Un sonno incredibile. Pazzesco. Avete presente quella sensazione tipo Vinavil che vi tiene premuti a letto e che vi impedisce di alzarvi?! Sì certo che purtroppo anche voi l’avete presente 🙁 E più passa il tempo, più questa sensazione aumenta. Specie se nel fine settimana non si è avuto modo di riposare a dovere. “Ma è sempre stato così?” Me lo chiedo sempre più spesso, perchè non posso credere sia solo un chiaro segnale dell’età che avanza. Sono persuasa che questa sensazione devastante una volta passava appena avevi modo di riprenderti: tutti i fine settimana o quanto meno in settimana! Chi la domenica non ha dormito fino alle due del pomeriggio, dopo una notte da “leoni”? Adesso è pura utopia il solo pensarci. Il fine settimana infatti le mie cucciole alle sette tuonano un “Mamma! Maaaaamma!” o un “Io BIOOOOOOOOOOOONNNN!!!” (Il “bion” è l’abbreviazione coniata da Beatrice per BIberON … geniale nella sua incapacità primordiale di pronunciare una tal parolona!). Quindi, come ogni “bravo genitore” che contravviene alle regole auree di tata Lucia, noi le si prende tutt’e due e le si piazza nel lettone per proseguire a dormire, meravigliosamente fin oltre le dieci! Tutto questo salvo complicazioni, come la tosse di Eleonora di queste ultime 48 ore. La tosse che questa notte c’ha tenuti svegli fin quasi alle 3 …
Così, mi sento particolarmente bradipa in questi giorni. E quando ho sonno ho più appetito mannaggiammè!! La proposta odierna allora è proteica. Non light…proteica, di un buono incredibile se anche per voi i profumi sprigionati da aglio e rosmarino sono paradisiaci. Allora, non rimarrete immuni da questo semplice e saporito piatto.
INGREDIENTI per 4 persone
600 gr circa di polpa di manzo di prima scelta (a me questa volta m’han rifilato una polpa mica bella … non ho controllato e ho sbagliato!)
8 spicchi d’aglio in camicia (con la pellicina)
2 bei rametti di rosmarino fresco
1 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
q.b. sale grosso
PROCEDIMENTO
Accendete il forno e portatelo a 250° (gas, statico).
In una pirofila da forno versate l’olio extra vergine e disponetevi l’aglio e il rosmarino. Massaggiate la polpa di manzo con il sale grosso e poi adagiatelo nella pirofila. Rigiratelo per ungerlo ben bene. Ponete in forno e fate cuocere per circa (regolatevi in base al vostro forno mi raccomando! le mie indicazioni sono indicative): 10 minuti per carne molto al sangue; 15 minuti per carne al sangue; 20 minuti per carne a cottura media.
Togliete dal forno e attendete circa 10 minuti prima di affettare. Servite con il suo condimento così caratteristicamente profumato e aromatico.
Buon Appetito!
Nota: L’unica pecca di questa ricetta è che il forno si sporcherà notevolmente poichè l’olio schizzera. Tuttavia, per chi ama questi odori, il piatto è davvero prelibato.
Nota bis: Ho indicato la polpa poichè è ciò che ho utilizzato; senz’altro ottimo (ça va sans dire) il filetto!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Cottura meravigliosa, brava…sento un languorino!
clarapasticcia dice
Grazie mille Giuliana!
Luca Monica dice
Ciao! Piacere di conoscerti!
Mi hai fatto venire una fame…adoro la carne!
Come ti capisco, ho tre bimbi e neanche andassi in letargo
tutto l'inverno potrei recuperare le ora di sonno perse!!!
A presto
Monica
(fotocibiamo)
clarapasticcia dice
cara Monica, piacere mio! Grazie per essere passata ed esserti fermata 🙂 Corro a conoscerti!! a presto, Clara
Ely dice
Ma povera.. 😀 purtroppo, sebbene per altri motivi.. conosco bene la sensazione terribile di non riuscire ad alzarsi dal letto e di andare in coma dappertutto! 🙂 Cerca di riposarti, appena puoi tesoro.. sai che nemmeno io ricordo più l'ultima volta che mi sono fatta una dormita esagerata?! Questo manzo è la fine del mondo, ha un aspetto invitante davvero! 🙂 Un abbraccio fortissimo! 😀
clarapasticcia dice
Un caro abbraccio anche a te dolcissiam Ely!
ELENA dice
buonissima ricetta per il fattore Tata Lucia si mi garberebbe vedere casa loro come fanno
clarapasticcia dice
Dicono occorra "educarli" fin da piccoli… noi però siamo per "a mali estremi…" Credo che una dose in più di coccole non faccia male e se ci metti che ti fa pure dormire un po' di più… 😉
Zonzo Lando dice
Qui urge una bella pisolata megagalattica. Mi ci vorrebbe pure a me!!! Le energie per questa ricettina le hai trovate e il risultato è a dir poco succulento eheheh bacioni!
clarapasticcia dice
Suuuuuuuuuuuuuuupermegagalatticcaaaaaaaaaaaaa!! Grazie mille zonzolando! 🙂
Cristina dice
Non mi parlate di sonno perchè ne ho da recuperare a vagonate ^_^
Io ci ho pure provato a mettere i pupi nel lettone (non si fa lo so!) ma è peggio perchè cominciano a saltare! Poveri noi, bisogna farsi forza e aspettare che vadano all'università 😀
Questo piatto intanto mi mette su col morale… Me lo mangerei molto volentieri a cena!
clarapasticcia dice
Sì Cristina, teniamocelo sempre il su il morale 😀 Bacioni!!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Semplice e buonissima!
Credo di rubartela per le serate di stanchezza!!
clarapasticcia dice
Sentirai che profumino :))
giuliaw dice
semplice ma gustosa…mi piace!
clarapasticcia dice
^-^
Claudia dice
ecco quando vedo questi bei paitti di carne mi chiedo come farò a diventare vegetariana, una causa persa! ottimoooo!!!
clarapasticcia dice
Mi associo alle tue parole 😉
Mariangela Circosta dice
Pazienza per il forno, con una delizia del genere lo puliremo ben volentieri!
clarapasticcia dice
Oh sì sì cara Mariangela!! un bacione
Ketty Valenti dice
Piatto fantastico,amo l'odore del rosmarino e del sapore che rilascia nelle preparazioni,con le carni poi….Mmmmm….fantastic!
Come ti capisco Clara per la tosse dei bimbi,io ho un ometto di 4 anni che se la trascina da settimane….un incubo il sonno per lui povera stella e certo anche per noi,io mi sento una fetecchia……la Tata Lucia mi querelerebbe se sapesse come si dorme in casa mia pur di fare qualche ora di santo sonno ….passerà e nel frattempo si va avanti!
Un caro saluto Zagara & Cedro
clarapasticcia dice
Sì sì una fetecchiona pur'ioooooo!!! un abbraccio grande e super solidale cara Ketty!
Simo dice
ottimo piatto, a casa mia ti abbraccerebbero tutti! 😉
Sai che ho indetto un contest sui secondi al forno, vero?!
Un abbraccio!!
clarapasticcia dice
….sì sì che lo so cara Simo…e la ricetta è già pronta da postare 😀 Spero che anche quest'altro piatto possa avere successo a casa tua ;)) un super abbraccio
merincucina dice
Claruccia bella questa carne è divina!! Semplice e gustosa! Proteica si ma perchè non light??? un bacio a te e alle tue bimbe!! A proposito….buonanotte!!!!! ;0)
Marina
clarapasticcia dice
..perchè naviga nell'olio…e non puoi non fare il puccino o rigirarci la carne: ha un gusto strepitoso! un bacione sei tenerissma, grazie
Simona dice
L'aspetto è favoloso Clara!!!:) E immagino il profumo!!!
Un bacione e buona serata!
clarapasticcia dice
superbacioni anche a te!!!
veronica dice
io sono una carnivora da fare schifo quando ero piccola per colazione volevo le bistecche epiangevo se non me la mangiavo @.@ che vergognaaaa pooi ora con la pizzeria non solo magno carne a volontà ma pure le pizze ihihih
la tua foto è troppo golosa per me ..io ti do un 10 e lode con applauso…^.^
clarapasticcia dice
Veronica grazie mille, mi fa arrossire!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Se può consolarti io mi sento così tutte le mattine! Da sempre!!! 🙂
Questa carne mi sembra ottima e tenerissima!
Un bacione Clara!
clarapasticcia dice
😉 grazie cara Emanuela! un bacio
Anonimo dice
grazie appena fatto e hai ragione il forno si sporca molto ma la carne è fantasticaaaaaaaaa.