Sabato sera, una coppia di amici a cena. Un momento speciale ed importante perché lui, carissimo amico d’infanzia di Max, si è fidanzato. “Venite a cena da noi!” abbiam subito esultato … mentre io, lo avrete sicuramente intuito, iniziavo a delineare il menù!
Semplicissimo, a base di pesce e ricco di antipasti finger food con i quali avviare il brindisi felice. Tra gli sfizi iniziali, assieme a briochine salate di Salmone&Philadelphia e un patè di tonno su pasta brisée croccante, desideravo includere delle polpette di granchio. Lo ammetto: ho pensato di fare tutto a base di pesce solo per avere la scusa di realizzare quelle squisite polpette, gustate un paio di settimane fa a casa di Marzia e Davide!
Ottenuta la ricetta, dovevo solo procurarmi la scatola di polpa di granchio (“Non il surimi Clara, proprio la polpa di granchio!“). Perfetto, salvo il non considerare che il supermarket vicino casa mia potesse non possedere una scatoletta del genere. Resto attonita e smarrita perché l’ho sempre vista in tutti i supermercati e, comunque sia, io quelle polpette le volevo fare! Ora, di quell’attimo ho in mente solo alcune note che la radio ha iniziato a filodiffondere: gli Arcadia con “Election Day“. Quanti ricordi, il mio amato Simon Le Bon e una strana energia credo data proprio da alcune sensazioni riaffiorate … beh, me la sono canticchiata davanti allo scaffale! E grazie alla suadente voce del mio antico amore e a una scatoletta di filetti di sgombro, mi sono riappacificata con il menù.
Ordunque, è così che sono finita a impastare polpettine di sgombro!! Una ricetta di recupero quindi, nella quale ho mixato ingredienti che avrei dovuto utilizzare per le altre polpette, aggiunto un paio di ingredienti e usato un po’ di farina per migliorare l’impasto. Il risultato mi ha dato piena soddisfazione: di circa 40 polpettine ne è rimasta solo 1, con le bimbe che le hanno amate con eccitazione francamente inattesa!
Queste polpette sono dunque ideali nei buffet, perfette come antipasto o secondo piatto. Noi le abbiamo accompagnate con freschissimo Prosecco di Treviso doc: “…Cin Cin alla nuova bellissima coppia!“.
125 gr filetti di sgombro sott’olio non sgocciolati
1 uovo
q.b. sale
meno di metà di 1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio parmigiano
3 cucchiai latte
6 fette pancarré
2 olive nere cotte al forno denocciolate
q.b. farina
q.b. olio vergine di oliva (per friggere)
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti ad eccezione di olio e farina. Mixate benissimo e regolate di sale.
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Che antipastino sfizioso hai creato Clara, mi piace proprio!|!
clarapasticcia dice
^-^ grazie carissima Giuliana!!
Marilena dice
Oh mamma che buoneeeeeeeee!ho incontrato il tuo blog per caso…complimenti!è carinissimo!un abbraccio, Marilena!
clarapasticcia dice
grazie mille!! …e io son passata da te 😉
Giuliana dice
che golosa questa ricetta!
Grazie di essere passata, e grazie per le tue parole.
Complimenti per il blog, ti seguirò con molto piacere.
cari saluti.
Giuli
clarapasticcia dice
un abbraccio!
merincucina dice
brava Clara! Come al solito! un bacio Marina
clarapasticcia dice
…mi lusinghi :)) grazie di cuore
Simo dice
mi hai dato una bella idea…lo sgombro qua non è che piaccia molto, ma così combinato…diventa irresistibile!
clarapasticcia dice
…pensa che a me piace da matti!! Alla brace è strepitoso, se ci metti accanto una bella peperonata rossa e gialla impazzisci dalla goduria 😀 …Grazie mille!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ti confesso che io adoravo John Taylor 🙂
…in questo momento invece adoro le tue polpette!!!
Un abbraccio cara Clara!
clarapasticcia dice
…bei tempi ;))
Caia dice
Sono molto sfiziose, direi che te la sei cavata alla grande anche senza polpa di granchio!
Buona serata 🙂
clarapasticcia dice
Grazie Caia!!