie… TUTTAVIA e francamente, se da un lato mi piace tutto ciò, dall’altro mi prende l’ansia da “ovattamento” e il timore di una sorta di “appiattimento cerebrale”. Alle medie, che necessariamente dovrebbe frequentare altrove, si potrebbe ritrovare disorientatissima? Quindi, farle fare materna ed elementari nella stessa piccola struttura è positivo o progiudizievole?
Cambiarle scuola … cosa che non spaventa Beatrice, anzi! Alla mia domanda: “Ti andrebbe di andare in una scuola diversa?” risponde con entusiasmo che “Sì, certo mamma, così conosco nuove amiche!“. [ D’altronde la Dottoresa Paola me l’ha detto: “Si vede che è una mamma socievole, perchè lo sono anche le sue figlie così chiacchierone e simpatiche“. Sono una mamma “social”….vedi un po’ … e nemmeno sa che ho un blog 😉 ].
L’altra scuola avrà tutte le positività descritte sopra? Ma anche se non fosse così, noi siamo “sani” e i nostri amici sono “sani” e poi i bimbi si scelgono fra “simili”…insomma, parliamo delle elementari, non delle medie che (spaventoso) già mi dicono siano in troppi ambienti una sorta di “Noi ragazzi dello zoo di Berlino” ….
Infine, last but not least, Max che mi è “finance oriented”, lui che bilancia anche il bilancio famigliare, mi fa saggiamente notare che, a parità di qualità educativa, la scuola pubblica è gratuita mentre quella privata è a pagamento.
Sì dai, avete ragione, mi sto costruendo delle paranoie pazzesche?! Ma se siete riusciti a leggere fino a qui…illuminatemi davvero!
Mentre tutto sedimenta e un giorno mi par chiara una definizione e il giorno dopo il suo opposto, ecco che mi devo riaddentrare nel far ricettine leggere per lo stomachiello del maritiello ancora degente a casa. Le uova le può mangiare. Le verdure le deve tassativamente assumere. Il pane va benissimo. Molto bene allora, ho la ricetta per il pranzo…ma quale ricetta? Non so … qualcosa m’invento … 🙂
INGREDIENTI per 4 (antipasto) o 2 persone (piatto unico)
2 zucchine
3 uova
q.b. sale
q.b. olio extra vergine
3 cucchiai latte intero
1 cucchiaio parmigiano
q.b. fette pane (io fatto in casa ai 5 cereali, qui la mia ricetta)
PROCEDIMENTO
Riscaldate il forno a 200° gradi (gas, statico). Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a julienne con la mandolina e fatele ammorbidire un paio di minuti in padella antiaderente o di ceramica, in modo che perdano umidità e acqua. In una ciotola sbattete le uova insieme al sale, al latte e al parmigiano.
Ungete una teglia -circa 20 cm- e foderatela di fette di pane (avendo cura di formare anche un bordino e che non ci siano spazi fra una fetta e l’altra), sulle quali farete poi cadere un filo di olio extra vergine. Unite le zucchine all’impasto di uova e poi versate sulla base di pane.
Infornate per circa 40 minuti e comunque fino a quando la superficie della vostra golosa torta non risulta cotta. Servite tiepido come pasto e freddo come antipasto.
Buon Appetito!
Ely dice
La tua Beatrice è proprio un angelo, tesoro mio. Che cara.. beh, io vorrei tanto darti consigli ma sono andata alle elementari all'unica scuola di paese. C'era solo quella e io sono rimasta lì, anche perchè mia mamma insegnava in un paese vicino e con lei ha pensato bene di non portarmi (la cosa, col senno di poi, l'ho trovata giusta). Non potendo avere figli, ahimè.. non so cosa significa per una mamma, purtroppo, dover scegliere.. spero che la scelta sia comunque quella più bella, amica mia!
clarapasticcia dice
sì Ely, un angelo sicuramente e la mia scelta la rispetterà 🙂 GRAZIE
Mariangela Circosta dice
Cosa vedono i miei occhiiiii!!!!! Ma questa ricetta è bellissima, brava Clara, copio subito
clarapasticcia dice
^-^
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Che bella ricetta cara Clara, originale nella sua semplicità, brava!
clarapasticcia dice
Grazie Giuliana :))
Simona dice
Ciao Clara! Non avendo figli non saprei cosa consigliarti…
Questa torta è fantastica, vorrei proprio provarla!!:) un bacione
clarapasticcia dice
Dona parecchia soddisfazione 😛
Paola Bacci dice
Molto gustosa e invitante!!! Complimenti, buona serata
clarapasticcia dice
Paola ti ringrazio!
zia bianca dice
Non ho figli piccoli in giro per casa (YEAH!!!!) quindi non saprei consigliarti!Magari qualche altra mamma "si incoraggia" e Beatrice può iniziare una scuola diversa con una amichetta di sempre! Si aiuteranno a vicenda e, magari, restare anche sempre in contatto con le compagnette dell'asilo (feste di compleanno..etc.).
Non dovessero trovarsi bene nessuno impedisce loro di cambiare scuola…!!! 😉
…buona questa ricetta…te la rubo…voglio provarla!
Ho le zucchine, le uova, il latte, del pane…. sìsìsì! mi piace!
clarapasticcia dice
…hai ragione Bianca! GRAZIE
Zonzo Lando dice
Non ho ancora piccoletti in giro per casa per cui non ti so aiutare, sorry. Per quanto riguarda la torta salata invece ti posso dire per certo che mi ispira proprio un sacco ehhehe Bacioni cara!
clarapasticcia dice
Fammi sapere se avrai occasione di sperimentarla 🙂
Ketty Valenti dice
Ma pensa un pò che bellezza,sembra proprio una crostata!Bravissima Clara.
Zagara & Cedro
clarapasticcia dice
…di necessità virtù!
Ilenia - senticheprofumino dice
ciao carissima…intanto questa torta è fantastica! x la tua bimba..,posso dirti che io certe domande me le sono poste ancora prima cioè dal nido (privato dalle suore e non troppo costoso) alla materna…la lascio qui o la porto a quella pubblica meno costosa e più vicina a casa? alla fine l ho portata alla pubblica e si è adattata subito. almeno quando andrà a scuola magari conosce già qualche bimbo. tutto questo x dirti che a volte siamo più noi che loro a creare problemi. sicuramente farai la scelta giusta! un abbraccio
clarapasticcia dice
Ilenia…sorrido nel leggerti perchè è vero che anch'io dal nido ho iniziato con le "valutazioni". Hai ragione…e sulla scelta, ho piacere nel ricordare le parole dell'educatrice del nido di Beatrice: "Se la mamma è serena, anche il suo bimbo lo è!" ;))
Semplicemente Buono dice
Questa ricetta è davvero ingegnosa!! proveremo anche noi ad utilizzare il pane come fondo per una torta salata!
Per quanto riguarda la tua bimba, fai una scelta che parta principalemente dalle tue sensazioni, secondo me la cosa più importante è che sia in un ambiente serio e sereno, tutto il resto vien da sè!
clarapasticcia dice
D'accordissimo! 🙂
speedy70 dice
idea fantastica Clara, ottimo "pasticcio"!!!!!!!!!!!
clarapasticcia dice
hahaha grazie Speedy!!!
ELENA dice
opterei per la scuola piccola, ha tanto tempo per farsi amiche nuove magari con lo sport… bellissima ricetta
clarapasticcia dice
grazie per il confronto Elena! un bacio
Fabiano Guatteri dice
Ottima idea Clara, trovo che sia veramente un ottimo modo di valorizzare il pane. Mi piace anche il ripieno di zucchine fate passare velocemente in padella
clarapasticcia dice
Ti ringrazio Fabiano!